NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

IN QUESTO SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Corsi

A Carpi (prov. di Modena) si è tenuto nel novembre 2011 un interessante convegno sulle cure palliative in medicina.

Le cure palliative sono rivolte ai pazienti oncologici e ai malati cronici. I sintomi tipici della terminalità sono il dolore, l'agitazione, la dispnea, incontinenza o la stipsi. Tra questi la dispnea è molto importante per l'otorinolaringoiatra. Una visita a domicilio può essere utile per comprendere meglio alcune situazioni.

 

Carpi (MO) si dimostra una città molto attiva nel recepire discorsi innovativi in ambito sanitario. 
Il dott. Carlo Govoni visita a Carpi (Modena) presso il poliambulatorio Città di Carpi, località Fossoli, via Ivano Martinelli, 10. 

carpi poliambulatorio citta otorino ottorino govoni carlo

 

La salute mentale è un bene che sovrasta tutti gli altri e il 26 ottobre 2016 c'è stato un interessante dibattito tra neurologi e psicoanalisti presso l'Auditorioum Loira di Carpi.

Lo slogan di questo incontro è molto preciso: "Non c'è salute senza salute mentale". L'argomento è di massimo interesse perché tutto il nostro organismo è finalizzato a mantenere vitale ed efficiente il nostro cervello.

 

encefalo laterale risonanza carlo govoni otorino

Il cervello è un organo che per molti aspetti è ancora sconosciuto. E' costituito da circa dieci miliardi di neuroni. Il neurone la cellula nervosa e ciascuna ha diecimila connessioni con altri neuroni. Il cervello è quindi l'organo dove al suo interno c'è una importante attività elettrica ed uno scambio continuo di informazioni e segnali.

Dal 25 al 28 maggio 2022 si è svolto a Roma-EUR il 108° congresso nazionale della società italiana di otorinolaringoiatria. Tutte le tavole rotonde, le presentazioni e i dibattiti si sono svolte all'interno del prestigioso Convention Center "La Nuvola", quartiere EUR, viale Asia, 40, Roma.

Il primo congresso degli otorinolaringoiatri italiani si tenne a Roma nel 1892. Sono trascorsi 130 anni e gli otorinolaringoiatri si incontrano di nuovo, nella stessa città, con un rinnovato entusiasmo dopo la recente pandemia.

roma castel sant angelo tevere cattolica sacro cuore

 

Sul piano scientifico il congresso è sempre occasione di confronti e presentazione di idee e nuove metodiche. Sappiamo che la specialità si occupa di numerosi argomenti e il congresso è stato un momento formativo per tutti, sia per gli anziani che per i giovani specializzandi. Quest'anno c'è stato un motivo in più. Il Covid-19 ( virus Sars-CoV-2 ) ha cambiato la medicina ed interessato molto gli otorinolaringoiatri, la relazione principale e molti contributi scientifici sono stati dedicati a questa nuova patologia.

 

Il giorno 10 aprile 2022 a Rio Saliceto (Reggio Emilia) c'è stata una giornata dedicata al volontariato, alla sicurezza socio-sanitaria e al primo soccorso. Le attività sono state patrocinate da diverse istituzioni e associazioni, tra queste si è distinta la Croce Rossa Italiana di Correggio. La manifestazione si è svolta in piazza Carducci nel comune di Rio Saliceto.

Uno degli argomenti di maggiore interesse è stata la sicurezza nella vita quotidiana, sia nelle abitazioni che nelle strade e nei luoghi di lavoro. Proprio su questi temi si è visto quanto sia importante la presenza dei volontari della Croce Rossa. Un altro argomento che ha suscitato molto interesse è stata la prevenzione degli infortuni. In effetti la sicurezza si valuta soprattutto sulla prevenzione. Queste manifestazioni sono molto utili, permettono ai cittadini di vedere e toccare con mano il mondo del volontariato. I messaggi lanciati dagli organizzatori sono stati parecchi e si ritiene che ci sia stato un positivo riscontro da parte dei partecipanti.

ambulanza pronto soccorso stradale intervento otorino ospedale govoniIntervento di soccoritori su una strada di periferia.

 

Rio Saliceto è al confine tra le provincie di Modena e Reggio, si trova in piena pianura padana non lontano da Carpi e da Correggio. Interessante è il palazzo comunale di Rio Saliceto, edificato in stile neoclassico con progetto dell'Ing. Giuseppe Aimi, che si è avvalso della collaborazione di Pier Giacinto Terrachini. Il palazzo venne inaugurato nel 1889.

Le altre città più interesanti della zona sono Correggio, sempre in provincia di Reggio Emilia e Carpi.  

In tema di piazze sicure presento nella foto che segue corso Mazzini, che si può considerare il centro di Correggio. 

 correggio reggio emilia corso mazzini carlo govoni

 Correggio - Corso Mazzini

 

Sempre in centro si trova il palazzo comunale e nelle vicinanza c'è piazza Garibaldi, dove si trova il centro sanitario privato più importante della città. Questo è il Centro San Simone.

correggio reggio emilia municipio corso mazzini carlo govoni

 In questa foto si vede uno splendido palazzo dipinto di rosso,
questo è il palazzo comunale di Correggio.

 

 Ti potrebbe anche interessare dove visita il dott. Carlo Govoni:

Visite otorino presso poliambulatorio SAN SIMONE Centro di Medicina - piazza Garibaldi. 12 CORREGGIO - 0522661404

Visite presso poliambulatorio CITTA' DI CARPI - località Fossoli di Carpi (Modena) - via Ivano Martinelli, 10 - 059669393

 

.

 

.

Le neoformazioni del massiccio facciale sono un capitolo interessante per oncologi e chirurghi otorinolaringoiatri. Il corso si è tenuto a Milano nel dicembre 2013. 

I principali obiettivi sono stati quelli di fornire un aggiornamento sui tumori benigni e maligni di questo distretto anatomico; in particolare si è discusso delle  problematiche relative alla diagnosi e alla terapia alla luce delle più moderne conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Argomenti discussi: anatomia del volto e del massiccio facciale - I tumori benigni: diagnosi e trattamento  - Tumori maligni: inquadramento, istologia, diagnosi e terapia  - Le vie di accesso chirurgiche transfacciali  - La chirurgia: approcci endoscopici - approcci esterni    -  Tecniche di ricostruzione endoscopiche ed esterne  - Il trattamento dei linfonodi -  la chemioterapia e la radioterapia 
 milano ospedale niguarda ent orl

Milano, ospedale Niguarda

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie

diagnosi e terapia rivista


nel numero di dicembre 2020
è stato pubblicato un articolo

scritto da Carlo Govoni 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
by appointment
tel. 0258103023
3358040811  

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

 

Questo sito contiene informazioni di carattere sanitario, non c'è pubblicità

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811
NO SMS

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro a problemi di voce bassa e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 8024 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 31159 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Esiste una standardizzazione degli odori e nella registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si basano sulle risposte...
Letto da 44055 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 79927 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 23641 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 65251 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 64539 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 5150 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18111 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com