NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale

Tel. 3358040811   NO SMS

Riceve solo per appuntamento in poliambulatori e cliniche private

Corsi

La vertigine acuta è un sintomo invalidante, di difficile interpretazione e che costringe molte persone a rivolgersi ad un pronto soccorso. Il problema che si tratti di urgenza o emergenza è una questione particolarmente sottile e sarà il principale argomento di questo convegno che si terrà a Napoli l'11 maggio 2018. Il convegno si svolgerà nell'auditorium dell'Ospedale del Mare di via Enrico Russo ed è stato organizzato dal dinamico dott. Vincenzo Marcelli. 

Secondo dati statistici presi da diverse fonti sembra che almeno il 5% di tutti coloro che si presentano ad un pronto soccorso lamenti una vertigine. Le malattie che più facilmente si presentano con una vertigine acuta sono la malattia di Menière, la vertigine parossistica di posizione, la neurite vestibolare, la presbiastasia e labirintopatie che spesso vengono inquadrate come labirintiti.

 napoli pitloo anton castel dell ovo navi

 Napoli - Castel dell'Ovo

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Napoli: congresso della società italiana di otorinolaringoiatria

- Fontanellato (Parma): naso e ditonrni

- Esami vestibolari e visite otorinolaringoiatriche in libera professione a Modena



 

Si è svolto a Bolzano un convegno di medicina del sonno dove il tema dominante è stato il sonno nelle diverse età della vita.

Il convegno si è svolto dal 28 al 30 settembre 2017 ed è stato promosso dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
Il sonno è uno stato dell'organismo umano caratterizzato da una diminuzione della reattività ambientale. I rapporti con gli altri sono sospesi, c'è una separazione della mente dal corpo. Il sonno si instaura periodicamente.
Si riconoscono 5 fasi del sonno. Queste si distinguono in 4 fasi non-REM (NREM) ed una fase REM. Per sonno REM s'intende una fase caratterizzata da Rapidi Movimenti Oculari (REM = Rapid Eye Movements). Questa distinzione tra sonno con rapidi movimenti degli occhi e sonno senza questi movimenti è stata proposta da Aserinsky e Dement nel 1953. 
Dallo stato di veglia si passa al primo stadio di sonno non-REM, poi il soggetto passa al secondo stadio, poi al terzo e al quarto, da qui si passa per un brevissimo periodo al sonno REM. Questo ciclo dura circa un'ora e mezza e si ripete più volte durante il sonno.

Molto interessante è lo studio delle variazioni della fase REM. Queste alterazioni vengono considerate tra i segni iniziali delle malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, la demenza senile e la malattia di Alzheimer.

 bolzano monumento vittoria provincia autonoma arco govoni otorino

Bolzano, arco della Vittoria.

Il terzo congresso nazionale del cenacolo italiano di audiovestibologia che si terrà a Chieti dal 6 all'8 settembre 2018 si intitola "oltre il vestibolo". Viene spontaneo chiedersi "che cosa c'è oltre il vestibolo?" Penso che si parlerà del nervo vestibolare, delle vie nervose centrali, delle aree corticali o forse sarà una sorpresa? Può essere che si parli delle discipline correlate come oculistica e neurologia, oppure delle implicazioni psicologiche della sensibilità vestibolare o forse si parlerà dei rapporti con discipline che non hanno ancora una vera identità. Per capirlo è semplice, penso sia sufficiente iscriversi e andare all'Università di Chieti a settembre.  

 

vestibolo labirinto risonanza magnetica nucleare encefalo

Immagine di Risonanza Magnetica di orecchio destro.
Il vestibolo o Apparato Vestibolare sono visibili due canali semicircolari: 
il superiore (4) e il laterale (1). I due canali si uniscono nell'utricolo.
Più in profondità rispetto a queste strutture si osserva il pacchetto acustico-facciale (3) e il ponte (5).
Il pacchetto è costituito dai nervi cocleare, vestibolare e facciale.

 

chieti universita medicina govoni otorino audiologia pediatria

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Chieti e Pescara - corso di vestibologia

- La libera professione in otorinolaringoiatria

- L'equilibrio nella persona anziana



Si tratta di un interessante incontro previsto in "due giorni" dove si parlerà di vestibologia a tutto tondo e che si terrà a Perugia a maggio e a giugno 2018. Ampio spazio sarà dato alla Vertigine Parossisitica di posizione.

Sappiamo che la vertigine è un sintomo e logicamente è sostenuto da varie cause. 

ciclista equilibrio pedalare andare avanti vertigine otorino govoni milano

 Andare in bicicletta è semplice per chi ha entrambi i labirinti che funzionano perfettamente. In questi incontri formativi si parlerà soprattuto di alterazioni del labirinto. E' previsto un intervento sulla insufficienza venosa cronica cerebro spinale (CCSVI), sempre correlata ai disturbi dell'equilibrio.

Salute e Bellezza sono due argomenti che si integrano l'un l'altro, questo è il titolo di una serie di conferenze che si sono svolte il 21 marzo 2018 presso il Columbus Clinic Center di Milano. La sede del convegno è la prestigiosa struttura in stile Liberty di via Buonarroti, 48, e le conferenze si sono state distribuite in due sedute: al mattino dalle 9:30 alle 11:00 e al pomeriggio dalle 17:30 alle 19:00.
L'organizzazione di questa giornata è stata affidata all'Associazione Libellule onlus fondata da Paola Martinoni.

milano columbus clinic center giardino otorinolaringoiatria casa di cura govoni carlo

         Giardino del Columbus Clinic Center

 

Unire Salute e Bellezza non posso dire che sia un'idea originale. Nel quinto secolo A.C. nella fiorente civilità ateniese c'era un culto per la bellezza. Per essere belli era necessaria la prestanza fisica, quindi l'allenamento. Una persona, sia maschio che femmina, che curava il suo corpo era anche una persona in salute. Io sostengo che la dieta è importante per il nostro benessere e la nostra salute, ma non è tutto. attribuisco molta importanza allo stile di vita, in particolare all'attività fisica.

Salute è Bellezza è un concetto importante e questo lo si capisce leggendo i titoli dei principali argomenti trattati.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

HESPERIA  HOSPITAL
via Arquà, 80 - MODENA 

Specialista in Otorinolaringoiatria:
Dott. Carlo Govoni

visite specialistiche private
solo per appuntamento

059449111

3358040811   NO SMS

hesperia modena govoni

If you don't understand italian language,
select a translation in the top right.

corso Impianti Cocleari

www.dottori.it

è possibile la prenotazione
di visita on-line
andando sul sito
https://www.dottori.it/carlo-govoni-134576

info  3358040811

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

diagnosi e terapia rivista

Nel numero di maggio 2018
c'è un articolo
di Carlo Govoni 
sugli acufeni
Lo potete trovare anche al sito
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

CASA di CURA
VILLA VERDE 

REGGIO EMILIA
viale Lelio Basso, 1

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

Visite specialistiche
il venerdì mattina

solo per appuntamento
tel. 0522328611
3358040811
reggio emilia villa verde casa di cura otorino govoni 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811
NO SMS

otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 22796 visitatori
consulenze-otorinoIl dott. Govoni è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici (medico otorinolaringoiatra) presso il Tribunale di Reggio nell’Emilia. Ha eseguito numerose consulenze tecniche (perizie) per Magistrati (dette anche Consulenze Tecniche d'Ufficio - CTU). Ha redatto anche relazioni tecniche per coloro che reclamano un danno (perizie di parte). E' disponibile per effettuare consulenze tecniche solo per malattie di competenza...
Letto da 16251 visitatori
visita-specialistica-domicilio-paziente-govoniQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al...
Letto da 16032 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di calma e...
Letto da 22515 visitatori
olfattometria-govoniL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Esiste una standardizzazione degli odori e nella registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si basano sulle risposte...
Letto da 23652 visitatori
biopsia-otorino-govoniLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 35468 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si possono eseguire in meno di mezz'ora e in anestesia locale. Le malattie che si curano con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè l’asportazione di un...
Letto da 19681 visitatori
fibrorinoscopia-laringofibroscopiaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia descritte nella visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il paziente. In questi soggetti e nei pazienti in cui si vuole...
Letto da 84344 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce...
Letto da 38 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com