NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Corsi

Il gruppo di vestibologi che si sono perfezionati all'Università La Sapienza di Roma sotto la guida del prof. Giovanni Ralli si ritrovano tutti gli anni per una giornata di aggiornamento.

Quest'anno [2024]  l'incontro è avvenuto il 2 marzo.  L'argomento è sempre uno solo: la vestibologia. La vestibologia, detta anche otoneurologia, è quella parte della medicina che si occupa dei disturbi dell'equilibrio e dell'orientamento spaziale. E' una disciplina non recente, ma si è notevolmente perfezionata soprattutto nel ventunesimo secolo. Sono stati i progressi nella radiologia (imaging), nello strumentario di videoregistrazione del nistagmo e nelle più recenti conoscenze sulla fisiologia dell'apparato vestibolare che hanno portato ad un rinnovato interesse per questa materia.

Il gruppo di studio è sorto nell'anno accademico 2017/2018 durante il primo Master di Vestibologia di secondo livello. La sede degli incontri è sempre stata Roma e ci auguriamo che questa felice giornata possa ripetersi nel tempo in questa città.  Il 2 marzo 2024 il prof. Giovanni Ralli, come sempre, ha presentato un programma denso di contenuti. Si è parlato delle risposte dell'apparato vestibolare dal livello puramente riflesso a quello percettivo e cognitivo. Al terzo convegno di aggiornamento hanno partecipato numerosi medici ed otoneurologi. 

 

universita la sapienza roma govoni vestibologia

 

Uno degli argomenti più interessanti sono state le novità in tema di malattia di Meniere. Nel corso della giornata si aperta una interessante discussione sulla vestibologia dell'infanzia ed in particolare sull'evoluzione delle risposte vestibolari in rapporto all'età. Altri argomenti che si sono rivelati particolarmente utili per gli aggiornamenti proposti sono: la vertigine emicranica, la neurite vestibolare , la sindrome di Minor  e anche i rapporti tra OSAS e apparato vestibolare.
Un argomento interessante dove le conoscenze stanno migliorando è l'Instabilità Posturale Percettiva Persistente (PPPD) detta anche più semplicemente instabilità posturale. Si tratta di una malattia ancora non ben definita, dove si intrecciano problemi periferici e centrali ed anche uno stato d'ansia.

 

Dal 25 al 28 maggio 2022 si è svolto a Roma-EUR il 108° congresso nazionale della società italiana di otorinolaringoiatria. Tutte le tavole rotonde, le presentazioni e i dibattiti si sono svolte all'interno del prestigioso Convention Center "La Nuvola", quartiere EUR, viale Asia, 40, Roma.

Il primo congresso degli otorinolaringoiatri italiani si tenne a Roma nel 1892. Sono trascorsi 130 anni e gli otorinolaringoiatri si incontrano di nuovo, nella stessa città, con un rinnovato entusiasmo dopo la recente pandemia.

 

roma castel sant angelo tevere cattolica sacro cuore

 

Sul piano scientifico il congresso è sempre occasione di confronti e presentazione di idee e nuove metodiche. Sappiamo che la specialità si occupa di numerosi argomenti e il congresso è stato un momento formativo per tutti, sia per gli anziani che per i giovani specializzandi. Quest'anno c'è stato un motivo in più. Il Covid-19 ( virus Sars-CoV-2 ) ha cambiato la medicina ed interessato molto gli otorinolaringoiatri, la relazione principale e molti contributi scientifici sono stati dedicati a questa nuova patologia.

 

Naso e dintorni è il titolo di un interessante corso che si è svolto al Labirinto della Masone, Fontanellato, provincia di Parma. Il corso si è svolto il 14 ottobre 2017.

Uno dei principali temi affrontati è stato la rinosettoplastica: aperta o chiusa? Sappiamo che questa è una discussione che da anni appassiona tutti i chirurghi del naso. La tecnica open (aperta) offre numerosi vantaggi soprattutto nella chirurgia della punta. La tecnica chiusa è diffusa da più tempo e richiede una specifica manualità.

Si è anche parlato delle tecniche mini-invasive, in particolare della devascolarizzazione dei turbinati inferiori.

devascolarizzazione turbinati ipertrofia radiofrequenze govoni carlo

Il giorno 23 aprile 2024 Elisabetta Donati parlerà del fenomeno dell'invecchiamento e delle sue esperienze di welfare culturale maturate nella capitale lombarda e a Reggio nell'Emilia.

L'incontro si terrà a Palazzo Dossetti nell'aula magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Elisabetta Donati è una sociologa che si occupa principalmente di salute ed anche di invecchiamento. E' la responsabile scientifica della Fondazione Ravasi Garzanti Onlus di Milano. 

Sappiamo che mantenere la mente impegnata nelle manifestazioni artistiche e culturali è un mezzo importante per invecchiare bene. Si dice spesso che il corpo invecchia e il cervello no. Purtroppo questa affermazione è vera solo in parte.

 

reggio emilia corso garibaldi neve nevicata prefettura carlo govoni otorino

Reggio Emilia, corso Garibaldi, in una giornata invernale.

Speriamo che l'inverno continui ad esistere.

 

Nella città di Piacenza, quasi tutti gli anni, si svolge un Corso di dissezione teorico-pratico per far apprendere agli specialisti l'anatomia chirurgica dell'osso temporale.

Il corso che si ricorda si è svolto nel maggio / giugno 2001 ed e' stato finalizzato a migliorare le conoscenze anatomiche, cliniche, diagnostiche e chirurgiche dei partecipanti nel campo dell'orecchio medio ed interno. I partecipanti, sia italiani che stranieri, sono stati quasi tutti specialisti in otorinolaringoiatria.  Il corso è stato organizzato dal gruppo otologico di Piacenza e dal prof. Mario Sanna. La dissezione dell'osso temporale è un momento importante nella formazione di tutti coloro che si occupano di otologia. L'osso temporale è ritenuto dagli anatomici l'osso più complesso di tutto il corpo umano.

orecchio esterno medio interno in sezione

L'orecchio anatomicamente si divide in tre parti: esterno, medio e interno. Le parti anatomicamente più complesse sono l'orecchio medio e interno, queste si trovano all'interno dell'osso temporale.

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11871 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33725 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115304 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25971 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69194 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47824 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18940 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70099 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74732 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com