NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

IN QUESTO SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Corsi

Si tratta di un incontro di particolare interesse; tutti sanno che il Covid-19 si caratterizza per perdite di olfatto e gusto e questo è un argomento di analisi e di ricerca molto attuale.  Il 18 settembre 2021 questo argomento è stato discusso in una giornata di studio che si è tenuta a Marina di Salvo (Chieti).

L'università di Chieti ha messo a punto un test molto innovativo (Ost Test) - olfactory mmart threshold test e questo è stato presentato come il principale argomento specialistico. Si è parlato anche di metodiche oggettive per i disturbi di olfatto e gusto. Inoltre si è fatto riferimento a specifiche applicazioni della Risonanza Magnetica. Nel corso di questa interessante giornata sono stati affrontati molti aspetti che riguardano le funzioni olfattiva e gustativa: sia per quanto riguarda l'alimentazione, la nutraceutica ed anche la normale respirazione.

2021 02 covid 19 aree olfattive orl govoni

Il giorno 13 ottobre 2016, nel pomeriggio, presso l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo la dott.ssa Paola Merlo ha organizzato un incontro di aggiornamento su alimentazione e neuropatie.

Questo incontro rientra tra i corsi di aggiornamento in tema di neuroscienze che si tengono a Bergamo. In ambito neurologico ed anche otoneurologico emerge la necessità di studiare i fattori ambientali e alimentari che influiscono sul Sistema Nervoso Centrale. L'attuale orientamento scientifico è rivolto soprattutto alla prevenzione delle malattie degenerative neurologiche. Lo scopo è cercare di trovare indicazioni utili ai pazienti senza il ricorso ai farmici. L'argomento è molto ambizioso ed è sicuramente di grande interesse.

Brescia: chirurgia endoscopica transnasale, è questo il titolo di un corso particolarmente adatto a chi si occupa di chirurgia otorinolaringoiatrica endoscopica. Si è tenuto dal 21 al 23 ottobre 2013 presso gli Spedali Civili di Brescia.

La chirurgia endoscopica è soprattutto di tipo funzionale, cioè si prefigge di migliorare la funzione nasale evitanto eccessive demolizioni. Si sta diffondendo da diversi anni soprattutto con l'introduzione delle ottiche rigide e della videoendoscopia. Gli interventi più diffusi sono denominati FESS dall'acronimo inglese Functional Endoscopic Sinus Surgery, che letteralmente significa Chirurgia Funzionale  Endoscopica dei Seni Paranasali.
Tutte queste tecniche utilizzano come via d'accesso le narici. Gli interventi più semplici si eseguono in anestesia locale, mentre per gli altri è necessaria l'anestesia generale (o totale). Altro aspetto molto temuto dai pazienti è il tamponamento nasale. Oggi ci sono casi che possono essere operati senza tamponi, oppure se si ricorre ai tamponi questi si possono rimuovere senza far sentire dolore al paziente.

La vestibologia clinica è un argomento per molti aspetti ancora inesplorato e pertanto suscita l'interesse di molti medici ed in particolare degli otoneurologi. Otoneurologi o vestibologi sono quei medici specialisti che si dedicano in modo particolare allo studio delle vie uditive e vestibolari. Il corso che qui viene presentato si è tenuto a Genova il giorno 11 settembre 2021.

La scuola genovese propone da tempo questi forum sulle vertigini e sull'otoneurologia ed ora è arrivata alla quarta edizione.

Il corso si terrà presso l'auditorium di Palazzo Rosso, in via Garibaldi, 18 a Genova (vedi foto).

genova palazzo rosso facciata via garibaldi

 

La vertigine labirintica e l'otoneurologia sono stati gli argomenti più rilevanti di questo corso.

Le principali malattie che comportano vertigini sono la vertigine parossistica di posizione,  la neurite vestibolare,   la malattia di Meniére e i deficit vestibolari post-traumatici.

Modena si è svolto nei giorni 1 e 2 febbraio 2016 il primo corso internazionale sulla chirurgia endoscopica e a cielo aperto della laringe e della trachea nel bambino. Il corso è stato il frutto di una lunga collaborazione tra il dipartimento di otorinolaringoiatria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e l'analogo dipartimento dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS  

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

diagnosi e terapia rivista


nel numero di dicembre 2020
è stato pubblicato un articolo

scritto da Carlo Govoni 

Lo potete trovare anche al sito
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
by appointment
tel. 0258103023
3358040811  

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

 

Questo sito contiene informazioni di carattere sanitario, non c'è pubblicità

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811
NO SMS

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro a problemi di voce bassa e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 5468 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 29068 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 15418 visitatori
impedenzometriaLa valutazione impedenzometrica serve per studiare la funzione uditiva in modo oggettivo. E' questa una materia strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Essendo una metodica oggettiva consente una valutazione dell'apparato uditivo senza la necessità di avere le risposte del paziente. Nell'ambito della valutazione impedenzometrica si riconoscono alcune tecniche specifiche: le più...
Letto da 61206 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia descritte nella visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il paziente. In questi soggetti e nei pazienti in cui si vuole...
Letto da 104972 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 58642 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 25277 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 74659 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 21751 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com