Per labirintolitiasi si intende una malattia molto frequente dovuta alla fuoriuscita degli otoliti dalla loro sede; il nome più comune utilizzato dai medici ed anche in questo sito è vertigine parossistica di posizione. Abbiamo quindi nomi diversi per indicare la stessa malattia. Purtroppo non è utile, soprattutto per i non medici, avere due o tre o anche più espressioni verbali per dire sempre la stessa cosa.
A Latina, il 18 ottobre 2024 si è tenuto un interessante convegno sulla Vertigine Parossistica di Posizione (o Labirintolitiasi). C'è stata la partecipazione di tutti i migliori vestibologi ed otoneurologi italiani per fare il punto su un problema molto attuale. Si tratta della forma di vertigine più diffusa nella popolazione adulta, soprattutto quella di sesso femminile. Nella labirintolitiasi il rapporto tra femmine e maschi è tra 2:1 e 3:1.
Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) encefalo.
La RMN è molto richiesta e spesso è sollecitata dagli stessi pazienti;
nei casi di Vertigine Parossistica di Posizione non serve.
Gli otoliti hanno un diametro di alcuni micron (millesimi di millimetro)
ed è impossibile poterli vedere attraverso
le tecniche di imaging.
In questo corso si è parlato della malattia e soprattutto è stata posta l'attenzione sugli otoliti. Gli otoliti sono piccolissime formazioni cristalline presenti nell'orecchio interno. Questi sono stati descritti dal punto di vista anatomico, sono state proiettate immagini e sono stati fatti ampi commenti sulla loro funzione.
Labirinto membranoso in colore azzurro.
Il nervo vestibolare superiore in giallo.
Il nervo vestibolare inferiore in ocra gialla.
Gli otoliti si trovano all'interno di sacculo ed utricolo e, perché l'uomo abbia una buona stabilità, devono stare sempre nella loro sede. Se un otolita esce e passa in uno dei canali semicircolari abbiamo il fenomeno della LABIRINTOLITIASI (o Vertigine Parossistica di Posizione). Gli otoliti, essendo pesanti, rispetto al liquido contenuto nel sacculo e nell'utricolo (endolinfa) rispondono alla forza di gravità e agiscono su recettori specifici.
I canali semicircolari contengono anch'essi endolinfa e rispondono alle accelerazioni lineari della testa, quindi del corpo. E' chiaro che se un otolita va fuori sede ci sono risposte anomale ai movimenti della testa. Da qui si origina la vertigine parossistica di posizione (o labirintolitiasi).
Se hai letto questo articolo ti potrebbe interessare:
Malattia di Menière - idrope endolinfatica
.
.