L'appropriatezza delle prescrizioni degli esami radiologici è il tema di un corso di aggiornamento che si è tenuto a Monza (Monza Brianza) nel settembre 2013.
E' questo un tema importante per molti aspetti. Non sempre lo stato di salute di un paziente è direttamente proporzionale al numero degli esami a cui si sottopone. Poi l'eccesso di esami diagnostici radiologici è uno dei motivi per cui abbiamo una elevata spesa sanitaria.
Se osserviamo i progressi che ci sono stati dalla fine degli anni settanta (quando la tecnica più raffinata era la stratigrafia) agli anni 2020 si capisce che la radiologia è completamente trasformata.
Immagine TAC di un orecchio
L'otorinolaringoiatria è una branca che si avvale molto della collaborazione con i radiologi. Molti esami sono ormai una necessità per studiare adeguatamente il distretto testa-collo. Non è raro che nel corso di una visita specialistica otorinolaringoiatrica vengono richiesti esami TC o RMN. Qui sopra un particolare di una TAC dell'orecchio, si riconosce bene il condotto uditivo interno, la coclea, l'orecchio medio con la testa del martello e l'incudine.
La risonanza magnetica, come nell'immagine soprastante, consente di avere immagini di ottima qualità per i tessuti molli. Le radiozioni emesse per eseguire questo esame non sono ionizzanti, quindi non sono dannose per il nostro organismo. Si ricorda che la Risonnanza Magnetica non può essere eseguita nelle persone che nel loro organismo contengono protesi o schegge metalliche.
La pianura padana ha un clima caldo umido d'estate e freddo umido d'inverno.
Monza è nella parte settentrionale di questa pianura ma il suo clima non è diverso
dalle città che sorgono vicino al fiume Po.
In queste zone il clima comporta un maggior numero di malattie sinusali.
Alcune attività che svolge un otorinolaringoiatra
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Visita specialistica pediatrica
- Visita dell'otoiatra a domicilio del paziente
- Esami endoscopici per laringe e naso
- Biopsie e interventi in anestesia locale
- Prove vestibolari e per valutare l'equilibrio
- Chirurgia maggiore in anestesia totale
- Chirurgia oncologica della testa e del collo
.
.