L'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) ha organizzato a Parma un convegno di tre giorni dove le relatrici si sono concentrate sulle conoscenze scientifiche di cuore e cervello. Il programma è stato particolarmente interessante perché si è aperto con studi dedicati alla medicina integrata dei sistemi. Si è parlato delle patologie con maggior impatto sociale, in particolare quelle che colpiscono il sistema cardiovascolare, per poi arrivare a discutere sulle funzioni cerebrali.
Il convegno ha avuto luogo nei giorni 26 - 27 e 28 aprile 2024 presso Star Hotel du Park di viale Piacenza a Parma.
In questo incontro è stato dato grande rilievo alle differenze di genere nel settore cardiologico. E' stata presa in considerazione l'interazione cuore - cervello sempre in una ottica genere/specifica.
Si parlato anche dell'ecografia cardiaca. E' questo un esame importante e ormai diventato routinario.
Purtroppo è noto che diverse donne medico sono state oggetto di aggressioni. Questo è uno tanti problemi espressione di una violenza irrazionale, che costituisce una vera piaga sociale. L'AIDM aderisce ad un progetto europeo VIPROM (VIctim PROtection in Medicine), proprio per cercare di sconfiggere questa piaga.
° ° ° °
Parma è una splendida città e tutte le partecipanti hanno potuto prendere visione delle bellezze urbanistiche antiche e moderne di quella che è stata la capitale del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. La Duchessa era Maria Luigia (Vienna 1891 - Parma 1847), ben rappresentata in questo ritratto.
Ritratto di Maria Luigia - moglie di Napoleone Bonaparte.
Maria Luigia è stata l'unica donna a governare un ducato italiano
nell'Italia pre-unitaria. Il ducato si chiamava di Parma, Piacenza e Guastalla.
Parma, Ospedali Riuniti, ingresso e in primo piano la palazzina della ginecologia.
Una via del centro storico di Parma - la via della Salute
Pianura padana in provincia di Parma - Sorbolo Mezzani - casa rurale
Il rapporto tra cuore e cervello è stato già indicato nel 2019 dagli studi effettuati nell'Università di Atlanta (USA) [Emory University] che si possono così riassumere "Ciò che fa bene al cuore fa bene anche alla mente". Molti hanno pensato che una buona salute del sistema cardiovascolare influisce positivamente sulle funzioni cognitive, soprattutto previene il decadimento cognitivo delle persone anziane.
Cito una donna: la prof. Viola Vaccarino della Emroy University di Atlanta ha fatto uno studio su oltre settemila gemelli che hanno combattutto nel Vietnam. I gemelli si distinguono in monozigoti ed eterozigoti. I primi hanno un patrimonio genetico identico, mentre gli eterozigoti hanno patrimonio genetico diverso, sono come due fratelli, ed hanno il 50% dei geni uguali. Lo studio ha confermato che una migliore salute cardiovascolare comporta anche una migliore salute del sistema cognitivo per entrambi i gruppi. Quindi non è un fatto genetico che rende alcuni soggetti più resistenti alle avversità legate al decadimento cerebrale, ma sono le abitudini alimentari e lo stile di vita che conferiscono ad alcuni uomini un miglior funzionamento del sistema cardiovascolare e di conseguenza anche un miglior funzionamento cerebrale.
° ° ° °
Parma e Piacenza sono due città che prima dell'unità d'Italia [1861] appartenevano allo stesso ducato. Oggi sono due città diverse, ma sono unite dal punto di vista sanitario. Ci sono ambulatori e cliniche dove operano medici che spaziano tra le due province. Un esempio è il PACC Poliambulatorio Città di Collecchio (a pochi km da Parma) dove visitano diversi medici collegati al Gruppo Otologico di Piacenza.
In questa foto un'ala della Casa di Cura Piacenza (a sinistra) e sulla destra,
palazzo grigio, c'è la sede del gruppo otologico.
Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:
Casa di Cura Columbus (oggi Columbus Clinic Center) via Buonarroti, Milano
Le otiti del bambino - intervista televisiva al dott. Carlo Govoni
.