La malattia di Menière è una patologia rara, per molti aspetti difficile da comprendere e, da sempre, stimola gli interessi degli otoneurologi o vestibologi. Il 3 e 4 dicembre 2012 si è tenuto a Milano un corso di aggiornamento per specialisti su questa particolare forma di vertigine.
Nel corso si è parlato di idrope endolinfatica, vertigine, ipoacusia percettiva e acufeni.
La malattia di Menière è molto difficile da diagnosticare, oggi si è soliti distinguere la Menière in possibile, probabile e certa. La diagnosi avviene attraverso esami clinici e strumentali. Si valuta soprattutto il numero delle crisi, per poter parlare di malattia di Menière certa o altamente probabile occorrono almeno tre episodi.
Milano, piazza Cadorna
Il dott. Carlo Govoni si occupa da anni di questa e delle altre malattie che portano ad instabilità e vertigine. Visita in Milano, presso il centro medico Col di Lana di corso Magenta, 64 (vicino a piazza Cadorna) e presso lo studio specialistico di via Privata Pietro Ogliari, 3.
Milano, via privata Pietro Ogliari, 3 - traversa di via Medeghino
Carlo Govoni esegue anche visite e interventi chirurgici presso il Columbus Clinic Center di via Buonarroti, 48. Qui sotto l'immagine della scala interna disegnata dall'architetto Giò Ponti (1891 - 1979). E' stato uno degli architetti più importanti e le sue opere hanno caratterizzato molti aspetti della rinascita italiana dopo la seconda guerra mondiale. Pochi sanno che Giovanni Ponti (detto Giò) collaborò con l'archietto Pier Luigi Nervi per la costruzione del grattacielo Pirelli di Milano (noto anche col nome di "Pirellone").
La splendida scala che qui vediamo fotografata si trova all'interno del Centro Medico Specialistico Columbus.
.
Ulteriori articoli su malattia di Meniere e Vertigini:
- Vertigine Parossistica di Posizione Benigna (VPPB)
- Esame vestibolare o coleovestibolare.
- Nistagmo - movimento ritmico degli occhi.
- Idrope endolinfatica e acufeni
.