L'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro. Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale), cioè il paziente dovrà essere addormentato completamente. La narcosi è pure necessaria per tutti gli interventi di lunga durata.
Questi interventi li posso eseguire solo in Casa di Cura o in Clinica.
Una sala operatoria del Columbus Clinic Center di Milano
Posso eseguire parotidectomie, rinoplastiche, rinosettoplastiche, laringectomie totali e parziali, etmoidotomie, timpanotomie, miringoplastiche, timpanoplastiche, svuotamenti linfatici del collo, e molti altri sono tutti interventi che si eseguono in anestesia generale. Non sempre la durata dell’intervento è proporzionata alla gravità della situazione. Per esempio l'asportazione di un tumore benigno della ghiandola parotide richiede molto più tempo di un tumore maligno di una corda vocale.
Anche molti interventi estetici, in particolare quelli sul naso, richiedono la narcosi e pertanto possono essere eseguiti solo in Casa di Cura o in Clinica.
Oggi si sono sviluppate molto le tecniche endoscopiche nasali. Per poter utilizzare questi strumenti è necessario che il paziente sia immobile e pertanto il ricorso alla narcosi diventa indispensabile.
La chirurgia è anche una tecnica molto efficace per contrastare i tumori maligni. Questa parte prende il nome di chirurgia oncologica ed è stata descritta in uno specifico articolo.
Il dott. Carlo Govoni opera
- Casa di Cura Columbus, via Michelangelo Buonarroti, 48 - Milano
- Hesperia Hospital, via Arquà, 80 - Modena
- Casa di cura Piacenza. via Giacono Morigi 41 - Piacenza
Una sala operatoria dell'Hesperia Hospital di Modena
Articoli correlati
- chirurgia ambulatoriale della testa e del collo.
- chirurgia con tecniche videoendoscopiche
- Parotidectomia esofacciale per neoformazioni benigne
Naviga tra le altre pagine della sezione "attività"