NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Le competenze del medico specialista in otorinolaringoiatria è l'argomento che è stato affrontato sulla GUIDASALUTE edizione 2019 dal dott. Carlo Govoni.
 
guidasalute 2019 Reggio Emilia guida otorino
 
 L’otorinolaringoiatria è una branca della medicina che si occupa di problemi clinici e di malattie molto diverse tra loro, nella sua definizione classica è la scienza che comprende le malattie dell’orecchio del naso e della gola. E' questa una parola composta dove oto sta per orecchio, rino per naso, laringo per laringe e iatria per cura. Quindi l'otorinolaringoiatra è colui che cura le malattie dell'orecchio, del naso e della laringe. In realtà l’otorinolaringoiatra spazia dalla chirurgia alla neurologia, infatti non pochi specialisti si definiscono otoneurologi. Questo perché lo specialista in otorinolaringoiatria si occupa di tutti gli organi di senso con esclusione dell’organo della vista.
L’organo più complesso è l’orecchio; questo ha una doppia funzione e viene anche chiamato l’organo dell’equilibrio e dell’udito. Attraverso semplici otoscopi a batteria o per mezzo di appositi microscopi ad illuminazione coassiale (fig. 1) il medico è in grado di avere una buona visione ingrandita dell'orecchio.
 
microscopio binoculare otoscopia fibra
Figura 1 – Microscopio per otoscopia. E' utile per la visita
ma anche per piccoli interventi ambulatoriali.
 
Che cosa sia la capacità uditiva e quanto questa sia importante per la nostra vita è una conoscenza comune a tutti. L’otorino con i suoi strumenti è in grado di fare un esame audiometrico ed altri esami integrativi. E’ lo specialista che conduce l’analisi più approfondita delle cause che portano a qualsiasi forma di perdita uditiva e di conseguenza è in grado di proporre le terapie più adeguate.
L’orecchio è organo fondamentale anche per l’equilibrio. L’esame chiave per studiare l’organo dell’equilibrio (detto anche vestibolo) è l’esame vestibolare.
Questo consiste in una serie di prove che, mediante la stimolazione dei recettori vestibolari, ci permettono di indagare sulla capacità di orientarsi e di mantenere la posizione eretta. Molto più complesso è il concetto di funzione vestibolare, questo deve essere inteso in modo molto ampio perché al mantenimento dell’equilibrio concorrono tre sistemi: l’apparato vestibolare, il sistema propriocettivo e l’apparato visivo. Le manifestazioni patologiche di questo complesso sistema sono le vertigini, l’instabilità e problemi di coordinamento dei movimenti. Tutti sintomi clinici di competenza dell’otorinolaringoiatra. 
 Il sistema vestibolare riceve informazioni sensoriali da più organi per produrre risposte motorie adeguate a mantenere la visione distinta, la postura e l’equilibrio, a fronte degli effetti indotti dai movimenti della testa nello spazio. Una risposta riflessa è il riflesso vestibolo-oculomotorio (Vestibular Ocular Reflex, VOR), questo consente di mantenere la visione distinta durante i movimenti della testa ed è indispensabile per poter vedere bene durante la deambulazione e la corsa. E’ noto che il sistema vestibolare si integra con quello visivo e propriocettivo, quindi in tempi recenti hanno assunto molta importanza le valutazioni del Riflesso Vestibolo-Collico (VCR) e del Riflesso Vestibolo Spinale (VSR). L’integrazione del sistema vestibolare coi sistemi visivo, propriocettivo ed altri è definito sistema di orientamento spaziale (fig.2).
 
connessioni afferenti efferenti nuclei vestibolari rilievo
 Figura 2 – Il sistema di orientamento spaziale
 
E’ noto che disturbi nel mantenimento della posizione eretta sono problemi che minano la nostra salute e sono anche di incerta interpretazione per chi ha il compito di curare.  Già da questi due aspetti si capisce come l’otorinolaringoiatria e la neurologia si fondono in un’unica disciplina che chiamiamo otoneurologia. E' possibile anche una valutazione più estesa dell'esame vestibolare denominata visita otoneurologica o esame clinico otoneurologico.
 
Appartiene all’otorinolaringoiatria anche lo studio del naso e del cavo orale. Una buona respirazione nasale è fondamentale per avere una ottima respirazione polmonare. Il naso svolge importanti azioni di filtrazione, umidificazione e purificazione dell’aria. E’ sempre svolta dal naso la funzione di riconoscere le sostanze odorose.    Nella figura seguente, la n. 3, viene presentato un kit per prove olfattometriche.
  olfattometria prova olfatto sniffin sticks
 Figura 3 - una serie di provette per eseguire una olfattometria.
 
L’otorinolaringoiatra studia anche le vie nervose olfattive. Le prove che più frequentemente esegue lo specialista otorino sono le indagini endoscopiche nasali, le rinofibroscopie e le olfattometrie.   L’otorinolaringoiatra è anche chiamato chirurgo cervico-facciale, in quanto si occupa pure della laringe e del collo. La laringe è l’organo della fonazione, contiene le corde vocali. E’ proprio attraverso la modulazione dei suoni prodotti dalle corde vocali che l’uomo è in grado di esprimersi attraverso numerosi fonemi. Può formare parole e quindi si esprime attraverso il linguaggio.  Lo studio del collo avviene soprattutto dall’interno, con appositi strumenti a fibre ottiche (fibrolaringoscopio – fig.4) si eseguono indagini endoscopiche.
 
 
endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorino
 Figura 4 – Fibrolaringoscopio flessibile a fibre ottiche
 
Lo specialista è in grado di vedere la morfologia della laringe e ne apprezza il suo movimento quando vengono pronunciate alcune vocali. Dall'endoscopia spesso si passa alla chirurgia delle corde vocali. E' questa una chirurgia molto specialistica che si esegue sotto controllo microscopico. Viene anche chiamata fonochirurgia.
Nella chirurgia cervico-facciale sono anche comprese le ghiandole salivari. Si tratta di organi poco conosciuti che possono andare incontro ad aumenti di volume. Le ipertrofie di queste ghiandole si possono curare con terapie mediche e nei casi più gravi si ricorre alla chirurgia. Lo studio delle ghiandole salivari si unisce allo studio del nervo facciale (VII° nervo cranico), un nervo particolarmente importante che innerva tutti i muscoli della faccia.  Come ho scritto all'inizio il distretto testa-collo è un distretto importantissimo, contiene tutti gli organi della comunicazione e l’uomo è un interazionista. Il medico specialista che ha un ruolo fondamentale in quelli che sono il nostro sistema di orientamento spaziale e il sistema della comunicazione umana è l’otorinolaringoiatra.
 
guidasalute 2019 Reggio Emilia guida otorino articolo 16
 
 
guidasalute 2019 Reggio Emilia guida otorino articolo 17
 
 
  Per visite otorinolaringoiatriche o esami col dott. Carlo Govoni tel.3358040811

 

 
Ti potrebbe anche interessare:

 - Anatomia dell'apparato uditivo e del labirinto (orecchio interno)

 

Vascolarizzazione dell'orecchio interno: in particolare coclea e labirinto

 

- Arte & Medicina, un libro a cura di Carlo Govoni

 

- GUIDASALUTE 2019

 

ghiandole salivari maggiori carlo govoni otorino disegno scientifico

 

  La chirurgia delle ghiandole salivari

 

 

- Significato di vestibologo ed otoneurologo

 

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

AUGURI BUONA PASQUA

CARLO  GOVONI
augura a tutti i visitatori
di questo sito
BUONA PASQUA

fiori gialli primavera migliore otorinolaringoiatra govoni carlo

 

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11676 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33601 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17172 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20468 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 14982 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 69797 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30867 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74384 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32147 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com