NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La riabilitazione vestibolare si propone di potenziare la funzione vestibolare nelle persone con problemi di instabilità utilizzando trattamenti fisioterapici.  Sappiamo che l'equilibrio è un senso complesso, regolato dal sistema vestibolare (o labirinto) e da altri sistemi come il visivo e quello somatosensoriale.

Tutte le malattie vertiginose possono trarre beneficio dalla riabilitazione vestibolare. Una malattia molto diffusa è la vertigine parossistica di posizione, è questa una espressione patologica che spesso migliora dopo un trattamento riabilitativo. Questa malattia viene anche chiamata labirintolitiasi, o cupulolitiasi o malattia degli otoliti.

Gli otoliti (chiamati anche otoconi) sono piccole formazioni solide (6-7 micron) contenute all’interno di due organi del labirinto (sacculo e utricolo). La fuoriuscita dalla loro sede determina la malattia.

La riabilitazione è una procedura non invasiva, ha scarsissimi effetti collaterali, non interferisce con terapie farmacologiche concomitanti e può essere praticata a quasi tutti i pazienti. Nei pazienti anziani si usano esercizi specifici che definiamo "soft". Altro aspetto importante è che non si somministrano farmaci. I farmaci si possono utilizzare, ma per chi è contrario al loro uso è possibile procedere anche con la sola riabilitazione vestibolare. 

 

ciclista equilibrio pedalare andare avanti vertigine otorino govoni milanoAndare in bicicletta è una decisione importante perché si può fare solo 
se si ha un buon senso dell'equilibrio

 

Secondo alcuni otoneurologi la terapia migliore è fare sul paziente alcune manovre (manovre liberatorie) con lo scopo di far ritornare gli otoliti nella loro sede. Questa teoria non sempre trova validi riscontri nella pratica. Penso che solo in alcuni casi le procedure liberatorie siano efficaci. Il problema è che con queste manovre si riesce a far entrare in sede un otolita, ma si corre il rischio di farne uscire altri. Altro inconveniente è che l’otolita rientrato nella sua sede mantiene una capacità di muoversi notevole e potrebbe ritornare presto fuori dalla sua sede. Il risultato è semplice: il paziente sta bene per alcuni giorni o per qualche settimana e poi la malattia si ripresenta.

Lo scopo della riabilitazione vestibolare è rendere più sopportabile la vertigine. L’otolita resta fuori sede, ma la vertigine si riduce. Considero la riabilitazione come una specie di allenamento del cervello a rispondere meglio alle variazioni di posizione del corpo e della testa.

L’otolita fuori sede è la causa della malattia, quindi con una seduta di riabilitazione difficilmente si guarisce. La riabilitazione è un processo più lungo e pertanto sono necessarie diverse sedute. Occorre precisare – e questo deve essere anche spiegato al paziente –  lo scopo della riabilitazione è cercare di passare da una situazione dove le crisi vertiginose sono frequenti ad una situazione dove la vertigine è lieve e si presenta raramente nel tempo. Nei casi dove la riabilitazione funziona meglio le crisi vertiginose sono appena accennate, il paziente le riconosce e, da solo, riesce ad attenuarle notevolmente. 

 

 carpi modena dorando petri correre corsa piedi govoniCorrere a piedi è un'altra attività che richiede un ottimo funzionamento del labirinto.
La foto raffigura il maratoneta Dorando Petri, tratta dal monumento
esistente nella città di Carpi, Modena.
La maratona è una gara che si svolge su terreni spesso irregolari e pertanto
il sistema vestibolare è costantemente chiamato in causa.

 

Normalmente in campo riabilitativo si devono tenere separati gli anziani dai giovani. Gli esercizi si possono schematizzare in due tipi, quelli che definirò "standard" da quelli che ho definito "soft".

Le vertigini di posizione sono simili sia che il paziente sia adulto o anziano. Le vertigini posizionali di questi ultimi rientrano in un quadro clinico denominato presbistasia; si riconoscono perché nell'anziano alla malattia vertiginosa si associano deficit multisensoriali. 

Secondo esperienze di medici e fisiatri le sedute riabilitative dovrebbero avere una durata di 30-45 minuti ed essere inserite in cicli di almeno otto o dieci sedute. Io propongo le sedute un poco ravvicinate. 10 sedute mi sembra un buon percorso e il trattamento riabilitativo dovrebbe chiudersi in tre settimane.

 

stability mf tecnobody medical center riabilitazione vestibolare govoniLo strumento principale per valutare la stabilità di un paziente e
poterlo esaminare nel tempo.
Si tratta di un sistema computerizzato particolarmente efficiente.

 

Le proposte terapeutiche che vengono fatte al Centro Bianalisi Medical Center di via Beniamino Gigli, 7 a Reggio Emilia sono rivolte a pazienti vertiginosi che hanno effettuato una visita medica presso il dott. Govoni e da lui è stato indicato un ciclo di terapia riabilitativa vestibolare. Il trattamento è personalizzato in rapporto alla malattia, alla sua gravità ed anche alle caratteristiche fisiche della persona. In modo particolare si tiene conto dell'età ed eventuali patologie concomitanti.

 

Gli obiettivi della terapia riabilitativa vestibolare li riassumo in questi punti.

1 -  Migliorare il mantenimento della stazione eretta (la postura eretta).

2 -  Migliorare la capacità di camminare e, quando è possibile, migliorare anche il salire e scendere dalle scale.

3 -  Cercare di intervenire per ridurre gli sbandamenti laterali nella posizione eretta e nella marcia. 

4 -  Ridurre o eliminare il numero delle crisi vertiginose, cioè tutte le crisi di disorientamento spazio-temporale.

5 - Ridurre o migliorare le risposte anomale in seguito a sollecitazioni di mezzi meccanici (viaggi in automobile, o in treno, o in nave o in aereo).

 

Tutti i fenomeni sopra indicati sono più invalidanti nelle persone anziane. In questi soggetti la riabilitazione è molto utile per contrastare la sindrome dell'instabilità posturale propria delle persone anziane. Questo è un problema estremamente importante e intervenire per la sua prevenzione è rilevante per il futuro di chi ha più di 65 anni. 

 

Medical Center Reggio Emilia Carlo GovoniIngresso di Bianalisi - Medical Centerdi via Beniamino Gigli 7 a Reggio Emilia
Qui si tengono le sedute di riabilitazione vestibolare.

 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatraLa palestra dove si svolge il programma di riabilitazione vestibolare.
Qui vediamo la zona per eseguire percorsi guidati.

 

 

Se ti ha interessato questo articolo ti potrebbero anche interessare:

   Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)

 

Columbus Clinic Center Milano

 

    Il labirinto

 

Camminare è la migliore medicina .. .

 

eccellenze italiane odeon tv televisione Tumori del cavo orale - Intervista al dott. Carlo Govoni condotta da Nina Sicilia

 

 Covid-19 e perdita del gusto e dell'olfatto

 

 eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini Intervista sulle malattie dell'equilibrio condotta da Elena Tubertini e messa in onda sul canale 177 del Digitale Terrestre il 3 aprile 2020.

 

 .2023 aprile diagnosi e terapia Vertigini Carlo Govoni milano

 Diagnosi e terapia delle vertigini ... intervista TV per Eccellenze Italiane .. 

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12149 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33916 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20780 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115685 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6648 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17466 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31170 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 28107 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32680 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com