La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) è una tecnica diagnostica che utilizza i campi magnetici prodotti da un grande magnete, è indispensabile per studiare l'orecchio interno e i nervi acustico, vestibolare e facciale. E' molto utile anche come esame preliminare per la chirurgia del collo. Questo esame (RMN) viene utilizzato per tutte le parti del corpo umano, ma in questo sito ci concentriamo sul distretto testa/collo, cioè sulla parte del corpo di competenza otorinolaringoiatrica.
Cito alcuni momenti dell'evoluzione che c'è stata in questo settore nella provincia di Reggio. Nell'estate 2014 è entrato in funzione presso una casa di cura privata di Reggio Emilia un apparecchio per Risonanza Magnetica Nucleare di ultima generazione.
I vantaggi sono notevoli: tubo più corto, maggior diametro e minore rumorosità. Molte persone soffrono di claustrofobia e non entrano volentieri negli apparecchi di risonanza. Anche il rumore è molto fastidioso. Questi apparecchi di ultima generazione offrono una migliore qualità delle immagini ed anche un miglior confort per chi deve sottoporsi ad esame.
La Risonanza Magnetica è un esame fondamentale per lo studio delle malattie dell'orecchio interno e delle vie nervose acustiche e vestibolari.
L'evoluzione di questi apparecchi è legata ad un parametro che si esprime in Tesla. Gli apparecchi in uso a Reggio Emilia sono 1,5 Tesla.
Nel 2024 si stanno diffondendo apparecchi con una migliore sensibilità - apparecchi 3 Tesla.
Una utile applicazione di una RMN 3 Tesla, quindi particolarmente precisa, è riservata all'idrope endolinfatica (sindrome o malattia di Menière). Questa malattia presenta molti dubbi interpretativi e la risonanza magnetica con risoluzione 3 Tesla sembra essere in grado di visualizzare (quindi oggettivare) l'idrope. L'idrope endolinfatica è sostanzialmente una interpretazione fatta dai medici, con queste nuove metodiche si spera di riuscire a dare ai pazienti risposte molto precise.
Il dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria, visita a
Reggio nell'Emilia, in via Ruggero Ruggeri, 9. La prenotazione può essere fatta telefonando al
3358040811 NO SMS.
Reggio Emilia è una città dove la qualità della vita è molto buona. La città è facilmente raggiungibile con l'autostrada A1 (autostrada del Sole) ed anche con il treno. Non tutti sanno che la stazione ferroviaria per soli treni ad alta velocità, stazione MEDIOPADANA, si trova proprio a Reggio Emilia. E' una delle più prestigiose opere di alchitettura contemporanea di questa città. La stazione venne inaugurata l'8 giugno 2013.
Reggio Emilia - Stazione alta velocità - Architetto Santiago Calatrava
Linea ferroviaria AV - Bologna - Milano.
Questa foto è stata scattata all'interno della stazione,
sullo sfondo si vede il grande ponte che passa sopra
autostrada del Sole e linea alta velocità.
Ti potrebbe anche interessare
- Intervista al dott. Carlo Govoni sui disturbi dell'equilibrio
.
- Appropriatezza nella prescrizione degli esami radiologici.
.