NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

IN QUESTO SITO NON C'E' PUBBLICITA'

I tumori della bocca e del faringe sono neoformazioni che colpiscono soprattutto i maschi, si caratterizzano per avere modalità di insorgenza molto differenti. Nell'intervista fatta per il programma Eccellenze Italiane il dott. Govoni espone le problematiche diagnostiche e terapeutiche di queste malattie. Come spesso accade in oncologia è importante riuscire a fare una diagnosi precoce, cioè individuare questi tumori nei primi mesi. I tumori del cavo orale rappresentano il 10% di tutti i tumori che colpiscono i maschi e il 4% dei tumori femminili. Provocano fastidi, ma quasi mai si caratterizzano per un vero dolore. Spesso nascondono delle insidie e in alcuni casi la diagnosi è tardiva.

Cerchiamo ora di comprendere che cosa si intende per cavo orale e faringe. Qui sotto sono indicate le parti anatomiche comprese in queste due zone.

eccellenze govoni 01 tumori bocca

 

E' interessante capire come si possono esplorare queste parti anatomcihe. La bocca è relativamente semplice perché con un abbassalingua e una pila si vede tutto. Non così per il faringe.

eccellenze govoni 02 tumori bocca faringe specchietto caldo

 

 

Con un accorgimento semplice, per esempio con uno specchietto riscaldato, si riescono a vedere tutte le parti anatomiche dell'orofaringe che normalmente non si vedono. Lo specchietto venne utilizzato per la prima volta da un maestro di canto Manuel Garcia [figlio] nel 1855, quando ancora non esisteva la lampadina. La metodica venne presto diffusa e utilizzata da molti medici. 

 eccellenze govoni 07 tumori bocca 1855

Qui vediamo la visione dell' ipofaringe attraverso uno specchietto laringeo.

 

Oggi gli specchietti si usano molto poco e si sono diffusi strumenti più sofisticati come endoscopi a fibre ottiche. L'endoscopia è fondamentale per lo studio clinico di questi tumori, quando sorgono in sedi difficili da visualizzare.

eccellenze govoni 08 tumori bocca

 

Quali sono i principali fattori di rischio per questi tumori?

eccellenze govoni 03 tumori bocca fattori rischio

 

I rischi maggiori sono per il fumo e per l'alcol. L'associazione di Fumo + Alcol è molto pericolosa. Coloro che presentano tumori della bocca quasi sempre sono fumatori e bevitori. Il discorso di oggi è una continuazione di una analoga intervista che feci sulle malattie del cavo orale e della lingua. I fattori di rischio sono sempre gli stessi.

eccellenze govoni 04 tumori bocca

 

Nella scorsa intervista ho parlato soprattutto di malattie infiammatorie acute e croniche, oggi rivolgo l'attenzione alle forme croniche, perché sono queste che possono evolvere in tumori.

Quali sono i principali sintomi che lamentano le persone che hanno tumori del cavo orale?

 

eccellenze govoni 05 tumori bocca

 

I sintomi di esordio sono molto variabili e subdoli. Tre li ho scritti in grassetto perché sono i più importanti. Se sono di breve durata e scompaiono sono irrilevanti. Se, al contrario, sono sintomi fissi e persistenti meritano attenzione. Se durano tre o quattro settimane non bisogna sottovalutare questi segnali.

 

Gli ultimi quattro hanno una importanza diversa, perché se presenti, vuol dire che stiamo arrivando TARDI. Si tratta di sintomi che i medici non vorrebbero mai vedere.

La conduttrice della serata Nina Sicilia ha chiesto: « se una persona ha qualcuno dei sintomi che lei ha descritto a quale specialista è bene rivolgersi? »

 

eccellenze govoni 09 tumori bocca otorinolaringoiatri

 

ODONTOSTOMATOLOGI  ( DENTISTI )

Per la diagnosi dei tumori del cavo orale un ruolo importante è svolto dai dentisti. Questi spesso vedono i tumori nelle loro fasi iniziali, quindi al momento giusto per fare una diagnosi precoce. Per loro non è semplice vedere i tumori della base lingua e del faringe.

CHIRURGHI MAXILLO FACCIALI

I chirurghi maxillo facciali trattano i tumori del cavo orale, hanno un ruolo importante, ma anche loro normalmente non intervengono sulle neoformazioni del faringe.

OTORINOLARINGOIATRI   

Possono fornire una gestione completa della malattia tumorale, sia se questa si strova nel cavo orale che nelle parti meno visibili come orofaringe e ipofaringe.

 

eccellenze italiane tumori bocca faringe Carlo Govoni Nina Sicilia 2022

 Intervista al dott. Carlo Govoni su Tumori del cavo orale e faringe
Conduttrice Nina Sicilia

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

 

 

2021 novembre acufeni carlo govoni nina sicilia

  - Nina Sicilia intervista Carlo Govoni su: ACUFENI E RONZII NELL'ORECCHIO - Odeon TV

 

 

 - Perdita dell'odorato e infezione da Covid-19

 

 .

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS  

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie

diagnosi e terapia rivista


nel numero di dicembre 2020
è stato pubblicato un articolo

scritto da Carlo Govoni 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
by appointment
tel. 0258103023
3358040811  

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

 

Questo sito contiene informazioni di carattere sanitario, non c'è pubblicità

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro a problemi di voce bassa e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 7025 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 30335 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 17722 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 26918 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Esiste una standardizzazione degli odori e nella registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si basano sulle risposte...
Letto da 42781 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 16574 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 22737 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 22765 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 79848 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com