NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il 30 aprile 2023 il dott. Carlo Govoni è stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia nel corso del programma medicina 365 per parlare di diagnosi e terapia delle vertigini.

2023 01 carlo govoni specialista Vertigine

2023 aprile diagnosi terapia Vertigini Carlo Govoni

 

La vertigine è una disfunzione del sistema che regola l'equilibrio. Le malattie che portano a vertigine sono molto complesse in quanto per mantenere la stabilità e l'equilibrio concorrono diversi apparati. Come si può vedere il sistema comporta l'intervento degli apparati vestibolare, uditivo e visivo e del sistema propriocettivo. Tutte queste afferenze raggiungono i nuclei vestibolari. Il sistema viene definito: SISTEMA DI ORIENTAMENTO SPAZIALE. Il sistema è anche dotato di vie efferenti.

 

2023 03 carlo govoni specialista Vertigine

 

Per la complessità del Sistema di Orientamento Spaziale è logico pensare che le malattie che lo possono danneggiare sono tante, di conseguenza anche gli approcci terapeutici sono molto diversi. I trattamenti si possono classificare in quattro categorie: terapie con farmaci, manovre riabilitative, interventi chirurgici e fisioterapia riabilitativa.

 

2023 06 carlo govoni specialista Vertigine

 

Molto diffuse sono le manovre riabilitative eseguite dal medico. L'indicazione è una forma di vertgine molto diffusa: la vertigine parossistica di posizione. Proprio grazie alla diffusione di questa malattia è relativamente facile incontrare qualche vertiginoso che è stato guarito con l'applicazione di una o più manovre riabilitative. Desidero precisare che solo questo tipo di vertigine migliora con le manovre riabilitative.

Un argomento poco noto è la chirurgia della vertigine. Un lavoro completo sulla chirurgia della vertigine è stato pubblicato sul Trattato di Tecnica Chirurgica - Chirurgia Otorinolaringologica - nel 1989.

 

2023 08 carlo govoni specialista Vertigine

 

Una tecnica che negli anni ottanta veniva poco utilizzata erano le iniezioni endotimpaniche. Oggi queste metodiche sono ritornate alla ribalta. Come si può vedere nel disegno sottostante con un lungo ago (in verde) in microotoscopia si perfora la membrana timpanica si diffonde il farmaco nella cassa del timpano (in tratteggio nel disegno). Con questa tecnica si raggiunge la coclea.

I farmaci più usati sono i cortisonici e gli antibiotici ototossici. Questi ultimi sono utilizzati soprattutto nella malattia di Menière avanzata per provocare una labirintectomia chimica o soppressione labirintica. 

2023 10 carlo govoni specialista Vertigine

 

Una tecnica molto raffinata è la microchirurgia del sacco endolinfatico. Attraverso una mastoidectomia si arriva ad esporre il sacco encolinfatico. L'approccio è rappresentato nel disegno sottostante, tratto dal Trattato di Chirurgia Otorinolaringologica - Chirurgia della Vertigine, UTET, Torino, 1989.

2023 11 carlo govoni specialista Vertigine

 

L'esposizione del sacco la si vede molto bene in questa figura che è stata ingrandita.  Una volta che il sacco endolinfatico è stato individuato ed esposto sono possibili diverse manovre.

2023 12 carlo govoni specialista Vertigine

 

Nella diapositiva sottostante sono indicate quattro possibili interventi sul sacco endolinfatico. Sappiamo che alla base della malattia di Menière c'è l'idrope endolinfatica, cioè un eccesso di endolinfa. Queste procedure favoriscono il drenaggio dell'endolinfa.

2023 13 carlo govoni specialista Vertigine1 - Applicazione di valvola di Shea.  2 - Apertura semplice del sacco.
3 - Valvola di Arenberg in sede.   
4 - Drenaggio sub-aracnoideo (Hasegawa e Naito)

 

Vediamo ora un intervento molto complesso che trova pochissime indicazioni: la sezione del nervo vestibolare al fine di togliere ogni afferenza errata a partenza dal labirinto ammalato. Questo intervento (neurectomia vestibolare) è riservato a casi molto selezionati di malattia di Menière incurabile.

2023 14 carlo govoni specialista Vertigine

 

Vediamo ora un altro metodo terapeutico per guarire dalla vertigine molto diverso dalla chirurgia. Parlerò di RIABILITAZIONE VESTIBOLARE.

2023 15 carlo govoni specialista Vertigine

 

2023 16 carlo govoni specialista Vertigine

 

2023 17 carlo govoni specialista Vertigine

 

2023 18 carlo govoni specialista Vertigine

 

 

 

4860   020523

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12138 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33909 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 30253 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26144 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6640 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 75257 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17457 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15182 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20762 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com