NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Il respiro è vita, è questo lo slogan della giornata provinciale delle Terme aperte del Trentino che si è tenuta nei giorni 16 e 17 settembre 2017. In quei giorni gli stabilimenti Termali del Trentino sono stati aperti al pubblico ed hanno offerto una serie di manifestazioni e di prestazioni gratuite allo scopo di promuovere le risorse crenoterapiche della regione.

L’Associazione Terme del Trentino è attiva da alcuni anni e comprende sei stabilimenti termali: Terme di Comano, Terme di Levico, Terme di Pejo, Terme di Rabbi, Terme della Val Rendena e Terme Dolomia.

Lo scopo di queste giornate è stato quello di promuovere la salute e far conoscere meglio le possibilità terapeutiche delle acque termali.

terme dolomia acque sulfuree pozza di fassa trento

 

Le cure termali si rivelano particolarmente utili per migliorare la respirazione. Per meglio comprendere questo fenomeno si è soliti distinguere: alte vie aeree e basse vie aeree. L’otorinolaringoiatra è competente per le alte vie, cioè naso, cavo orale, cavità faringea e laringe. Le basse vie: trachea, bronchi e polmoni sono di competenza del pneumologo.

Le acque termali agiscono, una volta trasformate in piccole goccioline, sotto forma di un benefico areosol. Il diametro delle particelle è importante, perché questo condiziona la loro sede di azione.

Particelle con diametro superiore a 10 micron sono ideali per le alte vie respiratorie (naso, faringe e laringe). Ricordo che 1 micron (o micrometro) è la millesima parte del millimetro.

Particelle con diametro tra 3 e 10 micron raggiungono la trachea e i bronchi principali.

Le particelle con diametro di un micron arrivano fino ai bronchioli ed anche agli alveoli polmonari.

Gli apparecchi presenti negli stabilimenti termali possono erogare gas termali in quattro modalità.

1 – Inalazioni caldo-umide. Sono anche chiamate inalazioni a getto. L’acqua viene fatta gorgogliare e si estrae un gas termale caldo. Le particelle sono di circa 50-100 micron di diametro, pertanto molto grandi. Il paziente deve stare a circa 30 cm dall’apparecchio e deve respirare il vapore emesso. A causa delle particelle piuttosto grosse questo tipo di cura è indicato per le primissime vie aeree, cioè per le malattie faringee e nasali.

2 – Areosol. L’acqua termale subisce un processo di frammentazione più raffinato con un sistema ad aria compressa. Attraverso la compressione dell’aria si ottengono particele d’acqua di diverso diametro. Per curare le alte vie aeree si utilizzano particelle attorno ai 3-5 micron di diametro. Queste cure sono sempre utili per naso e faringe, ma si estendono anche alla laringe e ai seni paranasali. Con gli stessi apparecchi è anche possibile ottenere particelle inferiori a 3 micron di diametro. In quest’ultimo caso i trattamenti sono indicati per la cura di trachea e bronchi.
Il paziente deve tenere in mano una mascherina oppure una forcella. Con la prima respira sia dal naso che dalla bocca, con la seconda solo dal naso. Sarà il medico ad indicare, in relazione alla patologia del paziente, quale tipo di areosol dovrà essere utilizzato.

Una variante del classico areosol è l’areosol ad ultrasuoni. Questa metodica consente di avere particelle di diametro molto costante (2-3 millesimi di millimetro). Per ottenere questi risultati gli apparecchi ad ultrasuoni utilizzano un meccanismo piezoelettrico.

3 – Humages singolo. Con questa tecnica si sfrutta la capacità delle acque, specie quelle sulfuree, a produrre naturalmente gas. Gli apparecchi sono simili a quelli per l’areosol e le particelle così erogate sono molto piccole. Sappiamo che è sempre difficile il trattamento delle rinosinusiti a causa dei piccolissimi diametri degli osti dei seni paranasali. Con la tecnica dell’humages si è visto che le acque termali possono raggiungere anche queste cavità. In questo modo le indicazioni si estendono: si possono così curare cefalee rinosinusali ed anche ototubariti.
Trattandosi di un gas termale, l’humages può essere utilizzato anche in ambiente, cioè in stanze collettive dove più persone respirano l’aria ricavata dall’acqua termale.

4 – Nebulizzazioni in ambiente. E’ questa la metodica tipica delle cure termali collettive. Sono stati costruiti apparecchi che possono liberare nell’ambiente particelle molto variabili per diametro (da 1 a 50 micron). In questo modo si ottiene una nebbia termale con caratteristiche variabili. Anche il tempo di soggiorno per i pazienti varia, normalmente si consigliano 15 minuti nelle prime sedute per arrivare anche a periodi di 45-60 minuti quando il paziente ha già fatto diversi trattamenti.

Le nebulizzazioni in ambiente sono anche un buon metodo per sottoporre a cure termali pazienti non collaboranti come bambini e portatori di handicap.   

Ci soffermiamo sulle Terme Dolomia, le uniche terme del Trentino con acque sulfuree. L’acqua utilizzata viene estratta dalla sorgente di Alloch ed è stata definita come un acqua ricca di sali minerali, di tipo solfato-calcico-magnesiaca, fluorata e soprattutto sulfurea. Queste acque sono particolarmente benefiche.
Nell’ambito di queste giornate dedicate alla respirazione (16 e 17 settembre 2017) si è posto l’accento su alcune malattie di competenza otorinolaringoiatrica e pneumologica. A Pozza di Fassa (TN) sono state eseguite gratuitamente visite otorinolaringoiatriche e spirometrie.

Le patologie di competenza otorinolaringoiatrica che possono trarre un giovamento dalla crenoterapia sulfurea sono numerose.

NASO E SENI PARANASALI – Riniti vasomotorie, riniti non allergiche, riniti croniche, riniti catarrali, riniti ipertrofiche. Le cure potranno avere anche una benefica azione preventiva nelle riniti e rinosinusiti allergiche, nelle forme di poliposi nasale, nelle rinoemoiditi. Respirare è un'azione naturale e alcune persone non riescono a cogliere la differenza tra il respirare con naso e bocca e il respirare bene dal naso. In altro articolo troverete perché è importante respirare bene dal naso
Completiamo il quadro sulle malattie ricordando forme di rinite rare, ma molto invalidanti: queste sono le riniti atrofiche. Una malattia correlata è la sindrome del “naso vuoto”, spesso di natura post-chirurgica. Le cure termali non sono miracolistiche, ma nelle forme atrofiche riescono a determinare una sensazione si sollievo che forse nessun altra terapia riesce a dare.

FARINGE – Nei bambini le cure termali aiutano per affrontare meglio tonsilliti e ipertrofie adenoidee. Sono anche indicate nel trattamento di faringiti e rinofaringolaringiti croniche. Queste ultime possono essere il risultato dell’esposizione a sostanze inquinanti come polveri sottili, oppure fumo di sigaretta. In alcuni casi, soprattutto nelle persone adulte ed anziane, le forme croniche si sviluppano senza una precisa causa. Da diversi anni c'è un vero abuso dell'aria condizionata e non poche persone vanno incontro a vere e proprie faringiti e laringiti indotte dalla respirazione di aria troppo secca provocata dagli impianti di condizionamento.

 laringe vista laterale e frontale 37

La laringe è uno degli organi più complessi del nostro corpo.
Qui avviene la separazione tra via respiratoria e via digestiva.
Nel disegno è indicata una linea orizzontale tratteggiata,
è quella la posizione delle corde vocali.
Con le corde vocali l'uomo è in grado di produrre il suono vocalico,
che opportunamente modificato, darà la possibilità di comporre circa 25 suoni diversi.
Nel disegno: 1: apice dell'epiglottide  - 2: osso joide  - 3: cartilagine tiroide  
- 4: aritenoide destra  - 5: cartilagine cricoide  - 6: primo anello tracheale. 

 

LARINGE – La laringe è un organo delicato, difficile da curare con terapie mediche. Le cure termali sono un presidio ideale, soprattutto per forme infiammatorie croniche. Anche per queste malattie l’inquinamento e il fumo sono tra le principali cause. Un segno caratteristico che dovrebbe spingere il paziente dall'otorinolaringoiatra sono le modificazioni della voce nel fumatore. Non sempre le alterazioni della voce si possono curare con trattamenti termali, però questo è un sintomo precoce che deve indurre il soggetto a rivolgersi ad uno specialista.

TRACHEA E BRONCHI – Le tracheobronchiti croniche sono infiammazioni che risentono delle benefiche azioni delle acque termali. Queste malattie sono simili a quelle che colpiscono la laringe. Anche per queste le cause principali sono l’inquinamento atmosferico e il fumo. Molto importanti sono le broncopneumopatie da polveri e altri agenti inalanti contratte durante l’attività lavorativa. Esistono anche persone che sviluppano malattie croniche senza una precisa causa ambientale. Uno dei sintomi caratteristici delle forme irritative faringo-laringee e tracheo-bronchiali è la tosse cronica. Anche questo sintomo può trovare beneficio con l'applicazione di idonei trattamenti crenoterapici.

Malattia molto diffusa è la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

La terapia indicata con acque termali è quella dove gli apparecchi frammentano l’acqua in minute goccioline di uno o due micron di diametro.

Le cure termali hanno anche un’azione preventiva nelle bronchiti asmatiche allergiche ed enfisematose.

POLMONI – Le cure termali possono raggiungere gli alveoli polmonari e costituiscono un aiuto nelle forme croniche. E’ noto che gli alveoli polmonari sono difficili da raggiungere, ma con una frammentazione delle acque molto spinta è possibile farlo.  

 carlo govoni terme dolomia val di fassa trento

Il dott. Carlo Govoni alle Terme Dolomia della Val di Fassa.

 

Il giorno 16 settembre 2017 le terme di Dolomia di Pozza di Fassa (TN) hanno offerto un check-up gratuito della funzionalità respiratoria. E’ stata una opportunità per coloro che soggiornano in val di Fassa e nelle valli limitrofe. Le persone che ne hanno usufruito sono state in massima parte residenti nel Trentino. Con giornate come questa si è voluto suggerire a tutti i residenti di effettuare un ciclo di cure termali, soprattutto prima dell'inverno, proprio per affrontare meglio i rigori della stagione invernale. E' noto che le cure termali, per coloro che soffrono di faringiti e laringiti croniche, sono un ottima cura preventiva e i mesi ideali sono agosto, settembre e ottobre.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Cure termali in otorinolaringoiatria.

www.termedolomia.it 

Otorinolaringoiatria alle Terme Dolomia di Pozza di Fassa

preparazione all'esame del sangue

sir lawrence terme antica roma ragazze nude particolare

 

 

   Cure termali a Modena - Salvarola Terme     

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13879 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34927 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 18712 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 21811 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 7210 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19900 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 73063 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 91208 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 32001 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com