Le acque sulfuree della fonte di Alloch delle Terme Dolomia di Pozza di Fassa (Trento) sono ottime per il trattamento delle malattie delle prime vie respiratorie.
Le terme Dolomia sono un centro terapeutico termale ed un centro benessere. La caratteristica importante della terapia che utilizza le acque minerali termali ( crenoterapia ) trova le sue basi scientifiche sulle caratteristiche fisiche delle acque utilizzate e sul loro utilizzo.
E' importante ricordare che le acque della fonte di Alloch escono dalla sorgente calde, ad una temperatura di 9,5° C. Sono acque ricche in Calcio (Ca++) 534 mg/litro e Magnesio (Mg++) 73 mg/litro. Contengono Solfati 1395 mg/litro e fluoruri. Si tratta quindi di una acqua termale ricca in sali minerali. Viene definita un'acqua sulfurea, fluorata e solfato-calcico-magnesiaca.
Ingresso delle Terme DOLOMIA a Pozza di Fassa (TN)
Il dott. Carlo Govoni all'ingresso delle TERME DOLOMIA -
- Terme della Val di Fassa (TN) - Trentino Alto Adige
L'odore di queste acque è sgradevole, assomiglia a quello delle "uova marce". Quello che è interessante sono i benefici nel settore otorinolangoiatrico che queste acque possono portare. Le malattie più interessanti le riporto in questo elenco.
patologia |
effetti benefici |
Otite Media Secretiva (OMS) | rendono più fluide le secrezioni |
Sindrome Rino-Sinuso-Bronchiale | rendono più fluide le secrezioni, riducono la cefalea e migliorano la respirazione |
Riniti e rinosinusiti Allergiche | migliorano la tolleranza agli agenti allergizzanti e si riducono gli effetti fastidiosi (es. starnuti) |
Riniti e rinosinusiti Croniche |
rendono più fluide le secrezioni |
Otite media secretiva - migliorano la fluidità delle secrezioni nasali nei bambini affetti da questa malattia.
Sindrome Rino-Sinuso-Bronchiale - anche in questa malattia le inalazioni con acque sulfuree e in particolare quelle della sorgente di Alloch comportano un effetto mucolitico e fluidificante delle secrezioni, con beneficio per coloro che soffrono di questa malattia.
Riniti allergiche - è noto che le riniti allergiche comportano un incremento degli eosinofili nelle secrezioni naso-sinusali. Trattamenti ripetuti con acque sulfuree riducono questa particolare cellularità.
Rinosinusiti croniche - si tratta di malattie torpide che si caratterizzano per frequenti episodi di cefalea, riniti ricorrenti e, a volte, riacutizzazioni. E' noto che nei seni paranasali si formano secrezioni che devono drenare nel naso. Nelle forme croniche le secrezioni sono dense, i trattamenti termali portano ad un miglioramento perchè rendono più fluide queste secrezioni.
Le TERME DOLOMIA sono anche un centro benessere. C'è una piscina con acqua termale dove si può effettuare una balneoterapia (o balnoterapia) molto rilassante. Si possono fare anche idromassaggi. Chi frequenta le Terme della Val di Fassa vuole rilassarsi, quindi anche se una persona non ha specifiche malattie il centro termale offre concrete possibilità antistress offrendo due piscine termali. Qui sotto la piscina coperta.
Anche i romani conoscevano le terme;
avevano piscine coperte, dotate di ampie vasche, come si può
vedere in questo quadro di Lawrence Alma-Tadema.
Ti potrebbe anche interessare
- Le cure termali presso le Terme Dolomia di Pozza di Fassa (TN)
Il giorno 16 settembre 2017 si è svolta la giornata provinciale delle Terme aperte del Trentino. Il motto ispiratore è stato: "io respiro, tu respiri ... noi respiriamo alle Terme." ... Carlo Govoni e il Centro Terme Dolomia hanno partecipato a questa giornata offrendo visite specialistiche gratuite dietro prenotazione.