NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Le acque sulfuree della fonte di Alloch delle Terme Dolomia di Pozza di Fassa (Trento) sono ottime per il trattamento delle malattie delle prime vie respiratorie.
Le terme Dolomia sono un centro terapeutico termale ed un centro benessere. La  caratteristica importante della terapia che utilizza le acque minerali termali ( crenoterapia ) trova le sue basi scientifiche sulle caratteristiche fisiche delle acque utilizzate e sul loro utilizzo. 
E' importante ricordare che le acque della fonte di Alloch escono dalla sorgente calde, ad una temperatura di 9,5° C.  Sono acque ricche in Calcio (Ca++) 534 mg/litro e Magnesio (Mg++) 73 mg/litro. Contengono Solfati 1395 mg/litro e fluoruri. Si tratta quindi di una acqua termale ricca in sali minerali. Viene definita un'acqua sulfurea, fluorata e solfato-calcico-magnesiaca. 

terme dolomia acque sulfuree pozza di fassa trento bolzano otorinolaringoiatra govoniIngresso delle Terme DOLOMIA a Pozza di Fassa (TN)

 

carlo govoni terme dolomia val di fassa trento

Il dott. Carlo Govoni all'ingresso delle TERME DOLOMIA -
- Terme della Val di Fassa (TN) - Trentino Alto Adige


L'odore di queste acque è sgradevole, assomiglia a quello delle "uova marce". Quello che è interessante sono i benefici nel settore otorinolangoiatrico che queste acque possono portare. Le malattie  più interessanti le riporto in questo elenco.

                 patologia

           effetti benefici 

  Otite Media Secretiva (OMS)    rendono più fluide le secrezioni  
  Sindrome Rino-Sinuso-Bronchiale     rendono più fluide le secrezioni,
  riducono la cefalea
  e migliorano la respirazione
  Riniti e rinosinusiti Allergiche   migliorano la tolleranza agli agenti   
  allergizzanti e si riducono gli
  effetti fastidiosi (es. starnuti)
  Riniti e rinosinusiti Croniche

  rendono più fluide le secrezioni
  e riducono il mal di testa 

 

Otite media secretiva - migliorano la fluidità delle secrezioni nasali nei bambini affetti da questa malattia.

Sindrome Rino-Sinuso-Bronchiale - anche in questa malattia le inalazioni con acque sulfuree e in particolare quelle della sorgente di Alloch comportano un effetto mucolitico e fluidificante delle secrezioni, con beneficio per coloro che soffrono di questa malattia.

Riniti allergiche - è noto che le riniti allergiche comportano un incremento degli eosinofili nelle secrezioni naso-sinusali. Trattamenti ripetuti con acque sulfuree riducono questa particolare cellularità.

Rinosinusiti croniche - si tratta di malattie torpide che si caratterizzano per frequenti episodi di cefalea, riniti ricorrenti e, a volte, riacutizzazioni. E' noto che nei seni paranasali si formano secrezioni che devono drenare nel naso. Nelle forme croniche le secrezioni sono dense, i trattamenti termali portano ad un miglioramento perchè rendono più fluide queste secrezioni.

dolomia inalazioni pediatriche 2

Le TERME DOLOMIA sono anche un centro benessere. C'è una piscina con acqua termale dove si può effettuare una balneoterapia (o balnoterapia) molto rilassante. Si possono fare anche idromassaggi. Chi frequenta le Terme della Val di Fassa vuole rilassarsi, quindi anche se una persona non ha specifiche malattie il centro termale offre concrete possibilità antistress offrendo due piscine termali. Qui sotto la piscina coperta.

dolomia terme piscina govoni 2

 

 sir lawrence terme antica roma ragazze nude particolare

Anche i romani conoscevano le terme;
avevano piscine coperte, dotate di ampie vasche, come si può 
vedere in questo quadro di Lawrence Alma-Tadema.

 

 

Ti potrebbe anche interessare 

- Le cure termali presso le Terme Dolomia di Pozza di Fassa (TN)

Il giorno 16 settembre 2017 si è svolta la giornata provinciale delle Terme aperte del Trentino. Il motto ispiratore è stato: "io respiro, tu respiri ... noi respiriamo alle Terme."   ... Carlo Govoni e il Centro Terme Dolomia hanno partecipato a questa giornata offrendo visite specialistiche gratuite dietro prenotazione.

 

 

 

Come prenotare

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 14667 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 35526 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 19507 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici, ma anche per verificare lo stato di salute e prevenire situazioni sfavorevoli correlate allo sviluppo fisico.La visita otorinolaringoiatrica per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più...
Letto da 20389 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 36294 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 93537 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 7561 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15695 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 119776 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com