NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

Il Columbus Clinic Center è un centro specialistico d’avanguardia di Milano molto conosciuto per la qualità dei servizi, per erogare visite di secondo livello ed anche per indagini audiologiche e vestibolari. Da alcuni anni è stato ampliato il settore dedicato alle prestazioni ambulatoriali. Oggi le prestazioni offerte sono numerose.

Per chi soffre di disturbi dell'udito e dell'equilibrio c’è un ambulatorio ben attrezzato per prestazioni di carattere audiologico e vestibolare.

Gli esami più richiesti sono l’audiometria, l’impedenzometria e le prove cliniche vestibolari.

audiometria trauma acustico cronico

L'esame audiometrico (qui sopra il grafico di un audiogramma) è un esame semplice, che si esegue in pochi minuti, ma è fondamentale per l'inquadramento diagnostico di molte malattie dell'orecchio. Proprio dalla visita e da questo esame inizia l'iter diagnostico.

Nell'immagine seguente si vede un impedenzometro, strumento importante e poco conosciuto, utile per capire la flessibilità della membrana timpanica, per avere informazioni sull'orecchio medio, sulla catena ossiculare e per studiare i riflessi stapediali. Pochi sanno che il test dei riflessi stapediali è utile per il monitoraggio delle paralisi del nervo facciale (VII° nervo cranico).

impedenzometro timpanogramma riflessi stapediali milanoImpedenzometro

 

Molto interessanti per le numerose ripercussioni cliniche sono le prove vestibolari. Con queste si valuta l'equilibrio, la coordinazione motoria e il nistagmo. La ricerca del nistagmo si avvale di appositi occhiali, occhiali di Frenzel, come quelli della foto seguente.

occhiali vertigine nistagmo frenzel carlo govoni

 

La diagnostica audiologica e vestibolare riveste una particolare importanza. L'essere umano è un interazionista ed ha la necessità di comunicare. Alla base della comunicazione c'è l'interazione verbo-acustica. Ricordo il dramma della sordità, pochi lo comprendono pienamente. Per sottolineare l'importanza dell'udito ho citato il caso di Ludwig van Beethoven il quale esprime i problemi legati all'isolamento sociale e alle difficoltà nel sviluppare relazioni e confrontarsi con gli uomini culturalmente più avanzati del suo tempo.

La moderna diagnostica dell'orecchio medio e interno si avvale delle più avanzate tecniche di imaging come la TAC e la Risonanza Magnetica. E' soprattutto con quest'ultima metodica che si può esplorare molto bene l'orecchio interno, pertanto si rivela molto utile nelle indagini per disturbi della stabilità e del mantenimento della posizione eretta.

Le malattie di più frequente riscontro sono le perdite uditive dell'anziano e la riduzione dell'equilibrio per effetto dell'età (presbistasia)

Sempre dal punto di vista medico ambulatoriale presso il Columbus Clinic Center sono sviluppate le indagini endoscopiche, in particolare la laringofibroscopia e la rinifibroscopia. Ricordo che queste indagini sono presenti negli elenchi delle prestazioni rimborsabili dalle assicurazioni private sotto la voce “endoscopia”. Colgo l’occasione per sottolineare che il Columbus Clinic Center di Milano non è convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale, ma è convenzionato con le più importanti società di Assicurazione Sanitaria.

endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorino

Esempio di fibroscopio flessibile. Con questo strumento si esegue soprattutto la laringo endoscopia.

 

Per quanto attiene alla parte chirurgica del distretto testa-collo si sono sviluppati i seguenti settori: l'asportazione di lesioni benigne superficiali e profonde, interventi più complessi dove è necessaria la ricostruzione con lembi cutanei, biopsie nasali, faringee ed orali, biopsie cutanee di tutta la testa e il collo, con particolare riferimento a prelievi bioptici dell’orecchio. Si esegue inoltre il coontrollo delle epistassi (sanguinamenti dal naso) e trattamento delle varici del setto nasale.

 milano columbus sala attesa prenotazioni

 Una immagine della sala d'attesa del Columbus Clinic Center
Milano - via Buonarroti, 48

Siamo all'interno di uno dei migliori esempi di architettura civile privata liberty italiana.
La palazzina è stata progettata dall'architetto Giuseppe Sommaruga (1867 - 1917)
per farne l'abitazione dell'ing. Romeo,
fondatore della nota casa automobilistica Alfa Romeo.

Columbus Clinic Center Milan - English version

 

 

 Ti potrebbe anche interessare:

- Audiologia, esami audiometrici

 

- Che cos'è l'uomo?

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce le scambiamo, tutti e due abbiamo una mela. ... Ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw (26 luglio 1856 - 2 novembre 1950)

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.
Tel. 02480801

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS  

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

diagnosi e terapia rivista


nel numero di dicembre 2020
è stato pubblicato un articolo

scritto da Carlo Govoni 

Lo potete trovare anche al sito
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
by appointment
tel. 0258103023
3358040811  

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro a problemi di voce bassa e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 4958 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 28442 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 15023 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce...
Letto da 3773 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 21310 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si possono eseguire in anestesia locale in pazienti collaboranti. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè l’asportazione di un...
Letto da 24825 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia descritte nella visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il paziente. In questi soggetti e nei pazienti in cui si vuole...
Letto da 103799 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 24613 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 14238 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com