La vertigine e le turbe dell'equilibrio sono argomenti di interesse plurispecialistico, un problema importante è la riabilitazione vestibolare. Su questo argomento nei giorni 22, 23 e 24 marzo 2019 si è tenuto a Milano un interessante corso diretto da Alan Sealy.
Gli argomenti trattati sono stati la vertigine di posizione, le vertigini post-traumatiche, il colpo di frusta cervicale, le vertigini centrali, le neuriti vestibolari, la sindrome di Minor, la malattia di Menière e altre patologie.
Si è parlato anche di riabilitazione vestibolare, cioè di un trattamento fisioterapico che permette di migliorare le persone affette da vertigine posizionale e consente di prevenire le crisi ricorrenti di instabilità.
L'equilibrio è un senso molto particolare. E' il risultato di percezioni propriocettive, visive e vestibolari. In realtà è ancor più complesso per la presenza di altre afferenze. Da tempo non si parla più di organo dell'equilibrio ma di un sistema denominato dell'orientamento spaziale.
Il sistema di orientamento spaziale.
La stabilità, il poter camminare senza problemi sono fondamentali per una buona salute. Diversi specialisti si dedicano allo studio di questi problemi: neurologo, oculista e otorinolaringoiatra. L'otorinolaringoiatra che si occupa in modo prevalente di questi problemi viene anche chiamato vestibologo od otoneurologo.
Come si può mantenere la funzione dell'equilibrio? La risposta che è stata data in questo convegno si può sintetizzare nel famoso detto ippocratico: camminare è la migliore medicina.
Milano - Ospedale Niguarda
Ti potrebbe anche interessare:
- Milano, Columbus Clinic Center, ambulatorio per valutazioni audiometriche e vestibolari.
Elena Tubertini intervista Carlo Govoni in tema di vertigine e sistema di orientamento spaziale
Carlo Govoni: programma di riabilitazione vestibolare
.