La vestibologia clinica è un argomento per molti aspetti ancora inesplorato e pertanto suscita l'interesse di molti medici ed in particolare degli otoneurologi. Otoneurologi o vestibologi sono quei medici specialisti che si dedicano in modo costante allo studio delle vie uditive e vestibolari. Il corso che qui viene presentato si è tenuto a Genova il giorno 11 settembre 2021.
La scuola genovese propone da tempo questi forum sulle vertigini e sull'otoneurologia e con questo è arrivata alla quarta edizione.
Il corso si è svolto presso l'auditorium di Palazzo Rosso, in via Garibaldi, 18 a Genova (vedi foto).
Genova - Palazzo Rosso
La vertigine labirintica e l'otoneurologia sono stati gli argomenti più rilevanti di questo corso.
Le principali malattie che comportano vertigini sono la vertigine parossistica di posizione, la neurite vestibolare, la malattia di Meniére e i deficit vestibolari post-traumatici.
Un aspetto diagnostico importante è costituito dalle tecniche di imaging. Una sindrome rara come la deiscenza del canale semicircolare superiore (sindrome di Minor) è ora possibile diagnosticarla grazie agli apparecchi TAC ad alta risoluzione.
In questo corso molto spazio sarà dato alla riabilitazione vestibolare e alle manovre liberatorie, come la manovra di Semont e gli esercizi di Brandt Daroff. Anche la fisioterapia cervicale assume un ruolo importante nella riabilitazione vestibolare.
Quello che vediamo nell'ultima fotografia lo vedo come un esempio di perfetto funzionamento del sistema vestibolare. Un ciclista in corsa. Il ciclista è lanciato e appoggia su una superficie ridottissima di parte delle due ruote e il suo equilibrio è preciso. Può anche esserci un poco di vento, ma la posizione eretta si mantiene.
Oltre al ciclismo anche la corsa a piedi, per essere effettuata nelle migliori condizioni, necessita di un ottimo equilibrio.
Questa statua si trova a Carpi, in provincia di Modena, e raffigura il maratoneta Dorando Petri. La corsa richiede sempre il controllo dell'equilibrio con un unico piede. E' interessante cercare di migliorare le prestazioni utilizzando diversi strumenti. Il dott. Carlo Govoni visita anche al Poliambulatorio Città di Carpi, e unitamente ai fisioterapisti di un altro Centro, il Bianalisi Medical Center di Reggio Emilia, è in grado di predisporre programmi di esercizi fisici per migliorare la stabilità nella corsa.
Questi programmi sono rivolti a molti ... ricordo che sono molto pochi gli sport nei quali non si debba correre.
Ti potrebbe anche interessare:
- Cosa posso fare se ho un ronzio o un sibilo in un orecchio?
- Questionari per valutare i disturbi dell'equilibrio e il rischio caduta
- Padova: settimo corso di vestibologia
- Columbus Clinic Center di Milano
- Meeting a Verona, 2023, Academy of Otoneurology