NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Non è raro che una persona che non sente da un orecchio si lamenti per un fastidioso ronzio che sembra provenire proprio da quel lato.

In questi casi le prime valutazioni da fare sono semplici: anamnesi, otoscopia, esami audiometrico e impedenzometrico. Come ho spesso sostenuto le prove audiologiche sono importanti per fare una diagnosi di sede, quindi è importante cercare di capire se il danno acustico è a carico dell’orecchio medio, oppure della coclea o del nervo cocleare. Qui sotto un esempio di ipoacusia di media entità in orecchio sinistro. 

audiogram transmission hearing loss

Le malattie che possono determinare un acufene sono spesso a carico dell'orecchio medio o dell'orecchio interno. Le otiti croniche e l’otosclerosi sono le malattie di più frequente riscontro nell'orecchio medio. Gli acufeni dovuti a queste malattie sono spesso a tonalità grave. In questi casi si cercherà una terapia per la malattia di base.

Molto più varie sono le cause che possono portare ad acufeni che si generano dalla coclea. Ricordo i traumi cranici sia con frattura della rocca che senza fratture, la malattia di Ménière e le ipoacusie improvvise.

 

I traumi cranici sono una causa molto importante di acufene. E’ bene tenere separati quelli fratturativi da quelli senza fratture. In un trauma cranico, per esempio un motociclista che indossa il casco, è possibile che dopo l’incidente il soggetto abbia una diminuzione di udito da un lato e comparsa di un acufene. Agli usuali esami TAC e risonanza si osserva un quadro radiologico di normalità. Capita che questi pazienti siano dimessi dal pronto soccorso dove gli viene detto che non hanno nulla. In questi casi si pensa che l’urto violento abbia prodotto una lesione delle membrane cocleari, procurando un danno uditivo irreversibile e spesso associato alla comparsa di un acufene. Si tratta di un danno che non è visibile attraverso le indagini diagnostiche radiologiche.

Il trauma cranico con frattura della rocca agisce con lo stesso meccanismo sopra descritto, soprattutto se c’è perdita uditiva e la frattura non coinvolge la coclea. Nei casi dove la frattura coinvolge la coclea il danno è dovuto sia a lacerazioni delle membrane ma anche alla perdita dei liquidi labirintici. Si tratta sempre di danni gravi e molto difficili da recuperare.

La malattia di Ménière è una patologia ancora non chiara in molti suoi aspetti. L’elemento patogenetico fondamentale è l’idrope endolinfatica, cioè l’eccesso di endolinfa (uno dei liquidi che si trovano all’interno di coclea e labirinto). Sono state proposte molte soluzioni, sia mediche che chirurgiche per risolvere il problema dell’idrope, però nessuna di queste dà risultati sicuri. L’ipotesi più accreditata è che l’idrope eserciti un danno diretto sulle cellule cigliate (recettori acustici) e da qui i due sintomi più importanti: diminuzione dell’udito e comparsa dell’acufene. Ovviamente l’idrope non interessa solo la parte cocleare, ma anche il labirinto perché i due organi sono strettamente connessi. Quindi in questa malattia si osserva la triade: vertigine, ipoacusia cocleare e acufeni.

Un gruppo di cause molto importanti nella genesi di acufeni sono le ipoacusie improvvise. Si tratta di patologie a varia eziologia ben localizzate ad una coclea.

Una causa frequente sono le malattie virali, queste possono colpire a qualsiasi età, sono difficili da diagnosticare, spesso sono confuse con malattie più banali come le sindromi influenzali. Virus con particolare tropismo per la coclea la danneggiano in modo irreversibile. In alcuni casi si ha il quadro clinico dell’anacusia.

Una causa tipica di ipoacusia improvvisa sono i difetti di circolazione della coclea. Quasi sempre sono fenomeni di trombosi a carico dell’arteria cocleare o più spesso dei suoi rami. I rami più frequentemente coinvolti sono quelli del giro basale della coclea. Esistono diversi trattamenti farmacologici, soprattutto con uso di cortisonici, che vengono sostenuti da vari Autori. Più recentemente si è visto che in queste forme di ipoacusia c’è l’indicazione all’impianto cocleare.     

milano columbus clinic center giardino pagoda otorinolaringoiatria casa di cura govoni carloUn angolo del giardino del Columbus Clinic Center di Milano

 

 Ti potrebbe interessare:

- iniezioni intratimpaniche nella terapia per acufeni

modena 2021 govoni carlo relatore acufeni sintomo orl

 

Incontro di studio sugli acufeni - relatore dott. Carlo Govoni     

 

- 2021 acufeni: intervista al dr. Carlo Govoni

 

- la scarsa utilità dell'agopuntura nel trattamento dell'acufene cronico

 

 

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13423 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34667 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 31276 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 117474 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26956 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 18382 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15444 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 72401 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 77615 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com