NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Acufeni oggettivi sono quegli acufeni generati da strutture presenti nell'orecchio medio o anche molto vicino all'orecchio. Sono rumori percepiti dal paziente, ma sono anche percepibili da altre persone che gli stanno vicino. Si tratta di situazioni rarissime.
Riconosciamo acufeni generati dalla circolazione arteriosa e venosa all'interno dell'orecchio (acufeni vascolari). In questi casi incrementi della pressione arteriosa possono accentuare il fenomeno. Inoltre l'avanzare dell'età provoca arteriosclerosi anche dei vasi vicini all'orecchio e una loro minore elasticità, associata ad incrementi di pressione, si può trasformare in una causa di acufene pulsante.

E' noto che quando l'orecchio medio è interessato da fenomeni infiammatori è facile che il paziente lamenti strani rumori, come sensazione di ovattamento o acufene pulsante. Ricordo che quasi sempre le otiti sono monolaterali, pertanto per il paziente è facile fare confronti con l'orecchio sano e percepire anche minime variazioni sonore.

acufeni orecchio govoni otorino carlo ent

 Gli acufeni sono un fenomeno particolarmente strano e per molti aspetti oscuro. Alla loro genesi concorrono una infinità di fattori, ecco perché è così difficile fare uno studio sistematico su questo fenomeno così fastidioso.

 

Alcuni autori hanno prospettato come causa di acufeni oggettivi anche piccoli movimenti abnormi della catena ossiculare (von Bekesy, 1960). Questa causa è difficilmente diagnosticabile.

Rientrano tra gli acufeni oggettivi anche quelli determinati da contrazioni multiple dei muscoli che sono vicini all'orecchio (mioclonie). Sono note mioclonie del muscolo tensore del timpano, questo muscolo decorre parallelo alla tuba di Eustachio e va ad inserirsi sul martello. Altre mioclonie che possono essere causa di acufeni sono quelle dei muscoli del palato ed in particolare del tensore del velo palatino. Viene anche indicato come possibile acufene da contrazione clonica muscolare le mioclonie del muscolo stapedio. E' questo un muscolo lungo pochi millimetri [si tratta del più piccolo muscolo del corpo umano]. Può sembrare strano che un muscolo così piccolo possa generare acufeni. Occorre tener presente che s'inserisce direttamente sulla staffa e influenza la percezione uditiva. Ritengo che le pur rare mioclonie dello stapedio possano essere causa di acufene. 
Le mioclonie come causa di acufene oggettivo è un argomento ancora misconosciuto, i casi sono pochissimi. Ricordo che muscoli come il tensore del timpano e il tensore del velo palatino possono anche essere influenzati da turbe dell'articolazione temporo-mandibolare.

Un'altra causa di acufene oggettivo sono i tumori glomici timpanici e giugulari (chiamati anche paragangliomi). Questi tumori si originano da cellule del sistema paragangliare, situate lungo il decorso di nervi che attraversano la cassa del timpano (tumori glomici timpanici) o alla base del cranio in prossimità del bulbo della vena giugulare (tumori glomici giugulari). In sostanza sono un gomitolo di vasi sanguini, ovviamente sono molto vascolarizzati e si caratterizzano per un acufene pulsante. Si tratta di un acufene monolaterale con pulsazioni sincrone col battito cardiaco. E' possibile che ponendo il fonendoscopio contro l'orecchio anche un medico riesca a sentire l'anomala pulsazione. In questi casi è corretto definirlo acufene oggettivo.

UTET zini govoni chirurgia tumori glomici figura 148Figura tratta dal capitolo suila chirurgia dei Tumori glomici Timpanici e Giugulari
Trattato di Tecnica Chirurgica, UTET, Torino, 1989
Carlo Zini e Carlo Govoni

 

 

La caratteristica tipica del tumore glomico timpanico è il colore bluastro che viene ad assumere la membrana timpanica. Sono tumori molto rari. In alcuni casi possono avere una estensione endocranica.

Un'ulteriore causa di acufene oggettivo sono le turbe dell'articolazione temporo-mandibolare. Questi acufeni sono assenti quando il paziente tiene ferma la mandibola. Se la mandibola si muove l'acufene si manifesta. La diagnosi non è così semplice. La valutazione di questo problema è complessa. Distinguo due alterazioni fondamentali: la patologia propria dell'articolazione e la patologia della tuba di Eustachio. La tuba, nella sua porzione cartilaginea, subisce l'influenza dei movimenti di apertura e chiusura della bocca.

 

Bibliografia
Kanji A, Khoza-Shangase K  Clinical Sign and Symptoms of tinnitus in temporomandibular joint disorders: a pilot study comparing patients and non-patients. S Afr J Commun Disord 2013 dec.

Carlo Zini e Carlo Govoni - Chirurgia dei tumori glomici timpanici e giugulari. in Trattato di Tecnica Chirurgica diretto da A. Paletto, volume XII° - Chirurgia Otorinolaringologica - UTET, 1989, 114-131.

Naviga tra le altre pagine della sezione "acufeni"

Potrai trovare altri articoli su questo argomento:

- Acufene, uno strano ronzio nell'orecchio

 

- La visita otorinolaringoiatrica per un paziente affetto da acufeni

 

 - Acufeni o ronzii auricolari nelle persone normoacusiche

 

carlo govoni camice bianco milano

 -  Diagnosi e terapia rivolta ai pazienti con acufeni al Columbus Clinic Center di Milano

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11878 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33727 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20604 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27882 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17286 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74744 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32357 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19105 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70105 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com