NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il cerume è il prodotto di secrezione di specifiche ghiandole presenti nella pelle che riveste il condotto uditivo esterno. Viene prodotto molto lentamente ed ha la funzione di proteggere l’orecchio, perchè possiede un debole potere battericida.
Spesso accade che il cerume si accumula in eccesso nel condotto e forma  il tappo.  Quando il materiale ceruminoso arriva a chiudere il condotto uditivo c’è riduzione dell’udito, rimbombo della propria voce e notevole fastidio. In alcuni casi il paziente lamenta acufeni , vertiginidolore alle tempie, pensa di avere una malattia importante, e invece ha semplicemente un accumulo di cerume nell'orecchio. Il cerume facilmente si espande dopo un bagno o una doccia.
Se si cerca questo argomento in Internet si trovano parecchie persone che si prodigano in consigli per togliere il cerume. Vi suggerisco di lasciar perdere tutti questi consigli e vi spiego i motivi.
Occorre subito precisare che la rimozione del tappo di cerume è una manovra che, se si vuole farla bene, una persona non può fare su sé stessa.
Il primo passo da compiere è guardare se il cerume è presente nell'orecchio. La manovra per vedere dentro al condotto uditivo si chiama otoscopia e deve essere fatta da un medico abituato a guardare in un orecchio. Non è fondamentale che sia uno specialista; l’importante è che sia un medico e che utilizzi un buon otoscopio.
Un luogo comune da sfatare è la percezione uditiva. Per molti il sentire poco è sinonimo di presenza di cerume nell'orecchio. Non è affatto vero. E' possibile che ci sia del cerume ma è anche possibile una iniziale ipoacusia. Le cause di diminuzione dell'udito sono moltissime. Una perdita uditiva in un solo orecchio non deve essere trascurata pensando che sia il solito tappo. Se si avverte di non sentire bene da un orecchio per prima cosa dovete farvi vedere da un medico. Spesso è il medico di famiglia a dirvi che avete un tappo di cerume. Se il tappo non fosse presente e sentite poco è utile rivolgersi ad un otorinolaringoiatria per una visita con esame audiometrico.

Se il medico ha accertato la presenza del tappo di cerume, occorre toglierlo. Per l'estrazione è preferibile affidarsi ad uno specialista. Le tecniche di rimozione sono più di una. E' compito dello specialista cercare la tecnica più idonea per quel tipo di cerume.
Per esempio il cerume molto cremoso può essere rimosso con l’aspiratore o col lavaggio con acqua tiepida.

movimento che compie acqua lavaggio cerume orecchio esterno

Esempio del percorso che esegue l'acqua per rimmuovere il cerume (EARWAX). 
L'acqua entra nel condotto uditivo esterno contro la parete superiore,
raggiunge la membrana timapnica (tympanic membrane)
e quando esce spinge il cerume verso l'esterno. 

Un tappo di cerume secco e duro è bene che venga ammorbidito con apposite gocce che si acquistano in farmacia (di solito contengono olio di mandorle, glicerina, dimetilbenzene). Se si riesce ad ammorbidire bene il cerume il medico potrà procedere col lavaggio oppure si può cercare di mobilizzarlo con uncini o strumenti ad ansa. Un tappo formato da squame cornee può essere indicativo di una dermatite o di una malattia generale. In altri casi al tappo si uniscono dei miceti e si ha il quadro dell'otomicosi.

orecchio spray gocce pulizia auricolare lavaggio cerumenolitici govoniProdotti per pulizia delle orecchie che si trovano facilmente in farmacia.
1 - prodotto spray;  2 - prodotto in gocce.

 

 

Si ribadisce l'importanza del medico nell'osservare il caso e procedere alla rimozione. In rarissimi casi è consigliato procedere con una biopsia. Sono molto rari ma esistono anche i tumori benigni e maligni del condotto uditivo. Il cerume può mascherare malattie gravi come il colesteatoma del condotto o tumori. Anche questo è un ulteriore motivo per sconsigliare il fai da te con bastoncini o perette di gomma.

La pulizia di un orecchio è un atto alla portata di molti medici, non necessariamente specialisti in otorinolaringoiatria. Quando ci sono anomalie nel tipo di cerume (per esempio c'è secrezione purulenta), o si osserva un condotto uditivo molto stretto, oppure il paziente è un bambino o un anziano che può fare movimenti imprevedibili è bene che la pulizia sia eseguita da uno specialista. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dell'otorinolaringoiatra nel verificare se c'è un tappo di cerume ed eventualmente rimuoverlo nel bambino. I bambini, in particolare quelli fino a sei anni, hanno il condotto uditivo piccolo e pertanto il cerume occlude facilmente il condotto, dando l'impressione di non sentire. Proprio per la naturale irrequietezza e per le dimensioni limitate del condotto l'otorinolaringoiatra è il medico più idoneo a svolgere questa attività. Le procedure che si usano per la rimozione del cerume nei bambini sono le stesse che si utilizzano per gli adulti, semplicemente si dovrà agire con più calma e spiegare al piccolo paziente cosa si farà. Ulteriori informazioni le troverete nella visita otorinolaringoiatrica pediatrica.
C'è anche un'altra ragione per rivolgersi ad uno specialista otorino. L'adulto che ha un tappo di cerume avverte un calo dell'udito, ed è possibile che dopo la rimozione del tappo fatta dal medico di base, ottenga un miglioramento dell'udito. Il problema è risolto solo in apparenza. Esistono casi dove la perdita uditiva è espressione di una malattia dell'orecchio e se non si eseguono prove audiologiche la malattia non può essere diagnosticata. Il paziente ha avvertito solo un miglioramento. Ecco perchè una visita specialistica anche per la semplice rimozione del cerume può rivelarsi molto utile. 

Che cosa NON fare per pulirsi le orecchie?
E’ importante evitare l’uso di bastoncini auricolari, soprattutto se usati in direzione orizzontale, dall’esterno verso l’interno. Così facendo si spinge il cerume all’interno, lo si comprime bene e, anziché una buona pulizia, si ottiene l’effetto opposto, si facilita la formazione del tappo. Un altro pericolo è la perforazione della membrana timpanica. In questi casi il cotone si ferma contro un rilievo del condotto e il solo bastoncino va avanti e provoca una ferita sulla membrana. E' un evento raro, ma credo che tutti gli otorinolaringoiatri abbiano visto lesioni di questo tipo.
Il concetto che il fai da te può essere dannoso è perfettamente applicabile alla rimozione del cerume.

come usare il cotton fiocNel disegno si vede a sinistra un uso corretto del bastoncino auricolare: cioè diretto verso l'esterno.
L'uso più usuale è premere o sfregare verso l'interno (disegno di destra).
Quest'ultima manovra utilizzata molto per prurito auricolare o per "pulizia dell'orecchio"
andrebbe sempre evitata.

  • EVITARE IL FAI DA TE
    IL MOTIVO PRINCIPALE E' CHE NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI POTETE VEDERE IL CERUME RIMOSSO,
    MA NON POTETE MAI CAIPRE QUANTO CERUME E' RIMASTO NELL'ORECCHIO.

 

Il mio consiglio è quello di rivolgersi al medico curante per una semplice otoscopia e poi, se vede del cerume o se ha sospetti per una malattia, diventa fondamentale farsi visitare da uno specialista. La presenza di cerume è un problema semplice che può essere risolto nel corso di una visita medica

 

 

Che cosa fare se si è costretti ad andare spesso dal medico per farsi rimuovere il cerume?
Ci sono persone che ogni 5-6 mesi si sentono le orecchie chiuse, vanno dal medico, e questo toglie loro degli abbondanti tappi di cerume. Molte di queste persone sono semplicemente dei forti produttori di cerume. Non è un problema grave, devono rivolgersi più speso degli altri ad uno specialista in otorinolaringoiatria per risolvere il problema. In questi casi non possiamo parlare di malattia; è semplicemente una iperproduzione ceruminosa senza che vi siano altri problemi. Ci sono però delle situazioni predisponenti alla formazione dei tappi e alla loro ritenuta all'interno dei condotti uditivi. Tra queste situazioni ricordo le anomalie del condotto uditivo come condotti molto stretti o particolarmente angolati. Un'altra anomalia abbastanza frequente che può essere sia congenita che acquisita sono le esostosi. Per esostosi o osteoma del condotto uditivo s'intende un anomalo restringimento del condotto e, se siete interessati all'argomento, rimando allo specifico articolo presente in questo sito.
Se siete persone che hanno la necessità di farsi togliere il cerume spesso è bene che vi sottoponiate ad una visita specialistica e verificate che non vi siano esostosi o anomali restringimenti. In questa ipotesi potreste beneficiare di un intervento, la canalplastica, che vi permetterebbe di stare meglio, ma soprattutto di evitare che frequenti tappi ceruminosi arrivino a determinare delle otiti esterne.

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni  tel. 3358040811 

 

Ti potrebbe anche interessare: 

- Che cos'è il cerume?

 

L'acqua ossigenata per la pulizia delle orecchie: una idea assurda presente in Internet.

L'otoscopia e la microotoscopia 

 

- La psoriarsi dell'orecchio può simulare il tappo di cerume

 

- Le otiti esterne

 

- La formazione del tappo di cerume è un problema che interessa quasi tutte le persone che portano apparecchi acustici, sulle precauzioni da adottare si rimanda ad apposito articolo.

 

L'orecchio è un organo importantissimo ed è fondamentale per la vita di relazione

 

studio via ruggeri reggio emilia

Lo studio di un otorinolaringoiatra è il posto più idoneo per la rimozione del cerume.
Questo è uno studio del dott. Carlo Govoni, reperibile al (+39) 3358040811

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11867 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33723 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86355 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18938 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47814 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29950 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20593 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74723 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 86865 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com