NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811 dal lunedì al venerdì preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00   

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Spesso accade che i pazienti ai quali sono stati richiesti esami immunologici (cioè ricerche di anticorpi nel sangue) leggano nei loro referti la parola "positivo" e pertanto si preoccupano. Molte volte non c'è alcun motivo di preoccupazione.

Gli anticorpi presenti nell'organismo umano si dividono in due principali categorie: G ed M. La loro sigla è la seguente IgG e IgM dove Ig sta per immunoglobuline (ovvero anticorpi) e G oppure M indica la classe di anticorpi.

L'INTERPRETAZIONE DEGLI ESAMI CON TITOLAZIONE DEGLI ANTICORPI

Per poter dare una interpretazione corretta della reazione che un paziente ha verso una determinata malattia è necessario conoscere gli anticorpi IgG e IgM per quella malattia. Nel caso di sospetta infezione da citomegalovirus (CMV) è doveroso testare CMV IgG e CMV IgM. Questi sono gli anticorpi specifici per questa infezione. Chi ha l'infezione da citomegalovirus inizia dopo due settimane a presentare nel sangue gli anticorpi. Se la ricerca viene fatta proprio nei primissimi giorni della malattia è facile trovare una risposta negativa (assenza di malattia). Questo perché l'organismo non ha avuto ancora una reazione anticorpale sufficiente ed è un possibile errore di questa indagine. Passati alcuni giorni le persone possono rientrare in uno dei tre tipi di risultati possibili.

CMV IgG positive e IgM positive - In questo caso significa che abbiamo una infezione in atto o recente. Per recente si intende non superiore a 28 giorni.

CMV IgG positive e IgM negative - Significa che il paziente in passato ha avuto l'infezione da citomegalovirus, ora non l'ha più e nel sangue sono rimasti gli anticorpi contro la malattia.

CMV IgG negative e IgM negative - Assenza di malattia. Il paziente non ha mai avuto infezioni da citomegalovirus.

Un altro aspetto che mi interessa sottolineare è che qualche volta vedo richieste di esami ematici per le sole IgG. Questi esami sono privi di significato clinico. Come si vede dai possibili risultati delle IgG positive il risultato è incerto perché non si riesce a dirimere se c'è una infezione recente oppure una infezione pregressa. Per infezione pregressa si intende una situazione dove il paziente ha avuto l'infezione e al momento del prelievo è già guarito, pertanto è in uno stato di completo benessere.

 

citomegalvirus govoni carlo igg igm anticorpi

Citomegalovirus (CMV)

Il citomegalovirus appartiene alla famiglia degli Herpesvirus (Herpesviridae).

 

La famiglia degli Herpesvirus

 1  Alphaherpesvirinae   Virus dell'Herpes Simplex 1 e 2 
 Virus della Varicella-Zoster
 sede di latenza:
  - terminazioni nervose del sistema nervoso centrale 
 2   Betaherpesvirinae  Citomegalovirus
 HHV6 (herpesvirus umano 6)
 HHV7 (herpesvirus umano 7)
 sede di latenza:
  - endotelio e epitelio di ghiandole salivari
  - tubuli renali
 3  Gammaherpesvirinae    Virus di Epstein-Bar (mononucleosi) 
 HHV8 (herpesvirus umano 8 o
           virus del sarcoma di Kaposi)
 sede di latenza:
  - cellule linfoidi

 

Le malattie che i virus della famiglia Herpesvirus possono trasmettere all'uomo sono numerose. Sotto il profilo otorinolaringoiatrico interessa il citomegalovirus in quanto provoca un quadro clinico non ben definito (malattia citomegalica) e in alcuni casi dà sintomi che simulano la mononucleosi infettiva (dolore a livello faringeo).
La mononucleosi è la malattia di maggiore interesse otorinolaringoiatrico tra quelle veicolate dagli Herpesvirus. E' una malattia che spesso coinvolge i linfonodi del collo e l'apparato faringo-tonsillare. Questa malattia è stata affrontata in altro articolo. Con la diffusione del Covid-19 la mononucleosi infettiva ha determinato qualche problema in più.

Per tutte le forme virali di tipo herpetico vale quanto detto per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM. Questi anticorpi vanno sempre ricercati assieme. Ricordo che l'aumento delle sole IgG è indicativo di malattia pregressa, ma non di malattia in atto. Solo se entrambi i parametri sono positivi (valori elevati) allora c'è uno stato di malattia.

 

 

 

 Dove si può fare una visita otorinolaringoiatrica col dott. Carlo Govoni:

- MILANO  Columbus Clinic Center, via Buonarroti, 48

                                                              - MILANO  Centro Specialistico Col di Lana, corso Magenta, 64 - primo piano

- MILANO  Studio di otorinolaringoiatria, via Privata Pietro Ogliari, 3 

                                                              - MODENA  Hesperia Hospital, via Arquà, 80

- REGGIO EMILIA, Studio di otorinolaringoiatria, via Ruggero Ruggeri, 9

 

carlo govoni camice bianco milano

 

,

.

 

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 milano columbus clinic center architetto sommaruga libertyCOLUMBUS CLINIC  CENTER 
MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center aree cliniche

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 10591 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 32941 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 18441 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18662 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 84874 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 46520 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 71750 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30284 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 67458 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com