NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Live Social è un interessante programma di Radio Lombardia che tratta in modo specifico argomenti di importanza sociale come il problema del rumore nelle discoteche. Su questo argomento è stato intervistato il dott. Carlo Govoni il 13 maggio 2018. Ecco un riassunto dell'intervista.

batteria suono batterista musicista orl govoni otoneurolaringologo

Sappiamo che la discoteca è un luogo di svago e utile per fare nuove conoscenze. Nella discoteca c'è musica ad alto volume e stare per ore in quel luogo non è salutare per il nostro apparato uditivo. La legge impone di non superare la rumorosità di 95dB(A).  

Esistono due pericoli per le nostre orecchie: l'ipoacusia da trauma acustico cronico e l'abbassamento temporaneo di soglia.

radio Lombardia live social otorino govoniRadio Lombardia     FM 100,30
Non ci fermiamo mai

 

L'ipoacusia da trauma acustico cronico è del tutto simile ai danni da rumore che un soggetto percepisce utilizzando strumenti rumorosi o lavorando in ambienti dove c'è una rumorosità elevata. Il fenomeno del trauma acustico è molto subdolo, inizia con un abbassamento della soglia uditiva per le frequenze acute. E' tipico, come si vede nell'audiogramma sottostante la perdita per la frequenza di 4000 Hz.

audiometria trauma acustico cronico iniziale

 

Nel trauma acustico cronico la perdita uditiva è bilaterale simmetrica. Col passare del tempo, se si continua a frequentare ambienti rumorosi, la perdita aumenta progressivamente. Il danno da rumore è irreversibile e può solo peggiorare. Ho detto che è un danno subdolo perchè il giovane che va in discoteca non si accorge di questa perdita uditiva in quanto le frequenze acute sono poco importanti nella vita sociale. Questi giovani ritengono di avere un buon udito e, a volte, il danno da rumore viene scoperto casualmente, anche dopo anni rispetto al periodo dove erano soliti passare le notti in discoteca. Un trauma acustico cronico conclamato si presenta con un deficit importante e di facile riscontro con l'esame audiometrico.

audiometria trauma acustico cronico

Nel grafico audiometrico si può vedere una perdita uditiva più ampia
rispetto al precedente, che interessa già la frequenza di 3000 Hz.

 

Un altro problema che interessa tutti coloro che escono da una discoteca è l'abbassamento temporaneo di soglia

Si tratta di una diminuzione dell'udito reversibile che si manifesta appena si esce dalla discoteca e si protrae per alcune ore fino ad un recupero spontaneo dell'udito.

In pratica non abbiamo mezzi per proteggerci da questi fenomeni. La difesa dipende soprattutto dalla nostra informazione sul problema e dal nostro comportamento.

E' vero che un giovane potrebbe mettersi i tappi insonorizzanti (cioè gli otoprotettori), ma si tratta di una soluzione irrealizzabile.

Se siete abituali frequentatori di discoteche i miei consigli sono i seguenti.
- Fate una visita con esame audiometrico e, se è normale, ripetete visita ed esame ogni tre anni. Se vi dicono che c'è un iniziale danno da rumore ripetete l'esame ogni anno.
- Quando uscite dalla discoteca e guidate l'auto fate molta attenzione. State attenti ai suoni e anche a quello che vedete negli specchietti; potreste far fatica a percepire suoni come sirene e a capire da dove provengono.
- Se in una particolare serata la musica vi da fastidio, cercate di stare in quanche angolo dove l'intensità sonora è più sopportabile. Se vi sentite sempre infastiditi vi consiglio di uscire e nei giorni successivi fate un controllo audiometrico.

Oggi esistono delle App per poter fare l'esame audiometrico da soli. Queste applicazioni sono poco utili perchè l'esame audiometrico è un esame che si fa fatica ad eseguire con precisione, i margini di errore sono molti. L'esame audiometrico eseguito da un medico specialista vi offre le maggiori garanzie di esattezza, potrete ricevere consigli utili e soprattutto avrete un documento che attesta la vostra capacità uditiva che, nello specifico o in altre circostanze, potrebbe essere utile. Quindi lasciate perdere le App per fare la prova audiometrica e conservate gli esami audiometrici eseguiti da un medico.

Non bisogna pensare a chissà quale danno potrà avvenire andando in discoteca. L'importante è essere consapevoli che frequentare le discoteche può portare ad abbassamenti dell'udito, questi possono essere reversibili e irreversibili. Per questo motivo è importante farsi controllare da un medico ogni tre anni. 
Se la vostra professione è fare il disk jockey o il barman o l'animatore in una discoteca dovrete essere ancor più consapevoli di questi problemi e vi consiglio visite e controlli audiometrici ogni anno
E' sempre utile fare esami dell'udito e conservarli perchè un peggioramento potrà essere evidenziato facendo il confronto tra i vari esami eseguiti in tempi diversi.

  discoteca dance govoni pixabay

 

 

Ti potrebbe anche interessare

- dieta, alimentazione e salute

 

- Napoli: congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria 2018

 

- Milano, Carlo Govoni visita ed opera presso il Columbus Clinic Center di via Michelangelo Buonarroti, 48

 

- Intervista al dott. Carlo Govoni sulla perdita dell'olfatto

 

 

 

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

AUGURI BUONA PASQUA

CARLO  GOVONI
augura a tutti i visitatori
di questo sito
BUONA PASQUA

fiori gialli primavera migliore otorinolaringoiatra govoni carlo

 

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11681 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33604 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 14983 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30867 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 68839 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20474 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32150 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115052 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19014 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com