NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Il buon senso e la critica sono due concetti che si integrano a vicenda e sono fondamentali nello sviluppo del pensiero umano. Tutti gli uomini e in particolare i medici costruiscono la verità attraverso teorie che ritengono esatte. Le elaborano con la loro ragione e le sostengono fino a quando qualcuno non dimostra l’errore e formula teorie che spiegano in modo migliore una possibile verità. La storia ci insegna che anche la nuova teoria, oggi apparentemente perfetta, un domani perderà di efficacia e arriverà una ulteriore nuova teoria che affosserà la precedente. Questa è la dinamica dello sviluppo del pensiero umano, e si applica perfettamente al pensiero scientifico.

Perché una teoria sia contestata è necessario valutarla sempre con spirito critico e mai accettarla passivamente.

Il concetto che ho espresso è stato ben espresso in numerosi scritti del dott. Augusto Murri in un capitolo “Il valore della critica” inserito nel libro “Pensieri e precetti.”

murri augusto pensieri precetti bologna 1909 grande medico esperto molto stimato scienziato

Riporto in seguito un paragrafo inserito nel capitolo “Il valore della critica” (pag. 29) dove si comprende l’importanza del buon senso nella critica. Sembra una banalità ma gli uomini dell’ottocento percepivano questa loro fragilità, mentre oggi ascoltiamo persone, soprattutto medici, che esprimono i loro concetti come verità inconfutabili. La realtà è ben diversa, molte affermazioni vengono spacciate come verità quando non hanno sostenuto serie analisi critiche; le vedo come affermazioni in attesa di essere demolite da altri pensieri più logici e più credibili.

Il mio pensiero va ad Alessandro Manzoni (1785 – 1873) che diceva “il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune.”

Con questa frase Manzoni ci spiega perché i progressi scientifici fanno molta fatica ad emergere. Sono convinto che se gli uomini si lasciassero guidare più dal loro buon senso la nostra evoluzione sarebbe più rapida.

Mi spiego meglio. Oggi ci sono teorie scientifiche soprattutto in alcune branche della medicina, per esempio in vestibologia o in audiologia, dove esistono delle teorie che i più importanti cultori della materia sostengono e diffondono. Un esempio è il concetto di idrope endolinfatica. Se c’è una teoria imperante i medici (e più in generale gli uomini) si adeguano. Quando la teoria è sbagliata o si comprende che ha parecchi punti deboli diventa difficile contestare l’enorme forza del gruppo che la sostiene.

Il senso comune è quindi quanto tutti sostengono e in una società come quella attuale dove siamo abituati a ritenere che la maggioranza abbia sempre ragione il senso comune domina e ostacola lo sviluppo del pensiero.

Lo sviluppo del pensiero umano è strettamente legato al buon senso. Il buon senso si regge sul pensiero critico. In assenza di critica non ci sarebbe stato lo sviluppo del pensiero umano.

 apprendimento linguaggio alle prime parole viene attribuito un significato carlo govoni otoneurolaringologo otorino

Per spiegare come si forma il pensiero nell’uomo ho sempre sostenuto l’esistenza di due feed-back. Il primo, universalmente conosciuto, è il feedback verbo acustico (in nero nella figura). Il bambino udente emette suoni senza significato, li ripete, ascoltandoli prova soddisfazione e sviluppa la sua capacità di emettere suoni (fase della lallazione). In un tempo successivo inizia a ripetere suoni quasi sempre bisillabici; per esempio ca-ca; ma-ma; da-da, pa-pa, ecc. Con l’aiuto di chi gli sta attorno inizia ad attribuire a questi suoni un significato (in rosso nella figura), esempio ma-ma per dire mamma, pa-pa per dire papà, ta-ta per dire tata, ecc. E’ questa la fase delle prime parole. In questa seconda fase si sviluppa un secondo feed-back, dove ai suoni emessi viene attribuito un significato. Questo avviene perché le persone che stanno accanto al bambino eseguono una azione di correzione. Per esempio se un bambino chiama ca-ca la mamma verrà dissuaso a usare questa espressione e verrà spinto ad usare il termine bisillabico più adeguato come ma-ma.

Questo secondo feedback è alla base del linguaggio, cioè attribuire ad una espressione vocale un significato. L’espressione del linguaggio è l’espressione del pensiero. Quindi colui che parla esprime il proprio pensiero, lo confronta con quello di altri uomini e riceve conferme o correzioni.

Questa azione di fornire conferme o correzioni del pensiero è la critica.

La critica espressa secondo buonafede e ispirata al buon senso si rivela come l’elemento fondamentale del progresso intellettivo. L’uomo esprime il suo pensiero e gli altri lo criticano, cioè si esprimono confermandolo o correggendolo. Il valore della critica è inestimabile. Il senso comune, cioè dire che un pensiero è corretto solo perché tutti lo dicono è il principale fattore di immobilità mentale presente nella nostra società.

Per illustrare l’importanza del buon senso propongo questo testo di Augusto Murri tratto da "il valore della critica".

Pag. 29

Prima che Balmat, Paccard (1) e Saussure (2) riuscissero a toccare la cima del Monte Bianco, le gambe degli uomini eran forse diverse da quelle che son oggi? Eppure prima nessuno era mai salito lassù; oggi non c’è giorno d’estate , che l’altera cima non sia vinta da qualcuno: l’esempio e l’esperienza si sono accumulati e han reso meno arduo e men pericoloso l’ascendervi. Ma laddove ognuno, che vuol imparare a nuotare, a ballare, a far ginnastica crede che una guida sia necessaria o almeno utile, quantunque sia innata la facoltà di muoversi, pochi reputano utile o necessaria la guida, quando si tratta non di saltare, ma di ragionare.

Disse BENTHAM  (3) che «tutti si lamentano della propria memoria, nessuno del proprio giudizio». L’osservazione certo è giustissima: eppure, quando si tratta degli altri, ognuno trova anche giusto ciò che diceva il MANZONI, cioè che il senso comune è un senso raro. Ognuno possiede il senso raro, e volentieri concede agli altri quello che è comune. Nelle famiglie e nelle scuole ci abituano a credere anche l’incredibile senza discernimento: le facoltà critiche non sono eccitate, anzi spesso represse: non è il ragionamento, ma la suggestione il metodo in voga.

Nulla dimostra meglio, a mio credere, quanto il buon senso sia davvero dote rarissima, come questa incuria universale d’esercitare e di perfezionare nei giovani la facoltà di giudizio. Certo nei dominii intellettuali non basta la critica, ma è anche vero che il lavoro dell’immaginazione e della dimostrazione di nuovi veri comincia solo quando la riflessione ha svelato gli errori dei concetti già accolti. Un critico può essere un uomo sprovvisto di originalità: sì, ma non c’è ingegno originale che non possieda valido il potere di sottoporre al severo esame della ragione le opinioni, che riceve già bell’ e fatte. Il buon senso educato è l’istrumento della critica. Questa dote non è meno necessaria nella vita pratica che nella coltura delle scienze e il medico perciò n’ha bisogno ad ogni istante.

La frase che ho evidenziato la ritengo del massimo interesse. Per buon senso educato intendo il buon senso di persone intelligenti, persone che sostengono ragionamenti logici e in assoluta buona fede.
Il senso comune come sostenuto da Alessandro Manzoni è il pensiero dettato dalla maggioranza e da chi detiene il potere. E’ la così detta “pubblica opinione” dove i mezzi di condizionamento (pubblicità, stampa, fake news, mezzi di comunicazione di massa, ecc.) sono preponderanti nel formarla e nell’orientarla.

Viviamo in un mondo dove gli interessi economici sono dei macigni inamovibili. Per esempio quando l’interesse è vendere un farmaco vengono esercitati dei condizionamenti sui medici.

Il senso comune è influenzato dai condizionamenti, il buon senso no.

E’ molto difficile, anche per un medico che cerchi di sforzarsi a seguire il suo buon senso, farsi guidare solo da questo. I problemi che si devono affrontare ogni giorno sono numerosi e i condizionamenti sono tanti.

sviluppo pensiero umano ruolo della critica carlo govoni otoneurolaringologo

Nello schema qui sopra cerco di illustrare lo sviluppo del pensiero nell'uomo sottolineando le interazioni di ogni uomo. Le critiche e le conferme ai pensieri espressi assumono un ruolo importante.

Il punto è mantenere sempre vivo il nostro senso critico; e contemporaneamente accettare e vagliare attentamente i pensieri altrui che confermano o criticano il nostro pensiero, ovviamente cercando di selezionare quei pensieri formulati secondo buon senso.

L’uomo esprime il suo pensiero attraverso il linguaggio. E’ col linguaggio che riceve conferme o critiche al suo pensiero. Inoltre riceve informazioni, migliora le sue conoscenze, ma nel ricevere informazioni riceve anche condizionamenti.  

Note

1) -  Balmat Jacques e Paccard Michel Gabriel furono i primi alpinisti a raggiungere la vetta del monte Bianco e lo fecero l’8 agosto 1786.

2) -  De Saussure Horace Bénédict (1740 - 1799) appassionato di montagna studiò tutte le pendici del monte Bianco per cercare la via migliore per raggiungere la cima. Le sue osservazioni furono utili per Balmat e Paccard. De Saussure è stato il terzo uomo a salire sulla vetta del monte Bianco e lo fece il 3 agosto del 1787. E’ considerato il padre dell’alpinismo moderno.

3) -  Bentham Jeremy – filosofo e giurista inglese (1748 – 1832)

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Che cos'è il sistema otoneurolaringologico?


-
 Augusto Murri: spesso le cose più utili sono quelle che si trovano ad ogni angolo di strada       

 

- INTERVISTA:  Che cosa è il sistema otoneurolaringologico? Che cosa c'è alla base del pensiero umano?

- La vertigine parossistica di posizione

 

Come prenotare

Clinica Columbus

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Prenota una visita

carlo govoni prenota una visita

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

CLINICA COLUMBUS
via M. Buonarroti, 48
milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Visite specialistiche,
audiologia,
otoneurologia
chirurgia otorino

 

clinica Aristotele Milano logo con bordi govoni
CLINICA ARISTOTELE
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra

telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 34333 visitatori
come-prenotare-visita-otorinolaringoiatrica-cocleo-vestibolare-govoniLe visite mediche col dott. Carlo Govoni si prenotano telefonando al numero  3358040811.    tel.  3358040811   Tutte le visite col dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria, si prenotano telefonando. Il numero è  (+39) 3358040811.  In alcune ore del giorno risponde la mia collaboratrice. Se non dovete fare una prenotazione potete lasciare il numero e sarete richiamati. A questo numero...
Letto da 586 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 16472 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 39005 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerosissime. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 34898 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile ad eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane e per chiunque abbia difficoltà di deambulazione. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per...
Letto da 33647 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 8560 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici, ma anche per verificare lo stato di salute e prevenire situazioni sfavorevoli correlate allo sviluppo fisico.La visita otorinolaringoiatrica per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più...
Letto da 21708 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 52901 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com