C'è una dimostrazione fisica che afferma che il vuoto è l'unico vero isolante sonoro, ma l'esperimento dimostra che non è realizzabile in pratica.
Dalla fisica sappiamo che le onde sonore, onde di compressione e rarefazione, si propagano nell'aria e nei gas, ma non solo. Il suono si propaga nei solidi e anche nei liquidi; però non si propaga nel vuoto.
In questa figura vediamo una sorgente sonora, un diapason,
dal quale partono onde di compressione e rarefazione dell'aria,
che raggiungono l'orecchio.
Ricordo un esperimento di fisica utilizzato abitualmente per dimostrare che il suono non si propaga nel vuoto. Si appende un campanello elettrico all'interno di una campana di vetro collegata ad una macchina pneumatica in grado di creare il vuoto. Si fa suonare il campanello; possiamo sentire il suono e anche vedere il battacchio che picchia ripetutamente sul metallo. A questo punto si estrae l'aria. Si sentirà il suono affievolirsi, mentre il battacchio continuerà a muoversi nel medesimo modo. Una volta che si sarà raggiunto il vuoto il battacchio si muoverà sempre ma nell'ambiente non si sentirà nulla.
Il campanello elettrico dentro ad una campana di vetro sta suonando
e con una pompa si toglie progressivamente l'aria.
Se siamo molto pignoli e andiamo molto vicino alla campana di vetro sentiremo un debolissimo suono. Allora forse non è vero che il suono non si propaga nel vuoto? No, nulla di tutto questo, il problema è che non è possibile realizzare un isolamento col vuoto perfetto. Il campanello sta sospeso nella campana, perché trattenuto dai due fili elettrici. Ho detto prima che il suono si propaga nei solidi. I fili elettrici, anche se molto sottili, sono corpi solidi. Il suono, seppur molto debolmente, si propaga lungo di loro e così può essere sentito da chi osserva l'esperimento. Mi sento di affermare che questo esperimento dimostra che, nonostante il vuoto d'aria, il suono si propaga nei solidi.
Nella vita pratica il vuoto sarà sempre limitato, per esempio tra due vetri affiancati ci potrà essere un piccolo spazio vuoto, ma tutt'attorno ci sarà un corpo solido che tiene uniti i due vetri, e attraverso questi corpi solidi ci sarà sempre una propagazione di onde sonore.
- Le illustrazioni di questo articolo sono tratte dal libro: LA SORDITA' INFANTILE
audiometria vocale, un test audiometrico fatto con le parole
Ti potrebbe anche interessare:
- San Biagio è il patrono degli otorinolaringoiatri.
- tumori benigni e maligni della laringe