Secondo l'Orgnaizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una adeguata nutrizione e un buono stato di salute generale costituiscono uno dei diritti umani fondamentali. Si afferma che il cibo per ciascun uomo dovrà essere adeguato sotto il profilo quantitativo che qualitativo, questo è importante per lo sviluppo sia fisico che mentale, per conservare lo stato di salute e, nello specifico, per avere una buona percezione sensoriale.
Ho più volte illustrato che lo sviluppo mentale di un uomo è fortemente condizionato dalle percezioni sensoriali. Dobbiamo immaginare il nostro cervello come un computer. Alla nascita è un computer che non ha programmi ed è privo di informazioni. Le informazioni arrivano progressivamente solo grazie alle funzioni degli apparati sensoriali. Un momento importante di questa programmazione sarà la comprensione e lo sviluppo del linguaggio. Col linguaggio parlato la comunicazione sarà molto incisiva e l'ingresso di informazioni, la loro elaborazione e la loro esteriorizzazione saranno complete.
Un adeguato sviluppo mentale potrà avvenire solo se l'apparato sensoriale uditivo funziona perfettamente. In questo modo si avrà la massima introduzione di notizie attraverso il linguaggio. In altro articolo ho spiegato che nello sviluppo mentale di un uomo è fondamentale il confronto con gli altri. Col linguaggio abbiamo un duplice feed-back verbo-acustico, sia personale che nell'interazione con gli altri uomini. Su questi due feed-back, in particolare il secondo, si fonda il meccanismo dell'insegnamento. Attraverso l'apparato sensoriale uditivo ascoltiamo e con quello fonatorio (sistema otoneurolaringologico) possiamo parlare ed esprimere il nostro pensiero. Solo esteriorizzando il pensiero potremo ricevere correzioni. In questo modo, attraverso il rapporto con gli altri uomini, capiremo se le informazioni che i nostri sensi hanno portato al cervello sono corrette.
Affincè i nostri organi di senso possano correttamente svilupparsi dobbiamo introdurre alimenti di qualità. Ogni cibo viene assimilato, trasformato e riutilizzato dall'organismo. Si tratta di numerose reazioni biochimiche che si susseguono fino a determinare la composizione corporea. Nell'alimentazione è importante mantenere l'equilibrio tra entrate caloriche e la spesa energetica. Per dispendio energetico intendiamo sia il metabolismo basale e il dispendio necessario per svolgere le attività fisiche ordinarie e straordinarie.
La regola fondamentale è una dieta varia e adeguata quantitativamente. Per adeguata quantitativamente si intende una dieta che non determini sazietà. E' molto meglio vivere per molte ore con un poco di appetito.
Per quanto rigurarda la composizione dei cibi si dovrebbe fare una dieta ricca di legumi (ceci e fagioli), verdure a foglia come spinaci, broccoli, lattuga, gli agrumi come arance e limoni, frutta come fragole e kiwi. Tutti questi alimenti si caratterizzano per la presenza di acido folico (o vitamina B9). Questa vitamina è importante per la conservazione dell'udito.
Purtroppo non si può far nulla con la dieta per recuperare l'udito perso, però per mantenere un buon udito è importante assumere con la dieta, o in alternativa con integratori, una sufficiente quantità di acido folico. Questo suggerimento alimentare è più importante per i maschi rispetto alle femmine, in quanto il decadimento uditivo è più rapido nei maschi. A conferma di ciò le tabelle medico-legali per la valutazione della socio-presbiacusia sono utili e sono da prendere in considerazione solo se tengono separati i maschi dalle femmine.
Un problema che spesso ci preoccupa sono i dolci. La tentazione è tanta, siamo sempre preoccupati per l'incremento della glicemia. E' vero, ma i dolci, se mangiati con moderazione possono entrare nella dieta e non costituiscono alcun pregiudizio per gli apparati sensoriali uditivo e vestibolare. I prodotti da forno come le torte fatte in casa (tipiche dei ristoranti italiani) possono essere un ottimo fine pasto. Se la dieta è ricca di carboidrati diventa importante il mvimento fisico. Questo ci permette di consumare gli zuccheri senza danni.
Queste immagini di dolci sono state scattate
in un ristorante di Milano.
Che cosa non fare con la dieta per mantenere l'udito?
Penso che l'alcol sia sempre da evitare.
Sappiamo che l'alcol ha parecchie controindicazioni, ma una è particolarmente rilevante ai fini della percezione uditiva. L'alcol inibisce l'attività di un importante neurotrasmettitore eccitatore: il glutammato. Ho sostenuto che l'udito è un senso fondamentale in quanto è la via preferenziale per introdurre informazioni al nostro cervello. Le carenze di glutammato comportano una diminuzione nell'attenzione, quindi si riducono le capacità di apprendimento. Attraverso l'udito, in modo costante, incrementiamo le nostre conoscenze e l'alcol contrasta questo fenomeno. Il concetto l'ho più volte esposto,l'udito è fondamentale per la conoscenza. Ritengo che uno dei primi uomini ad esporre con chiarezza gli effetti sociali e psicologici della sordità sia stato Ludwig van Beethoven.
Ti potrebbe anche interessare:
- alimentazione e prevenzione malattie neurologiche
.
.