NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Secondo l'Orgnaizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una adeguata nutrizione e un buono stato di salute generale costituiscono uno dei diritti umani fondamentali. Si afferma che il cibo per ciascun uomo dovrà essere adeguato sotto il profilo quantitativo che qualitativo, questo è importante per lo sviluppo sia fisico che mentale, per conservare lo stato di salute e, nello specifico, per avere una buona percezione sensoriale.
Ho più volte illustrato che lo sviluppo mentale di un uomo è fortemente condizionato dalle percezioni sensoriali. Dobbiamo immaginare il nostro cervello come un computer. Alla nascita è un computer che non ha programmi ed è privo di informazioni. Le informazioni arrivano progressivamente solo grazie alle funzioni degli apparati sensoriali. Un momento importante di questa programmazione sarà la comprensione e lo sviluppo del linguaggio. Col linguaggio parlato la comunicazione sarà molto incisiva e l'ingresso di informazioni, la loro elaborazione e la loro esteriorizzazione saranno complete.
Un adeguato sviluppo mentale potrà avvenire solo se l'apparato sensoriale uditivo funziona perfettamente. In questo modo si avrà la massima introduzione di notizie attraverso il linguaggio. In altro articolo ho spiegato che nello sviluppo mentale di un uomo è fondamentale il confronto con gli altri. Col linguaggio abbiamo un duplice feed-back verbo-acustico, sia personale che nell'interazione con gli altri uomini. Su questi due feed-back, in particolare il secondo, si fonda il meccanismo dell'insegnamento. Attraverso l'apparato sensoriale uditivo ascoltiamo e con quello fonatorio (sistema otoneurolaringologico) possiamo parlare ed esprimere il nostro pensiero. Solo esteriorizzando il pensiero potremo ricevere correzioni. In questo modo, attraverso il rapporto con gli altri uomini, capiremo se le informazioni che i nostri sensi hanno portato al cervello sono corrette.

Affincè i nostri organi di senso possano correttamente svilupparsi dobbiamo introdurre alimenti di qualità. Ogni cibo viene assimilato, trasformato e riutilizzato dall'organismo. Si tratta di numerose reazioni biochimiche che si susseguono fino a determinare la composizione corporea. Nell'alimentazione è importante mantenere l'equilibrio tra entrate caloriche e la spesa energetica. Per dispendio energetico intendiamo sia il metabolismo basale e il dispendio necessario per svolgere le attività fisiche ordinarie e straordinarie.

La regola fondamentale è una dieta varia e adeguata quantitativamente. Per adeguata quantitativamente si intende una dieta che non determini sazietà. E' molto meglio vivere per molte ore con un poco di appetito.

Per quanto rigurarda la composizione dei cibi si dovrebbe fare una dieta ricca di legumi (ceci e fagioli), verdure a foglia come spinaci, broccoli, lattuga, gli agrumi come arance e limoni, frutta come fragole e kiwi. Tutti questi alimenti si caratterizzano per la presenza di acido folico (o vitamina B9). Questa vitamina è importante per la conservazione dell'udito.

Purtroppo non si può far nulla con la dieta per recuperare l'udito perso, però per mantenere un buon udito è importante assumere con la dieta, o in alternativa con integratori, una sufficiente quantità di acido folico. Questo suggerimento alimentare è più importante per i maschi rispetto alle femmine, in quanto il decadimento uditivo è più rapido nei maschi. A conferma di ciò le tabelle medico-legali per la valutazione della socio-presbiacusia sono utili e sono da prendere in considerazione solo se tengono separati i maschi dalle femmine. 

Un problema che spesso ci preoccupa sono i dolci. La tentazione è tanta, siamo sempre preoccupati per l'incremento della glicemia. E' vero, ma i dolci, se mangiati con moderazione possono entrare nella dieta e non costituiscono alcun pregiudizio per gli apparati sensoriali uditivo e vestibolare. I prodotti da forno come le torte fatte in casa (tipiche dei ristoranti italiani) possono essere un ottimo fine pasto. Se la dieta è ricca di carboidrati diventa importante il mvimento fisico. Questo ci permette di consumare gli zuccheri senza danni.

 

torta zucchero diabete sordita govoni miglior otorino milano

 

torta zucchero diabete sordita noci govoni miglior otorino milanoQueste immagini di dolci sono state scattate
in un ristorante di Milano.

 

 

liquore alcol alcolico cancro neoplasia tumore maligno esperto otorinolaringoiatra oncologo bravo govoni

Che cosa non fare con la dieta per mantenere l'udito?
Penso che l'alcol sia sempre da evitare.

 

Sappiamo che l'alcol ha parecchie controindicazioni, ma una è particolarmente rilevante ai fini della percezione uditiva. L'alcol inibisce l'attività di un importante neurotrasmettitore eccitatore: il glutammato. Ho sostenuto che l'udito è un senso fondamentale in quanto è la via preferenziale per introdurre informazioni al nostro cervello. Le carenze di glutammato comportano una diminuzione nell'attenzione, quindi si riducono le capacità di apprendimento. Attraverso l'udito, in modo costante, incrementiamo le nostre conoscenze e l'alcol contrasta questo fenomeno. Il concetto l'ho più volte esposto,l'udito è fondamentale per la conoscenza. Ritengo che uno dei primi uomini ad esporre con chiarezza gli effetti sociali e psicologici della sordità sia stato Ludwig van Beethoven.

 

 

 

 Ti potrebbe anche interessare:

- alimentazione e salute

- alimentazione e prevenzione malattie neurologiche

.

.

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13435 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34673 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 7110 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 88292 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 34458 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 77656 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 49217 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31701 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile ad eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane e per chiunque abbia difficoltà di deambulazione. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per...
Letto da 29246 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com