Langhirano è il centro più importante della Valparma, è sede della comunità montana Appennino Parma Est e i cittadini di questo comune sono particolarmente sensibili ai temi della sanità e della salute. Langhirano è un comune in provincia di Parma e conta oltre 10.500 abitanti. E' molto noto a livello nazionale per i numerosi stabilimenti di stagionatura del prosciutto.
Per meglio tutelare la salute dei residenti è stata costruita la Casa della Salute. Un imponente edificio che comprende numerose attività sanitarie e di prevenzione. Sono attivi un ambulatorio di medicina di gruppo ( attivo per 12 ore al giorno) e un ambulatorio di pediatria di base. Sono anche presenti gli ambulatori per le attività specialistiche, tra queste c'è l'attività otorinolaringoiatrica. Sono pure presenti ambulatori per la tutela della salute della donna. Esiste anche un servizio di assistenza domiciliare. Per molte persone l'assistenza medica domiciliare è importante. A tale scopo si informa che il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche a domicilio del paziente. Esiste anche un servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Interessante è la tutela della salute delle popolazioni delle comunità montane. Ad ovest della Valparma decorre la valle del torrente Baganza, che ha come località principale il comune di Sala Baganza.
Ancora più ad ovest, sempre in provincia di Parma, ci sono le valli del Ceno e del Taro. I centri principali sono Borgotaro, Fornovo e Collecchio. In quest'ultimo comune è ubicato il Pacc (Poliambulatorio Città di Collecchio), un centro molto avanzato per la diagnosi e il trattamento di malattie di competenza specialistica.
Qui sopra vediamo l'apparecchio di risonanza magnetica nucleare del Pacc.
Pacc - Poliambulatorio Città di Collecchio, Strada Nazionale Est, 4/A.
Questo centro è anche molto attivo per tutte le visite ed esami ambulatoriali
di carattere specialistico, come quelle otorinolaringoiatriche.
Specialista ORL dott. Carlo Govoni
Ingresso del Poliambulatorio Pacc.
Si riceve previo appuntamento telefonico
05211682359 - 3358040811
Se hai letto questo articolo potrebbero essere di tuo interesse:
San Biagio è il patrono degli otorinolaringoiatri.
Nella valle del Taro: Centro Parco Corte di Giarola - Parco del Taro.
La salute a Traversetolo, nella valle del fiume Enza
Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)
La libera professione in otorinolaringoiatria
Centro medico specialistico BAGANZA, via Baganza 11, Parma.
Greto del torrente Parma nei pressi di Langhirano