Le valli del Ceno e del Taro sono uno dei territori più interessanti dell'appennino emiliano per le numerose attività e per la laboriosità della popolazione residente. Lo sviluppo delle attività è condizionato da molti fattori, tra questi la salute delle persone è fondamentale.
Uno dei parametri più importanti per valutare la salute dei cittadini è la qualità dell'aria. L'Istituto Superiore di Sanità ha fatto un importante studio a partire dal mese di ottobre 2018 nella valle del Taro. Il centro più importante è Borgo val di Taro (o Borgotaro) (parma). Il lavoro è stato condotto in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Parma.
Nel complesso non sono mai state identificate criticità nelle emissioni di sostanze inquinanti. Sono stati fatti confronti con dati tratti dalla letteratura scientifica e le concentrazioni riscontrate sono sempre state molto basse. E' questo uno studio molto importante. La qualità dell'aria che gli uomini respirano è fondamentale per la salute.
Siamo in una splendida zona che dai monti dell'Appennino, raggiunge una fertile collina.
Come sempre la salute di una popolazione è correlata allo sviluppo di ospedali e poliambulatori. L'attività di prevenzione è svolta soprattutto dai medici che operano negli ambulatori. I centri più importanti sono Collecchio (14.600 abitanti); Fornovo di Taro (5.600 abitanti) e Borgo val di Taro (6.800 abitanti).
Paese interessante è Sala Baganza, sempre a sud di Parma, ha un'altezza di 176 m. s.l.m. Siamo in piena zona collinare a circa 12 chilometri dal capoluogo. Anche qui aria splendida, terreni molto fertili e diverse iniziative per migliorare la salute.
Nel comune di Sala Baganza, però molto vicina al fiume Taro c'è la Pieve di San Biagio, vescovo e famoso medico di Sebastea, patrono degli otorinolaringoiatri. La pieve è in perfetto stile romanico e qui potete vedere la sua splendida facciata.
Dal punto di vista sanitario è molto attivo il comune di Langhirano in Val Parma. Alcuni anni fa è stata realizzata una importante casa della salute, una delle più importanti d'Italia.
Proprio per integrare le attività finalizzate al mantenimento della salute è attivo da diversi anni il Pacc - Poliambulatorio Città di Collecchio - tel. 3358040811. Il dott. Carlo Govoni esegue visite otorinolaringoiatriche al Pacc di Collecchio, Parma.
Collecchio, strada Nazionale Est - prima della rotonda.
In alto a destra si vede l'insegna del PACC.
Ingresso del Poliambulatorio PACC.
Nel Poliambulatorio si riceve il pubblico previo appuntamento telefonico - 05211682359 - 3358040811
Potrebbero essere di tuo interesse:
Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)
La libera professione in otorinolaringoiatria
La salute a Fornovo, Borgo val di Taro e Collecchio
. Conferenza sugli acufeni: relatore dott. Carlo Govoni