La proteina C reattiva (PCR) viene prodotta dal fegato e quando il suo valore è alto dobbiamo sospettare numerose malattie. E' uno dei più comuni esami che si eseguono sul sangue. I motivi che portano ad una PCR elevata sono parecchi. Tutte le malattie infiammatorie, sia batteriche che virali, comportano un aumento di questa proteina. Poi altre malattie si caratterizzano per questo parametro molto alto: quasi tutte le malattie del fegato, le malattie renali, malattie autoimmuni come il morbo di Chron, la mononucleosi infettiva, la tubercolosi, il diabete di tipo 2. La PCR riveste un ruolo particolarmente importante anche nelle malattie neoplastiche e nelle malattie cardiovascolari.
Il valore di PCR elevato è un parametro aspecifico, cioè non è indicativo di alcuna malattia. Ci dice semplicemente che dobbiamo studiare il paziente per capire perché questa proteina del sangue si presenta con valori elevati. I valori normali sono compresi tra 0,5 e 0,8 mg/100 ml, però quando la PCR si innalza i valori superano di 10 volte e anche più i parametri considerati normali. Nelle forme infettive i massimi valori si riscontrano nelle fasi acute delle malattie. Non c'è una significativa differenza tra maschi e femmine.
Da quando si è diffuso il Covid-19 una causa di PCR elevata è questa malattia virale. Occorre sempre tenere presente questa patologia, anche per quelle persone che sono sicure di non aver mai avuto il Covid-19. Purtroppo questo virus continua ad essere presente e molte volte il paziente non si accorge di essersi ammalato (forma asintomatica).
Oggi si parla spesso di obesità. Sappiamo che si tratta di un accumulo di grasso nell'organismo che comporta un incremento di peso superiore alla media. Il grasso nel nostro corpo determina anche una lieve infiammazione e nelle persone obese è quasi costante il riscontro di una PCR superiore alla norma. Il tessuto adiposo è assimilabile ad un tessuto infiammatorio. Oggi si cerca sempre di sentirsi sazi, mentre ritengo importante vivere avendo sempre fame. Alcuni autori hanno visto numerosi vantaggi nel digiuno intermittente (intermitteng fasting diet). E' importante cercare di avere sempre un poco di fame. Stare sempre in movimento in modo da bruciare calorie. In questo modo potremo osservare che il peso corporeo è uno dei migliori indicatori dello stato di salute di una persona.
A volte resistere ai dolci è difficile.
E' noto da tempo che la PCR aumenta nelle persone che soffrono di tumori. Qui occorre porre molta attenzione perché come ho indicato all'inizio le cause che portano all'aumento della PCR sono numerose. Se avete una PCR elevata non pensate subito ad un tumore. Assieme al vostro medico cercate di capire il motivo e poi ripetete l'esame a distanza. E' relativamente facile avere una PCR fuori norma, mentre, per fortuna, è molto raro avere un tumore.
La PCR è stata vista anche come un indice di rischio cardiovascolare. Alla base di molte malattie cardiache ci sono arteriti che comportano un lieve aumento della proteina C reattiva. Si considerano valori superiori a 2,4 mg/100 ml come indice di rischio cardiovascolare.
Il consiglio è semplice, quando vi verrà prescritto un esame del sangue è bene che sia inserita anche la PCR.
Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:
- I rapporti tra perdita dell'udito e aumento del peso corporeo
- Tumori maligni dell'orecchio
- NeuroCovid - complicanze del virus Sars-CoV-2 (Covid-19)
.
.