NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Oggi si sta diffondendo una vera innovazione nell'ambito dei dispositivi per sentire meglio: un sistema di amplificazione dei suoni incorporato negli occhiali.

Che il sistema sia innovativo è garantito da una startup israeliana Nuance Hearing che da anni si pone l'obiettivo di utilizzare la tecnologia digitale per migliorare l'udito. Nel 2024 una nota ditta di occhiali (Exilor Luxottica) ha inserito in un occhiale sei microfoni, amplificatori digitali, batteria e microchip. Il risultato è che indossando questi occhiali si migliora la capacità uditiva nei soggetti affetti da ipoacusia lieve.

"Sono degli occhiali capaci di offrire dei superpoteri" così si esprimono coloro che commercializzano questi occhiali. E' questa una affermazione esagerata, ma non troppo.

Sappiamo che da sempre ammettere di essere sordo è, per molte persone, un problema. Se una persona vede poco, va dall'oftalmologo, questi le prescrive un paio di occhiali e il soggetto li indossa senza problemi. Non è la stessa cosa per chi sente poco. Mettere una protesi acustica è quasi sempre un passo che molti uomini e donne stentano a compiere, soprattutto quando sono giovani e non vogliono ammettere di avere una ipoacusia.   Il desiderio comune è mascherare la protesi per sentire meglio e così la ricerca scientifica che presiede alla realizzazione degli apparecchi acustici si è sempre preoccupata di miniaturizzarli. In passato, già negli anni '50, le ditte produttrici avevano cercato di incorporare protesi acustiche nelle stanghette degli occhiali.

Le protesi ad occhiale erano di due tipi: protesi per via aerea e protesi per via ossea. La protesi per via aerea non era altro che una comune protesi retroauricolare dove il tubicino che portava il suono amplificato alla chiocciola si trovava sulla stanghetta dell'occhiale.  Le protesi ad occhiale per via ossea erano caratterizzate da due vibratori, uno per lato, che premevano contro le mastoidi. L'occhiale oltre che a reggere la le protesi aveva anche la funzione di archetto che esercita una pressione sulle placche vibranti. 
Questi tipo di protesi ad occhiale per via ossea era molto simile a quella recente e come questa serviva per migliorare l'udito in coloro che avevano una ipoacusia lieve.    
La differenza sostanziale tra le protesi ad occhiale di un tempo e quelle attuali sta soprattutto nella miniaturizzazione. Le vecchie protesi ad occhiale erano robuste e si capiva che nascondevano due apparecchi acustici.

protesi acustica occhiale sordita infantile pag 155

Esempio di protesi acustica ad occhiale, per via ossea, anni '90
Il disegno è tratto dalla Fig. 8.7   pag. 155 del libro "La sordità infantile" di Carlo Govoni (1994).
Dal disegno si capisce come il tipo di occhiale usato trenta anni fa era piuttosto robusto.
1 - microfono (sono due, uno per ciascuna stanghetta);  2 - potenziometro (regolatore del volume);
3 - vano per accogliere la batteria (aperto);   4 - ricevitore per via ossea. 

 

Oggi si propongono ancora Occhiali per sentire meglio. La tecnologia è cambiata. La miniaturizzazione dei componenti è molto evoluta. Per esempio questi occhiali moderni possiedono sei microfoni. Il campo d'ascolto è quindi più ampio di quello naturale. Poi una volta c'era un amplificatore elettronico che amplificava la corrente elettrica raccolta dal microfono. Oggi questa fase è tutta digitalizzata ed é affidata a microprocessori. L'obiettivo finale è sempre quello di restituire al soggetto un suono amplificato.

 occhiali acustici primario uso otorinolaringoiatra govoni

 

L'idea di costruire moderni occhiali per sentire meglio ha dei vantaggi. Sicuramente il sistema di amplificazione è migliorato, come pure lo spazio dal quale percepire suoni. Il vero problema è che ancora non sono stati realizzati microfoni e amplificatori intelligenti. Cerco di spiegarmi meglio. L'uomo vive in ambienti dove ci sono innumerevoli rumori e a noi interessa migliorare l'ascolto della voce. Quindi un apparecchio che vuole amplificare i suoni dovrebbe amplificare solo la voce umana per offrire un vero vantaggio agli ipoacusici. A tutt'oggi questo non succede. 

Consiglio di gurardare queste innovazioni con interesse, se si è propensi ad acquistare un paio di occhiali per sentire meglio è sempre bene interpellare uno specialista otorinolaringoiatra. E' noto che l'apparato uditivo è complicato e presenta dei fenomeni che rendono difficile la protesizzazione. Cito solo ad esempio il fenomeno del recruitment; le perdite uditive in caduta per alcune frequenze (solitamente per le frequenze acute); le perdite uditive dove un orecchio ha un deficit molto diverso dall'altro.

audio ipoacusia asimmetrica primario otorino medicoQuesto caso è particolarmente difficile da protesizzare.
Si tratta di una sordità asimmetrica, dove l'orecchio sinistro è peggiore del destro.

 

Di fronte a casi complessi non è possibile comperare un paio di occhiali e sperare di sentire meglio.
Le sordità non comuni come questa spesso nascondono delle insidie. L'orecchio sinistro sente poco non per un deficit uditivo legato all'età o al rumore lavorativo, ma c'è dell'altro. Si tratta di una malattia comlessa o più spesso c'è il concorso di più malattie.

In tutti i casi, anche per un semplice occhiale per sentire meglio, è importante che ci sia una prescrizione specialistica.

Il problema della perdita uditiva coinvolge tutte le persone; l'ipoacusia per invecchiamento si chiama presbiacusia ed è stata affrontata in un altro articolo.

 

 

 

 

 

-

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13164 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34412 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 76957 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 18115 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 70825 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31547 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 21240 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 48930 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19628 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com