NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

La tuba di Eustachio è di estrema importanza per un normale funzionamento dell’orecchio medio; serve per drenare secrezioni e per equilibrare la pressione dell’aria. 

In passato si era compreso che l’orecchio in alcuni casi di sordità poteva trattenere secrezioni che ne impedivano il normale funzionamento, ma esistevano molti aspetti sconosciuti. E’ stato Bartolomeo Eustachio (1510-1574) il primo a descrivere un condotto che unisce l’orecchio medio con la parte più profonda del naso (il rinofaringe). Questo condotto è noto col nome di Tuba di Eustachio o più semplicemente Tuba o Tromba uditiva.

Si tratta di un condotto lungo circa quattro centimetri, dove la parte iniziale è scavata nell’osso che contiene l’orecchio (osso temporale), mentre i due terzi verso il naso hanno un sostegno fibrocartilagineo. Eustachio non riconobbe subito l’importanza della sua scoperta, fu Antonio Maria Valsalva (1666-1728) a capire il ruolo fisiopatologico della tuba faringo-timpanica. Valsalva è stato il primo medico a riconoscere l’esistenza di ipoacusie da deficitaria areazione della cassa del timpano.

Le funzioni della Tuba sono quattro.

1 – Drenaggio. Tutto l’orecchio medio e le numerose cavità scavate nella mastoide e ad esso collegate sono rivestite da mucosa. La mucosa è il rivestimento di tutte le cavità interne del nostro organismo. La mucosa produce sempre minime quantità di secrezioni. Tutto il sistema di cavità mastoidee e lo stesso orecchio medio hanno solo una possibilità di drenaggio che è appunto costituita dalla Tuba di Eustachio.

2 – Ventilazione della cassa timpanica. Affinché l’orecchio medio possa funzionare bene è necessario che nell’orecchio medio, cioè in quella parte dell’orecchio che sta al di là della membrana timpanica ci sia aria e l’aria deve avere la stessa pressione dell’ambiente in cui si trova la persona in quel momento. Questa funzione è quindi più complessa, non si tratta di semplice ventilazione ma deve anche portare ad un equilibrio tra la pressione ambientale e quella dell’orecchio medio.

3 - Mantiene la sterilità dell'orecchio medio. Le pareti della tuba o tromba di Eustachio sono per la maggior parte del tempo schiacciate, pertanto questo condotto è chiuso. In questo modo l'orecchio medio e le cellule mastoidee sono cavità sterili.

4 - Impedisce all'orecchio di sentire rumori endogeni. I rumori prodotti dal nostro corpo, soprattutto quelli che si generano quando parliamo e quando mastichiamo, non si trasmettono per via aerea all'orecchio medio perchè questo condotto è chiuso (sappiamo che si apre solo per brevi periodi). 

 articolazione temporo condilo mandibolare glenoide atm orecchio medio otorino govoni

 

Nell'immagine si vede un modello anatomico che mette in mostra l’orecchio medio e la tuba di Eustachio. Purtroppo la realtà non è così semplice, la tuba non è un condotto dalle pareti ben delineate come si vede nel modello. Nel soggetto vivente è molto difficile apprezzare la tuba perché le sue pareti sono di scarsa consistenza e sono quasi costantemente schiacciate. Con esami TAC e Risonanza Magnetica la Tuba è praticamente invisibile, perché le sue pareti sono collabite e all’interno non c’è aria. La Tuba si apre solo per brevi momenti: il tempo di far uscire secrezioni e far entrare aria nell’orecchio medio. In condizioni normali le pareti della tuba sono schiacciate e negli esami radiologici si confonde con i muscoli adiacenti.

Fiancheggiano la tuba quattro muscoli: il tensore del velo palatino e l’elevatore del velo, il muscolo salpingo-faringeo e il tensore del timpano. Sono questi 4 muscoli a tener schiacciata la tuba e a renderne difficoltosa la visione radiologica.

Con l’aiuto della foto possiamo comprendere che la tuba ha un decorso che va dall’orecchio medio verso il naso e da laterale a mediale (cioè nell’andare verso il rinofaringe si avvicina alla linea mediana della testa). Sempre nella fotografia si osserva la cassa del timpano. E’ stata dipinta in colore rosa scuro, si vede che ha una forma allungata. Nella realtà la cassa del timpano ha grosso modo la forma di una lente. Vicino alla sua parte superiore (epitimpano) c’è un orifizio denominato aditus ad antrum.

Attraverso l’aditus si arriva all’antro, è questa una grossa cellula (cioè una grande cavità che si trova nella mastoide) e in questa confluiscono tante altre cavità minori (cellule mastoidee).

Da questa premessa anatomica possiamo capire che le due funzioni: drenaggio e ventilazione, sono molto importanti e per ciascun orecchio esiste solo la tuba di Eustachio che svolge tali funzioni.

articolazione temporo condilo mandibolare atm orecchio medio otorino govoni

Si parla molto dei rapporti tra articolazione temporo-mandibolare e tuba di Eustachio. Per comprendere meglio la posizione del condilo mandibolare ho ripreso l’immagine precedente ed ho disegnato il condilo. La mandibola, con l’eccezione degli ossicini dell’udito, è l’unico osso mobile della testa. Quando apriamo e chiudiamo la bocca il condilo si porta in una posizione più anteriore. La parte mediale del condilo è in contatto con i muscoli peritubarici ed è pure molto vicino alla porzione fibrocartilaginea della tuba. Ho detto che questa porzione è strutturalmente debole, pertanto i movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare influenzano la funzione tubarica. I movimenti dell'articolazione temporo-mandibolare sono oggetto di numerose ricerche, questi movimenti, se alterati, possono essere causa di acufeni somato-sensoriali.

L’apertura e chiusura della bocca muove i condili contro i muscoli che accompagnano la tuba e questi movimenti costituiscono una sorta di massaggio ai muscoli. Tutto questo favorisce l’apertura della tuba stessa.

L’apertura della tuba è una fase molto importante nella vita quotidiana. Una tuba chiusa comporta il ristagno di secrezioni catarrali nell’orecchio medio, quindi ipoacusia. Il passaggio da ipoacusia ad acufeni è piuttosto frequente.

La funzione della tuba si studia con l'impedenzometria.

tympanometry A B govoni

Nel disegno si osserva a sinistra un timpanogramma Tipo A, è normale ed è segno che la tuba di Eustachio sta equilibrando correttamente la pressione nell'orecchio medio.
Nell'immagine di destra, timpanogramma di Tipo B, è un timpanogramma piatto. E' la situazione estrema, in questo caso la tuba non svolge la sua funzione.

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Barotrauma ... un trauma poco conosciuto

nuotatore orecchio esostosi osteoma govoni otorino otoneurolaringologia

 

    - Orecchio del nuotatore 

 

 

 

- Ipoacusie di trasmissione    

 

anatomia cavo orale carlo govoni bocca aperta 2022

 

 - Tumori del cavo orale e della faringe (intervista televisiva)

 

 

 

- Ossigenoterapia iperbarica: il buon funzionamento della tuba di Eustachio è essenziale per poter usufruire di questi trattamenti..

 

 

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13879 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34927 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 71965 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19412 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 32001 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 49638 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 7210 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 88753 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 18712 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com