NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

La riabilitazione vestibolare è un metodo per il trattamento dell'instabilità e delle vertigini che si avvale della terapia fisica, quindi può essere attuato senza farmaci. In alcuni casi può essere integrato da un supporto farmacologico.

Il programma di riabilitazione vestibolare che propongo si divide in tre parti: a) esercizi complessi,  b) esercizi con utilizzo di strumentazione specifica e  c) esercizi che possono essere eseguiti a domicilio.
Definisco esercizi complessi tutti quegli esercizi che è bene che siano eseguiti sotto il controllo di un fisioterapista. Lo stesso si deve fare per quelle prove dove è necessaria una strumentazione. Mentre per gli esercizi più semplici sarà sufficiente istruire il paziente e lui li eseguirà a domicilio. Queste tre proposte riabilitative hanno diversi vantaggi.
Occorre tenere presente che l’instabilità è un fenomeno continuo, caratterizzato da momenti di relativo benessere e da momenti di chiaro disequilibrio. Pertanto se si riesce a sviluppare un programma costante è molto facile che il paziente possa guarire. Ecco che alternare lavoro nella palestra riabilitativa, lavoro con strumentazione e lavoro a domicilio il paziente svolge una terapia quotidiana.
Altro punto importante sono le sedute col fisioterapista. Avere una persona che vede ciò che il soggetto fa, lo stimola a compiere progressi e registra il suo percorso riabilitativo sono tutti elementi che uniti costituiscono il fulcro di questo programma.

 

equilibriste filo equilibrio vestibolo labirinto vertigine govoni otoneurologo


Lo scopo della riabilitazione vestibolare è rendere giorno dopo giorno più sopportabile l’instabilità e la vertigine. L’obiettivo di questi esercizi è “allenare” il cervello a rispondere correttamente ad ogni stimolo anomalo che si presenta in tutte le azioni quotidiane, dallo stare in piedi, al camminare e al salire o scendere le scale.


I vantaggi del trattamento riabilitativo sono notevoli. Si tratta di una metodica non invasiva, in pratica senza effetti collaterali, non esiste il fenomeno dell’interazione farmacologica e può essere praticata a qualsiasi età. Spesso ci si pone il limite superiore. A quale età massima si può fare la riabilitazione vestibolare? Come sempre non esiste un tetto massimo. Tra i miei pazienti ho conosciuto una persona di sesso femminile di 90 anni che era in buone condizioni generali, con un deficit uditivo bilaterale simmetrico (PTA 2 attorno a 35 dB) e senza particolari problemi visivi. E’ stato fatto un programma impostato soprattutto sugli esercizi di Brandt-Daroff che la signora ha potuto svolgere in palestra e al domicilio. Questo ha portato ad un rapido miglioramento dell’equilibrio.

bianalisi medical center reggio emilia palestra riabilitativa govoni carloLa palestra riabilitativa del Bianalisi Medical Center di via Gigli, 7 a Reggio Emilia


a)  Esercizi da svolgersi sotto il controllo del fisioterapista nella palestra riabilitativa.   Esercizi di oculomotricità, esercizi per il movimento della testa seguendo una mira, esercizi propriocettivi statici e dinamici, esercizi propriocettivi su superfici instabili.

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

La parte della palestra dove si eseguono percorsi guidati

 

cuscino propriocettivo per esercizi riabilitazione vestibolare govoniCuscino propriocettivo

 

b)  Esercizi da svolgersi con strumentazione specifica sotto il controllo del fisioterapista.
La tecnologia mette a disposizione di medici e fisioterapisti un numero notevole di strumenti, però ho rivolto l’attenzione a due strumenti particolari: il Walker View e lo Stability (stabilometria).

walker view tecnobody medical center riabilitazione vestibolare govoniWalker View


Il Walker View come si vede dalle fotografie è un tappeto rotante. Si tratta di un tapis roulant altamente perfezionato e computerizzato dove si simulano numerose condizioni di marcia.

 

stability mf tecnobody medical center riabilitazione vestibolare govoniStability - pedana stabilometrica

 

Lo strumento denominato Stability è una pedana stabilometrica molto sofisticata dove si valutano le oscillazioni durante il mantenimento della posizione eretta. E' lo strumento più complesso e può essere utilizzato solo nelle più importanti paleste. Dalla stabilometria sappiamo che oscillazioni del corpo umano sono sempre presenti. E’ proprio dallo studio delle registrazioni di questi movimenti che si capisce la situazione di partenza e poi si possono valutare i progressi. Il vero vantaggio di questo strumento è che i risultati non sono una valutazione soggettiva dello specialista vestibologo o del fisioterapista, ma sono dati oggettivi che vengono forniti dallo strumento in forma di grafici o di dati numerici.

c) Esercizi da svolgersi a domicilio
Si tratta di esercizi semplici che possono essere eseguiti sul letto o su un divano largo o su un tappeto. Lo scopo è quello di far in modo che il paziente sviluppi una continuità riabilitativa. La mia idea è che la riabilitazione vestibolare sia simile alla preparazione atletica di uno sportivo. La preparazione deve essere continua. La riabilitazione vestibolare è l’allenamento del nostro cervello ai cambiamenti di posizione e al mantenimento della posizione eretta. Pertanto non ci si allena con due o tre sedute di mezz'ora o di un'ora alla settimana, ma ci si deve allenare molto spesso, tutti i giorni, per ottenere buoni risultati.

 

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:

                        Visite per disturbi dell'equilibrio a Reggio nell'Emilia

 

dott carlo govoni zingariello ilaria

Intervista televisiva sulla riabilitazione vestibolare  .

  

 

 

           Visite con esami cocleovestibolari al Columbus Clinic Center di Milano

 

Poliambulatorio Città di Carpi - Carpi - Modena - Reggio Emilia

 

Academy of Otoneurology - corso sulle malattie del labirinto a Verona.       

 

2023 aprile diagnosi e terapia Vertigini Carlo Govoni milano

 

 

 - Intervista per ECCELLENZE ITALIANE - Odeon TV 

        Carlo Govoni intervistato da Nina Sicilia

         sulla Diagnosi e Terapia delle Vertigini.

 

 

 

 

.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Come prenotare

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 14661 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 35521 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 74411 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 119757 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 36286 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19653 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 22743 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 80881 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile ad eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane e per chiunque abbia difficoltà di deambulazione. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per...
Letto da 30795 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com