Nel corso del programma TV Eccellenze Italiane il dott. Carlo Govoni è stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia su come affrontare i pazienti affetti da acufeni. L'intervista è stata fatta presso Odeon TV, Roma, nell'anno 2021.
La prima domanda è stata «Che cos’è l’acufene?»
L'acufene è un sintomo e proprio perché è un sintomo può essere provocato da numerose malattie. Trattandosi di sintomo sonoro il primo pensiero va a una patologia dell’orecchio.
Le cause che provocano un acufene si dividono in Otologiche ed Extraotologiche. Nella maggioranza dei casi, oltre il 90%, la causa è otologica. Negli altri casi quelle più frequenti sono disfunzioni muscolo-scheletriche dell'apparato masticatorio.
Per alcuni Autori il 15% della popolazione soffre di acufeni. Mi sembra più ragionevole pensare ad un 8% della popolazione generale. Questa percentuale aumente negli over 65 e in coloro che hanno lavorato in ambienti rumorosi. Dagli studi statistici emerge che non c’è differenza di sesso.
E’ di fondamentale importanza cercare di individuare la malattia o la causa che ha provocato l’acufene
In questo disegno è indicata la VIA UDITIVA, cioè il percorso che fa un suono per essere percepito e memorizzato dal cervello. Fondamentale è la sua trasformazione in segnale elettrico (trasduzione meccano-elettrica) e questa avviene all'interno della coclea.
Facendo click su una delle immagini potete ascoltare l'intervista al dott. Carlo Govoni.
Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:
- La perdita dell'equilibrio nelle persone anziane e il ricorso alle risorse cognitive
- Effetti della Tocainide Cloridrato nel trattamento degli acufeni
148 200122