NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

L'aumento di volume delle adenoidi nei bambini determina difficoltà respiratorie nasali ed altre conseguenze. L'ipertrofia delle adenoidi è un problema molto frequente nei bambini. 

Che cosa sono le adenoidi?
Sono tessuto linfatico situato nella parte più profonda del naso (rinofaringe). Sono molto simili alle adenoidi le tonsille palatine (comunemente denominate tonsille) e altre due tonsille meno note situate alla radice della lingua (tonsille linguali). Se osserviamo la disposizione di questo tessuto linfatico vediamo che in alto ci sono le adenoidi, scendendo in basso, ai lati, troviamo le tonsille palatine e ancora più in basso ci sono le tonsille linguali. Questo tessuto linfatico prende il nome di anello di Waldayer. La funzione di questi organi è una funzione di difesa. Se osserviamo meglio tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo, sia aria che cibo, passa attraverso l'anello di Waldayer. Il tessuto linfatico di questo anello ha importanza come organo di difesa nei bambini. Nell'adulto le difese immunitarie sono determinate dagli antocorpi circolanti nel sangue e il tessuto linfatico ha scarsa importanza.
Nel normale sviluppo di un bambino le tonsille palatine e le adenoidi sono importanti organi di difesa nei primi mesi di vita e fino a tre / quattro anni di età. Mano a mano che gli anni passano la loro funzione si riduce questi organi vanno incontro a fenomeni di atrofia (cioè si riducono spontaneamente). Normalmente l'atrofia inizia attorno ai 12 anni di vita.

adenoidi tonsille palatine linguali anello waldayer otorino govoni

Che cos'è l'ipertrofia adenoidea?
E' il problema più frequente provocato dalle adenoidi. Per svariate ragioni: freddo, infezioni nasali, ecc. il tessuto linfatico adenoideo aumenta di volume (ipertrofia) e provoca difficoltà respiratoria nasale, ristagno di secrezioni catarrali nel naso. Tutto questo determina risonanza nasale della voce, frequenti raffreddori, respiro a bocca aperta ed anche riduzione dell'udito. L'udito si ridurrà perchè l'ipertrofia adenoidea provoca un ostacolo al deflusso delle secrezioni dell'orecchio medio dalle tube di Eustachio. Le tube si aprono nel rinofaringe proprio dove si trovano le adenoidi. 
Alcuni Autori hanno descritto il quadro clinico dell'ipertrofia adenoidea col termine adenoidismo, altri parlano di adenoidite. Tutti questi termini sono sinonimi, il problema è sempre l'aumento di volume delle adenoidi che ostacola la respirazione nasale e il buon funzionamento della tuba di Eustachio. 
L'ipertrofia adenoidea è anche una causa della sindrome delle apnee nel sonno nel bambino (OSAS)

Che cos'è la colla nell'orecchio?
Una disfunzione che si collega all'ipertrofia adenoidea è la cosidetta "colla nell'orecchio" o, in inglese "glue ear". Si tratta di una sierosità densa che va ad occupare l'orecchio medio, cioè quella parte dell'orecchio al di là della membrana timpanica, che contiene gli ossicini dell'udito. Il termine medico è otite media sieromucosa (OMS). E' questa una malattia molto frequente nei bambini e soprattutto in quelli con ipertrofia adenoidea. La tuba di Eustachio per effetto delle adenoidi che ne stringono il lume non funziona correttamente ed arriva a chiudersi. Le secrezioni che si formano nell'orecchio medio sono particolarmente dense e non defluiscono; da qui il nome colla dell'orecchio. Si instaura un quadro clinico caratterizzato da difficoltà respiratoria nasale e otalgie ricorrenti. All'otoscopia si vede per trasparenza un orecchio medio colmo di secrezioni. All'impedenzometria il timpanogramma è piatto.

Cosa fare in caso d'ipertrofia adenoidea?
La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale. Il bambino che ha le adenoidi ingrossate presenta risonanza nasale della voce (parla come se avesse il naso chiuso), il secreto nasale è sempre presente nelle narici, è spesso a bocca aperta. Questo è logico perchè respirando male dal naso deve necessariamente respirare dalla bocca.
Le terapie proposte sono mediche e chirurgiche. Consiglio sempre di iniziare con terapia medica concentrando l'attenzione sui mucolitici, sui decongestionanti nasali e sull'areosolterapia (mucolitici e cortisonici). In alcuni casi possono essere utili farmaci antiflogistici. E' doveroso porre anche l'attenzione sulle terapie termali: le acque più indicate sono quelle sulfuree e salsobromojodiche. Stabilimenti termali che dispongono di questi tipi di acque sono molti, ricordo qui alcuni centri: Salsomaggiore (PR), Sirmione (BS), Tabiano (PR), Salvarola (MO), Dolomia - Vigo di Fassa (TN).

dolomia inalazioni pediatriche 2

Nella fotografia un bambino che fa cure termali inalatorie presso le Terme Dolomia
dove vi sono acque solfureo solfato calcico magnesiache fluorate.

Non sempre tutti i bambini, anche se adeguatamente trattati con terapia medica arrivano a guarigione. In questi casi si consiglia l'intervento chirurgico di asportazione delle adenoidi (adenoidectomia). L'intervento è bene farlo quando le adenoidi hanno cessato la loro funzione difensiva. L'intervento si esegue in anestesia generale (cioè col piccolo totalmente addormentato). Normalmente la degenza è breve, si tratta di un intervento in day surgery. Oggi sono pochi i casi in cui eseguo intervento di sole adenoidi. L'ipertrofia adenoidea è quasi sempre curabile con terapia medica. E' più facile vedere bambini che soffrono di tonsilliti ricorrenti ed hanno anche i segni di ipertrofia adenoidea. In questi casi, se le cure con farmaci o termali sono inefficaci, c'è l'indicazione a togliere sia le tonsille che le adenoidi (adenotonsillectomia).

Ricordo che il problema adenoideo viene sempre tenuto in considerazione nella visita otorinolaringoiatrica nei bambini.

 

 Vedi anche:
- quando togliere le tonsille (e le adenoidi)?

 

  - Tumori della bocca, del faringe e del cavo orale - intervista al dott. Carlo Govoni  eccellenze govoni 02 tumori bocca faringe specchietto caldo

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13899 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34939 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 27253 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 73116 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 78909 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 91257 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 32017 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 21836 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 7224 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com