NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

IN QUESTO SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il corpo estraneo nell'orecchio è una evenienza rara che riguarda soprattutto i bambini e i soggetti anziani, ma accidentalmente può capitare a chiunque.
Capire che un corpo estraneo è entrato in un orecchio non sempre è facile, soprattutto se si verifica in un bambino che gioca da solo. Il primo sintomo manifestato da un piccolo paziente è il pianto e il dolore all'orecchio. In alcuni casi un genitore molto attento può riuscire, con una pila, a vedere il corpo estraneo. L'importante è che il personale non medico non faccia manovre per estrarlo. Sconsiglio anche ai medici del pronto soccorso di procedere con manovre di estrazione perchè spesso gli strumenti e l'illuminazione presenti nei dipartimenti di emergenza non sono adeguati per un atto così delicato. Il rischio nel fare manovre incongrue è quello di spingere il corpo estraneo sempre più in profondità. I medici non specialisti possono cercare di togliere il corpo estraneo solo se hanno una ragionevole certezza di riuscire ad estrarlo. 

Quando una persona, sia bambino o adulto, ha un corpo estraneo in un orecchio, è bene che sia uno specialista in otorinolaringoiatria a toglierlo.

padiglione auricolare condotto uditivo esterno carlo govoni otorino medical centre

 


La maggioranza dei corpi estranei sono oggetti inanimati (frammenti di giocattoli, pezzetti di fiammifero, pezzettini di plastica, vegetali, sassolini, pallottoline di carta, perline, ecc), ma in alcuni casi possono entrare nell'orecchio insetti vivi. Ricordo che quando non era obbligatorio l'uso del casco nei motociclisti avevo visitato più di una persona sfortunata dove un insetto era penetrato nel condotto uditivo. Gli insetti possono penetrare nelle orecchie anche nelle persone che dormono all'aperto come i senzatetto e i campeggiatori. Se una persona ha un insetto vivo in un orecchio avverte dolore intenso ed un ronzio insopportabile. La prima cosa da fare è uccidere l'insetto e questo riesce facilmente introducendo liquido oleoso. Nei testi si parla di olio di vaselina, ma l'olio d'oliva o qualsiasi altro olio che si usa in cucina va bene ugualmente ed è più facile da trovare. Dopo occorre andare da uno specialista per la rimozione. Qualsiasi liquido che s'introduce nell'orecchio non deve essere freddo. E' bene intiepidirlo leggermente in modo da portarlo alla temperatura corporea (37°C); è sufficiente il calore delle mani. Esiste una credenza popolare dove l'olio caldo è considerato utile nella guarigione delle otiti. Mai mettere olio caldo o altre sostanze calde nelle orecchie. 

Ci sono, soprattutto in Internet, molti che danno consigli e propongono idee personali per la risoluzione del problema. Ribadisco che il corpo estraneo in un orecchio è un problema clinico importante, non può essere risolto tra le mura domestiche. E' necessario recarsi da uno specialista o arrivarci tramite un Pronto Soccorso. Ci sono alcuni che sostengono di andare dal medico solo se l'orecchio sanguina o se c'è uno scolo auricolare (otorrea) o se c'è dolore persistente (otalgia). E' sbagliato aspettare. Normalmente attorno ad un corpo estraneo si crea una reazione infiammatoria. L'infiammazione stringe il condotto uditivo e rende più difficile l'estrazione. I sintomi come l'otorrea o il sanguinamento dall'orecchio sono tardivi e aspettare comporta solo un peggioramento della situazione e rende complicato il lavoro dello specialista.

Il consiglio è semplice: in caso di corpo estraneo auricolare rivolgetevi rapidamente ad un medico specialista in otorinolaringoiatria.  

Per un otorinolaringoiatra la diagnosi è relativamente facile. Anche per lo specialista può essere difficile l'estrazione, soprattutto se il paziente non è collaborante, come possono esserlo molti bambini piccoli.
bambino pediatria otite sorriso otorinolaringologia pediatrica govoni

In quest'ultima eventualità non è possibile fare l'estrazione sul lettino dell'ambulatorio. Nei casi più complessi s'impone il ricovero e la sedazione del paziente.

E' importante che la diagnosi e l'estrazione del corpo estraneo avvenga in tempi brevi. Una complicanza è rappresentata proprio dai corpi estranei non riconosciuti che restano per giorni nell'orecchio. In questi casi si possono instaurare otiti esterne, le pareti del condotto si infiammano, il lume si stringe e tutto, compresa l'estrazione, diventa più problematico. 

 

studio via ruggeri reggio emilia

Lo studio di un otorinolaringoiatra è il posto più idoneo per la rimozione di un corpo estraneo.
Questo è uno studio del dott. Carlo Govoni, reperibile al  (+39) 3358040811

 .

 

Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce le scambiamo, tutti e due abbiamo una mela. ... Ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw (26 luglio 1856 - 2 novembre 1950)

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 8805 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 31679 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 5395 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 64950 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si possono eseguire in anestesia locale in pazienti collaboranti. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè l’asportazione di un...
Letto da 27517 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 24175 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 15644 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 81329 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 66660 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com