La voce è fondamentale per la nostra vita di relazione; ci sono dei momenti dove l'intensità della voce si affievolisce: questo fenomeno si chiama fonastenia. La fonastenia è quasi sempre espressione di un surmenage vocale, ma anche di malattie specifiche delle corde vocali. Distinguiamo due forme di fonastenia: A) funzionali e B) organiche.
A) Fonastenie funzionali. Sono l'allentamento o ipotonia o ptosi delle corde vocali. Il movimento di adduzione non è vigoroso, non è completo. In questi casi anche la pronuncia dei fonemi vocalici durante la laringoscopia è affievolita.
B) Fonastenie organiche. Le corde vocali sono edematose e pertanto la loro vibrazione è oltremodo difficoltosa. Un caso evidente di edema delle corde vocali è l'edema di Reinke. Rientrano nel quadro delle fonastenie organiche anche i noduli e i polipi delle corde vocali.
Un fenomeno spesso conseguenza del surmenage vocale sono i noduli alle corde vocali. Vengono anche definiti "noduli dei cantanti", proprio perché sono espressione di uno sforzo vocale. Occorre precisare subito che sono formazioni benigne e non devono essere motivo di preoccupazione. Purtroppo costituiscono un problema per i professionisti della voce come: cantanti, attori, avvocati penalisti, presentatori radiofonici e televisivi, allenatori sportivi, ecc. Come si può vedere dal disegno sottostante la sede più frequente di formazione dei noduli è il terzo medio delle corde vocali o il punto di passaggio tra terzo anteriore e terzo medio.
Sono fattori irritativi per le corde vocali il freddo, la polvere di qualsiasi tipo, il fumo di sigaretta. Per mantenere una buona fonazione è importante evitare i passaggi tra caldo e freddo. In estate è sufficiente passare da un ambiente dove non c'è condizionamento dell'aria in un ambiente con aria condizionata. Quest'ultima viene vista come una necessità, quando l'aria condizionata crea solo problemi e soprattutto in ambito fonatorio determina abbassamenti di voce (fonastenia).
Per avere una buona voce è anche importante il comportamento fisico. Occorre parlare stando in piedi o seduti, ma sempre col busto eretto. Anche la testa e il collo devono essere eretti. Cercare di evitare di parlare col collo in flessione o ruotato lateralmente.
Ti potrebbe anche interessare:
- I disturbi della fonazione nel bambino
.