NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

L'assistenza sanitaria integrativa è una tutela che permette di accedere ai servizi medici integrando o sostituendo le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

L'assistenza sanitaria integrativa può essere una scelta fatta dal singolo cittadino stipulando un contratto con una compagnia di assicurazione o anche con altri enti come gli istituti di credito. In molti casi l'assistenza integrativa è tra i diritti del lavoratore ed è prevista da numerosi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), o da Contratti Integrativi Aziendali oppure è consigliata da alcuni Albi Professionali. Ci sono lavoratori che verosimilmente possono usufruire di una assistenza sanitaria integrativa in forza del loro contratto di lavoro e non ne sono a conoscenza. E' importante che ogni lavoratore sia informato su questo punto. I vantaggi sono notevoli, in particolare si acquisisce il diritto a rimborsi totali o parziali sulle prestazioni sanitarie usufruite in libera professione. Tutti sanno che le prestazioni fornite dal SSN richiedono un iter burocratico complesso. Sono necessari 1) impegnativa del medico di famiglia; 2) prenotazione; 3) la possibilità di effettuare la visita specialistica o altra prestazione avverrà in un preciso giorno ed orario indicato dal servizio prenotazioni. Le liste d'attesa sono notoriamente lunghe e non poche prestazioni prevedono due o tre mesi di attesa.
Questi tre punti spesso presentano per il paziente/utente una serie di problemi rilevanti. Per ottenere l'impegnativa (punto 1) occorre presentarsi dal proprio medico negli orari di apertura dell'ambulatorio (solitamente da lunedì a venerdì). La prenotazione (punto 2) è forse il passo più semplice perchè può essere fatta anche per telefono. Molto difficile è ottenere la prestazione sanitaria (punto 3), quasi sempre, anche se il medico ha scritto urgente, ci sono lunghi tempi d'attesa. L'altro problema è che la prestazione potrebbe essere erogata in un orario molto scomodo, per esempio alle dieci del mattino e questo comporta perdita di mezza giornata di lavoro. Un ulteriore problema è costituito dalle malattie che non si risolvono con una sola visita, ma che richiedono controlli ripetuti oppure un intervento chirurgico. Il Servizio Sanitario garantisce solo la prestazione, ma non vi garantisce che sarete sempre visitati dal medesimo specialista. Se vi verrà consigliato un intervento, molto spesso, chi vi visita non opera, pertanto verrete inseriti in una lista d'attesa e sarete operati dal medico che sarà in turno quella mattina. Medico che conoscerete solo poche ore prima dell'intervento.

HOME 1

I vantaggi offerti da una Assistenza Sanitaria Integrativa sono notevoli. Innanzitutto ci si rivolge solo a professionisti che svolgono libera professione. Alcuni di questi, come chi scrive ( Carlo Govoni), lo fanno in modo esclusivo. Pertanto i tempi di attesa sono molto ridotti, quasi sempre si riesce ad ottenere la prestazione nell'arco di pochi giorni. Molti sono disponibili per ricevere le chiamate tutti i giorni e non solo in determinati orari come i CUP del SSN. Altro vantaggio è costituito da una ampia flessibilità di orari, spesso si riesce ad ottenere la visita prima di andare al lavoro, o in pausa pranzo oppure nel tardo pomeriggio. Anche questa è una circostanza positiva, perchè non si interrompe l'attività lavorativa. Un ulteriore privilegio è che nel caso di trattamenti prolungati o di interventi chirurgici sarete sempre visitati oppure operati dallo stesso medico.

Ho una tutela sanitaria che non so di avere? Oggi viviamo in un mondo talmente confuso che ci sono persone che hanno diritto ad una Assistenza Sanitaria Integrativa ma non sanno di averla. Questo perchè sono titolari di una Assistenza che non hanno mai usufruito, oppure il marito o il padre hanno una tutela sanitaria integrativa, estendibile ai parenti stretti, e non ne siete a conoscenza. E' molto importante informarsi bene sul proprio contratto di lavoro oppure sull'ordine professionale di appartenenza. Qualora ci sia un'Assistenza in tal senso si dovrà vedere con quale Ente è stato stipulato il contratto. Il passo successivo sarà quello di verificare la propria copertura consultando il piano dettagliato di offerta sanitaria, quasi sempre reperibile sul sito web dell'Ente erogatore di riferimento. In un altro articolo troverete ulteriori informazioni sul tipo di lavoro e Assistenza Sanitaria Integrativa.

Fatta questa verifica occore poi sapere se la visita con un determinato specialista può essere fatta in convenzione o in forma indiretta. Quasi tutti gli Enti di Assistenza Integrativa accettano la forma indiretta. In questo caso pagherete voi lo specialista e poi cosegnerete all'Ente la ricevuta sanitaria. A seconda delle condizioni potrete avere diritto ad un rimborso parziale o totale. Solitamente la condizione richiesta è che il medico sia specialista in riferimento alla prestazione eseguita. Per esempio una fibrolaringoscopia verrà rimborsata se eseguita da un otorinolaringoiatra, ovviamente una visita otorinolaringoiatrica sarà accettata solo se eseguita da uno specialista in otorinolaringoiatria.

Per quanto attiene alla forma diretta o "in convenzione" con l'Ente di Assistenza occorre informarsi bene al momento della prenotazione, perchè ogni Ente detta le sue regole e non tutti gli ambulatori dove un medico visita sono convenzionati. Molto spesso occorre una richiesta di autorizzazione che dovrà essere fatta di solito 24 ore prima della prestazione.

  A - E' importante informarsi sull'eventuale Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa.


  B - Accertato l'Ente occorre conoscere le regole per poter usufruire delle prestazioni.


  C - Verificare al momento della prenotazione quale forma (diretta o indiretta) si potrà utilizzare.

 

Se non ho una tutela sanitaria integrativa, posso averla? Se sono un lavoratore che non rientra tra le categorie sopra indicate oppure se sono disoccupato o se sono un pensionato posso avere egualmente una Assistenza Integrativa? La risposta è sì. In questo caso consiglio di rivolgersi ad una Compagnia di Assicurazione oppure ad un Istituto di Credito, questi vi daranno tutte le informazioni necessarie. L'Assistenza Integrativa sarà uguale ad una polizza di assicurazione che dovrete pagare. Ovviamente si dovrà pagare una quota ogni anno sia in previsione di piccole spese per visite, ma anche per un eventuale evento chirurgico importante.

Uno dei vantaggi più importanti che offre l'Assistenza Sanitaria Integrativa Privata è la libera scelta del professionista. Questo sarà possibile sia per le visite che per l'intervento chirurgico. L'assistenza sanitaria che offre il Servizio Sanitario Nazionale non prevede una personalizzazione del rapporto. Voi prenotate una visita e sarete visitati dal medico che sarà in turno quel giorno. Lo stesso vale per l'intervento, ci sono diritettori di clinica che non vi garantiscono che saranno loro ad operarvi anche se sarete ricoverati nel loro reparto.

Il rapporto medico/paziente è un rapporto fiduciario: ritengo che il più importante vantaggio offerto dall'Assistenza Sanitaria Integrativa sia proprio quello di poter personalizzare il rapporto medico-paziente. Con l'assistenza integrativa potete scegliere il professionista che vi visita, che vi seguirà o che vi opererà.

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Che lavoro fai? Cerca in questo articolo il Fondo Integrativo del quale potresti usufruire

- FASI - Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per Dirigenti

- FASCHIM - Fondo di Assistenza per i lavoratori del settore chimico

- FONDO EST - assistenza sanitaria integrativa commercio - turismo - servizi e settori affini

- UNISALUTE - Assicurazione Salute  

- FASDAC - Fondo di Assistenza per Dirigenti Aziendali

- CAMPA - Ente Mutua Sanitaria Privata 

 

 

 

 

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11676 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33601 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25844 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47674 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30867 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74383 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115041 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 68826 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6442 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com