CAMPA è la Cassa Nazionale Assistenza Malattie Professionisti Artisti e Lavoratori Autonomi. E' una società di mutuo soccorso ai sensi della legge 3818 del 1886. Lo scopo di questa società è fornire una assistenza sanitaria integrativa per gli associati.
La società è sorta nel 1958 a Bologna come Società di Mutuo Soccorso senza fini di lucro. Inizialmente è sorta per aiutare i liberi professionisti e gli artisti che, ai tempi, non avevano coperture mutualistiche. Attualmente è aperta a tutti, anche ai lavoratori dipendenti, ai pensionati, agli studenti e alle casalinghe. Il limite di età per l'iscrizione è 70 anni, ma è possibile l'iscrizione per nuclei famigliari dove vi sia una persona con più di 70 anni.
La differenza tra CAMPA e altre assicurazioni sanitarie è ben spiegato alla voce "VALORI" del sito web. Iscriversi a CAMPA significa entrare in un grande gruppo. Al momento dell'iscrizione il singolo cittadino non sa se quello che paga servirà a lui o ad altri. Si ha però la certezza che la partecipazione a questa Cassa di Assistenza per le Malattie non servirà ad arricchire un soggetto terzo che ha fatto una scommessa sulla nostra salute per poterne ricavare un profitto.
La copertura assicurativa CAMPA è valida sia in Italia che all'estero. Per accedere alle strutture convenzionate nella forma diretta occorre avere la prescrizione medica e ottenere l'autorizzazione.
Per ottenere il rimborso utilizzando la forma indiretta occorre farsi rilasciare la fattura e presentarla alla Cassa CAMPA. L'associato non è obbligato a farsi visitare o ricoverare da medici o da aziende sanitarie convenzionate con CAMPA. Qualora il medico non sia convenzionato il paziente può chiedere un rimborso secondo il tariffario dell'assicurazione. Il dott. Carlo Govoni nei suoi studi di Reggio Emilia via Ruggeri, 9 e di MILANO, via Pietro Ogliari, 3 [per entrambi il telefono è 3358040811] non è convenzionato direttamente, ma è possibile chiedere il rimborso secondo la forma indiretta.
Autunno a Reggio Emilia
Ti potrebbe anche interessare:
L'importanza delle assicurazioni sanitarie private
Una Assitenza Sanitaria Integrativa che forse non sai di avere