NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Nel corso del programma Eccellenze Italiane il 29 aprile 2022 è andato in onda su ODEON TV  una intervista sulla terapia chirurgica delle ghiandole salivari. 

 La conduttrice Nina Sicilia ha rivolto diverse domande al dott. Carlo Govoni e l'incontro è stato particolarmente esaustivo.

2022 medicina365 PA2268 Carlo Govoni chirurgia ghiandole salivari Nina

 

La giornalista ha esordito chiedendo quante sono e dove sono localizzate le ghiandole salivari.

Esistono due tipi di ghiandole salivari: minori e maggiori. Le prime sono molto piccole e sono sparse in tutta la mucosa della bocca. Quelle maggiori sono tre per ciascun lato e, come si vede nell'immagine sottostante, la più grande è la parotide che sta davanti all'orecchio e ricopre la branca montante della mandibola. Sotto al margine della mandibola c'è la sottomandibolare e proprio al di sotto della lingua c'è la sottolinguale.

govoni 01 ghiandole salivari maggiori

 

Nina Sicilia: «E’ chiaro che queste ghiandole potranno ammalarsi. Cosa ci può dire, dott. Govoni, in termini di frequenza? ... Quali sintomi presentano le persone colpite? »

 

Per quanto riguarda la frequenza, le malattie delle ghiandole salivari sono rare. Questo è un problema perché, a volte, i medici non pensano a queste malattie. Chi ha una affezione infiammatoria delle ghiandole salivari ha quasi sempre un gonfiore, cioè un aumento di volume della ghiandola e poi dolore più o meno marcato. Alcune malattie sono suscettibili solo di terapia medica come la parotite virale epidemica. E' questa una malattia che colpisce soprattutto i bambini ed è anche conosciuta con il nome di "orecchioni". Altra malattia che si cura solo con farmaci, nello specifico antibiotici, è la scialoadenite acuta batterica. Le scialoadeniti possono recidivare e si trasformano in malattie croniche. Le forme croniche possono presentarsi come tumefazioni antiestetiche che non regrediscono, pertanto l'asportazione chirurgica diventa necessaria. 

 

govoni 02 Malattie ghiandole salivari

Pochi sanno che nelle ghiandole salivari si possono formare dei calcoli. La calcolosi salivare è anche questo un fenomeno raro, ma molto doloroso. A volte si risolve con terapia medica, ma non sempre. Nei casi resistenti, dove persiste il dolore e la tumefazione (cioè un aumento di volume della ghiandola) è indicata la rimozione chirurgica.

L'intervistatrice insiste nel chiedere chiarimenti: « ha parlato di malattie infiammatorie e di calcoli, ma come in tutte le sedi del nostro corpo, anche nelle ghiandole salivari possono manifestarsi dei tumori?»

Purtroppo i tumori delle ghiandole salivari esistono, sono in massima parte benigni (circa il 90%) e in molto rari i maligni.

govoni 03 Tumori ghiandole salivari

 

Penso che quando una persona ha la faccia gonfia ed ha dolore sia abbastanza facile pensare alle ghiandole salivari, ma nella pratica che cosa occorre fare per diagnosticare queste malattie?

 

govoni 04 diagnosi ghiandole salivari

 

Nina Sicilia: «Ha detto che l’ecografia è uno strumento diagnostico molto importante, ci può fare un esempio?»

govoni 05 Ecografia ghiandole salivari

 

Qui sopra una immagine ecografica del tumore parotideo del paziente del quale presenterò altre immagini alla fine dell'intervista. Si può vedere che l'ecografia è molto precisa nel calcolo delle dimensioni, per esempio il maggior diametro è mm 39,5 (linea rosa dell'immagine). Si capisce anche molto bene come sia netto il contrasto tra neoformazione tumorale e tessuto sano. Questo è un segno di neoformazione benigna. Infatti l'esame citologico ha detto che si trattava di un cistoadenoma. 

Nina Sicilia: «Cosa ci può dire quando una persona ha una piccola tumefazione, gli esami clinici dimostrano che è benigna, è meglio toglierla o aspettare?»

govoni 06 Consigli ghiandole salivari

 

Nina Sicilia: «Prima ha detto che la parotide, ma anche la sottomandibolare, sono in stretto contatto con il nervo facciale; questo è il nervo che dà motilità alla faccia. Il facciale costituisce un ostacolo all'intervento chirurgico?»

govoni 07 nervo facciale

 

E' esatto. Il nervo facciale è un ostacolo importante. Occorre isolarlo alla sua emergenza dall'osso temporale, cioè dal foro stilomastoideo e poi lo si deve seguire dalla parte posteriore della ghiandola in avanti. Cioè dall'orecchio verso il naso.

Vediamo ora un caso dove è stata eseguita una parotidectomia esofacciale. 

Il paziente al momento della visita presentava una tumefazione parotidea sul lato destro come si vede dall'immagine che segue.

parotidectomia RIB prima intervento particolare

 

 L'intervento si esegue sempre in anestesia generale. Pertanto è bene che il paziente sia in ottime condizioni sul piano generale per poter affrontare in sicurezza questo tipo di chirurgia. I tempi chirugici sono indicati nella diapositiva che segue. Il tempo più delicato è la ricerca del facciale in prossimità del condotto uditivo interno, e più specificatamente al di sotto del condotto, dove si trova il foro stilomastoideo.

govoni 09 tempi chirurgici

Nina Sicilia rivolgendosi al dott. Govoni: «Ci ha detto che questa volta si parlerà di medicina, di malattie, ma chiuderemo l’intervista con un sorriso. Cosa ci può far vedere?»

 govoni 10 sorriso ghiandole salivari

Ho voluto chiudere l'intervista si chiude con questa immagine. Sono state messe a confronto due fotografie, una eseguita prima dell'intervento [immagine senza medicazione, a sinistra] ed una eseguita due giorni dopo l'intervento dove è stata rimossa la medicazione compressiva ed è stata messa una medicazione adesiva a piatto. Come si vede la contrazione dei muscoli delle labbra che si utilizzano per sorridere è rimasta invariata. Questo signifca che il paziente potrà continuare a sorridere perché il nervo facciale è stato perfettamente conservato. 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- La diagnosi precoce di sordità infantile

 

- Una bambina sorda considerata come una idiota

 

chirurgo mascherina intervento suono govoni otoneurolaringologo

 

 Chirurgia delle ghiandole salivari

 

 

 

Altri articoli sull'importanza dell'udito sono presenti nella sezione otoneurolaringologia.

 

La parotidectomia esofacciale

 

2022 03 09 bocca lingua Carlo Govoni eccellente

.   Intervista sulle malattie del cavo orale (bocca), lingua e faringe

 

 

- Lipoma del collo, trattamento chirurgico di asportazione 

.

 

.

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11880 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33730 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29973 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19106 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25978 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32360 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31053 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115319 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18944 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com