NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

I lipomi sono tumori benigni del tessuto adiposo che raramente si manifestano nel collo, provocano deformazioni estetiche e il loro trattamento è esclusivamente chirurgico.

Il lipoma è un tumore mesenchimale, cioè un tumore che prende origine dai tessuti connettivali di sostegno del collo, nello specifico dal tessuto adiposo.

Questi tumori cervicali hanno dimensioni variabili, la maggioranza è contenuta entro i 3-4 cm di diametro. In alcuni casi raggiungono i 10 centimetri nel loro maggior asse. Quando la lunghezza supera i 10 centimetri si parla di lipoma gigante.

lipoma gigante 2022 09 22 pre operatorio

Foto n. 1
Paziente affetto da lipoma gigante del lato destro del collo.

 

La diagnosi è semplice. In molti casi la visita medica è sufficiente per una esatta diagnosi. All’ispezione si apprezza una massa ovalare o tondeggiante. Alla palpazione si percepisce che la superficie è liscia e non ci sono aderenze con i piani profondi. Altro segno è la consistenza morbida e soffice. Raramente ci sono segni di compressione sui vasi e ancor meno sull’asse laringo-tracheale.

Per quanto attiene alla benignità i lipomi si possono considerare quasi tutti benigni. La loro variante maligna prende il nome di liposarcoma ed è, nel collo, un riscontro eccezionale. I liposarcomi si distinguono in quattro tipi istologici: ben differenziato, mixoide, pleomorfo e dedifferenziato (DDLS). Quest'ultimo è il più temibile.

 

Come ho detto le scelte terapeutiche per il lipoma sono due: o lo si rimuove chirurgicamente oppure lo si lascia nella sua sede. Non esiste una terapia farmacologica. L’asportazione può avvenire in anestesia locale solo per i piccoli lipomi. Nella maggioranza dei casi l’intervento si esegue in anestesia generale.

Un problema importante che riguarda le malattie benigne della testa e del collo è decidere quando si deve asportare il tumore.

Ci sono degli otorinolaringoiatri che hanno la tendenza ad aspettare. Nelle masse del distretto testa/collo normalmente si usano tre esami: l’ecografia, l’agobiopsia ecoguidata e la RMN. E’ difficile che con questi esami si abbiano dei dubbi sulla condizione benigna, pertanto dire ad un paziente che bisogna aspettare a togliere un piccolo tumore trova facilmente il consenso da parte di quei soggetti che sono refrattari a farsi operare.

Non sono di questo parere. La testa e il collo sono distretti complicati per le numerose strutture vascolari e nervose che li attraversano e il loro rispetto è importante nella chirurgia funzionale. Aspettare che un tumore benigno da piccolo diventi grande lo ritengo un errore. Aspettare che il tumore cresca è una scelta logica e condivisibile solo se il paziente è un anziano, oppure se soffre di malattie croniche. In questi casi il rischio operatorio sarebbe alto.

Nei pazienti sani, che possono sopportare agevolmente una anestesia generale, il mio consiglio è operare presto. Non serve a nulla attendere l'aumento di volume del lipoma. E' evidente che l'asportazione chirurgica di un lipoma non sarà mai un intervento d’urgenza, ma è un intervento che deve essere eseguito in tempi ragionevoli, senza aspettare che la massa neoplastica cresca a dismisura.

Se la diagnosi è stata precoce, cioè lipoma inferiore a 3 cm, in alcuni casi è possibile intervenire in anestesia locale. L’intervento in locale ha numerosi vantaggi, soprattutto lo si esegue in day hospital. Normalmente le diagnosi sono più tardive e pertanto i tempi chirurgici si allungano ed è necessaria l'anestesia totale (o generale). 

 

sala operatoria strumentista fleboclisi mascherina carlo govoni otorinoFoto n.2.

L'unica terapia per i lipomi è quella chirurgica.
Qui sopra una strumentista in sala operatoria.

 

 

Aspettare che un lipoma cresca lo trovo irrazionale. Il rischio di ledere con le manovre di rimozione delle parti importanti come nervi o vasi o ghiandole aumenta mano a mano che i giorni passano.

Il lipoma è quasi sempre indolore, al massimo porta a sensazioni di fastidio. Però è bene che la persona che ne è affetta si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica e agli accertamenti strumentali che lo specialista riterrà più opportuno.

Come spesso accade in medicina molte persone non sanno qual è lo specialista più idoneo e a volte si rivolgono a chirurghi generali o dermatologi o chirurghi plastici. Occorre dire che il lipoma cervicale non è un tumore cutaneo o del sottocutaneo. In particolare i lipomi del collo coinvolgono un distretto altamente specialistico che richiede esperienza e conoscenze specifiche. I chirurghi del collo sono gli otorinolaringoiatri, pertanto un lipoma non dovrebbe essere operato da chirurghi plastici o generali o da dermatologi.

Nella foto n. 1 vediamo un paziente di sesso maschile che presentava un lipoma gigante del lato destro del collo. Vorrei che tutti i medici siano in grado di spiegare ai loro pazienti che non si dovrebbe mai arrivare ad una situazione come questa.

 

lipoma gigante 2022 pezzo asportato govoni otorinoFoto n.3.

Qui sopra il lipoma che ho asportato al paziente di Foto n. 1.
Come si può vedere raggiunge quasi 15 centimetri. 
I lipomi che hanno una dimensione maggiore di 10 centimetri
sono molto rari e vengono definiti giganti.

 

Nella terza fotografia il lipoma dopo essere stato rimosso. Il suo maggior diametro è di quasi 15 centimetri. Come si può facilmente intuire occupava tutto il lato destro del collo. La massa tumorale era aderente alla vena giugulare e ad altri grossi vasi del collo. Nella sua estremità superiore era in stretto contatto con la ghiandola parotide e la ghiandola sottomandibolare. 

 

milano columbus clinic center archit sommaruga bassorilievi

 

Il dottor Carlo Govoni esegue la chirurgia cervico-facciale ed altri interventi di competenza otorinolaringoiatrica presso il Columbus Clinic Center di Milano. L'attività si svolge esclusivamente in libera professione.

 

ambulatorio poltrona otorino otoiatra ottorino carlo govoni

Lo studio di un otorinolaringoiatra.
dott. Carlo Govoni, per contatti  (+39) 3358040811

 

Ti potrebbe anche interessare:

- chirurgia della parotide esofacciale

- chirurgia del neurinoma dell'acustico

 

- chirurgia dei tumori glomici e paragangliomi timpano-giugulari

 

- chirurgia funzionale del naso

 

 

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12515 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34065 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 28274 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 116074 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 87860 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70870 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19349 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69923 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 30474 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com