NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il dolore all’orecchio (otodinia), il calo dell’udito (ipoacusia) e i disturbi dell’equilibrio (vertigini) sono i tre sintomi più frequenti delle malattie dell’orecchio. L’otorinolaringoiatra è il medico specialista che si occupa di questi problemi.

Il dolore all’orecchio colpisce spesso i bambini. L’otite media acuta è la malattia più frequente entro i sei anni di vita. Tutti i pediatri guardano le orecchie dei loro piccoli pazienti e quasi sempre sono in grado di curare queste patologie. Esistono però forme di otiti insidiose e recidivanti che guariscono con difficoltà e pertanto il ricorso allo specialista è necessario. Nel bambino non si possono usare antidolorifici potenti e quindi si deve cercare di sconfiggere la malattia in tempi brevi. Nella cura delle otiti è fondamentale una diagnosi precisa ed una terapia corretta. Sono pure molto utili piccoli accorgimenti per tenere libere le prime vie aeree che aiutano a prevenire le recidive.


orecchio otorinolaringoiatra pediatrico otoscopia neonato otorino govoni

 

Il dolore all’orecchio nell’adulto ha caratteristiche variabili da persona a persona. Si va dal dolore acuto lancinante al dolore cronico persistente. Le patologie sono numerose: otiti, infiammazioni tubariche, processi espansivi, timpanosclerosi, otosclerosi e tante altre. Spesso al dolore cronico si associa la diminuzione dell’udito e gli acufeni.  Gli acufeni sono la percezione continua e fastidiosa di rumori che non esistono nell’ambiente. Il paziente tende a confonderli col dolore cronico, ma si tratta di fenomeni ben distinti. Curare un soggetto con acufeni è uno dei problemi più difficili per uno specialista otorino. Ritengo che l’obiettivo del medico non sia cercare di rendere più sopportabile il sintomo, ma individuare la malattia che ha portato all’acufene e curare quella malattia. Come non esiste un farmaco per curare tutte le malattie dell’orecchio non esisterà mai un farmaco per curare tutti i tipi di acufene. Esistono molti medici ed anche non medici che propongono trattamenti per rendere più tollerato un acufene; ritengo che queste proposte siano da evitare. Tra gli ipotetici trattamenti da non utilizzare ricordo la TRT (Tinnitus Retraining Therapy), il Laser, le diete restrittive, i mascheratori per acufeni, ecc. Il problema è molto vasto. Circa l’8% della popolazione adulta soffre per acufeni.

Ecco spiegato perché molti, anche tra i non medici, cercano di proporsi come terapeuti dell’acufene.  La realtà è complicata, occorre avere una profonda conoscenza delle malattie dell’orecchio ed anche di quelle malattie extraotologiche che possono creare questo fastidioso disturbo. Le otiti dell’adulto sono spesso causa di dolore o fastidio, ipoacusia e acufeni. Le otiti si dividono schematicamente in acute e croniche. Le forme acute sono di più facile diagnosi e trattamento; gli antibiotici sono quasi sempre risolutivi. Per contro nelle forme croniche gli antibiotici non servono. Le diagnosi sono più complesse, spesso è necessaria una TC o altri esami strumentali, ed anche la terapia spazia da quella medica a quella chirurgica.

 

Un altro problema che interessa tutti è la diminuzione dell’udito. L’orecchio è un apparato sensoriale molto sensibile e col passare degli anni, lentamente, si deteriora. Dopo i 70 anni più del 50% della popolazione presenta difficoltà uditive. Per valutare l’udito è necessario un esame audiometrico. Al paziente vengono inviati numerosi suoni e si indica su uno specifico grafico la soglia minima uditiva. Nella pratica è facile trovare qualcuno, per esempio all'interno di una farmacia o in un circolo ricreativo per anziani, che si offre a farvi un esame audiometrico gratuito. Il mio invito è quello di porre molta attenzione all'esame fatto da un medico specialista in otorinolaringoiatria che alla fine della visita vi rilascia una copia dell'esame e vi dà eventuali indicazioni terapeutiche rispetto a chi, anche se laureato, non vi rilascia nulla. L'esame importante al fine di prendere delle decisioni in tema di acquisto di protesi acustica o assunzione di farmaci o richiesta di esami diagnostici è l'esame eseguito da uno specialista ORL.

Nell'immagine sottostante un esempio di tracciato audiometrico.

audiometria trauma acustico cronico

Tracciato audiometrico di una persona che soffre di ipoacusia bilaterale.
In rosso l'orecchio destro e in blu il sinistro.
La perdita uditiva è limitata alle frequenze acute del campo tonale.
Questa persona è in grado di sentire discretamente 
e non necessita di apparecchio acustico.

 

 

Sentire poco o sentire in modo deformato equivale a non sentire. Questo conduce all’isolamento sociale. Pochi comprendono l’importanza nella vita del senso dell’udito.

Perché l’uomo è in grado di pensare? Qualcuno potrebbe rispondere perché ha un cervello. E’ questa una risposta troppo semplice, un normale cervello non basta.  L’uomo è un interazionista (Karl Popper), pertanto ha la necessità di comunicare con i suoi simili. Per interagire deve avere organi di senso funzionanti. La comunicazione più importante, contrariamente a quanto si pensi, non è quella visiva, ma è quella del linguaggio verbale. Perché si sviluppi il linguaggio  occorre un apparato uditivo funzionante. E’ vero che per portare informazioni al cervello concorrono gli apparati visivo e uditivo. Però la vista ha una funzione limitata, in quanto con le immagini è possibile memorizzare e sviluppare solo concetti concreti. Con il senso della vista è impossibile spiegare concetti astratti come la giustizia, la democrazia, la misericordia e tantissimi altri. L’apparato uditivo porta al cervello tutte le informazioni verbali, sia concrete che astratte, ed è quindi l’apparato fondamentale per lo sviluppo del pensiero.

Poniamoci un’altra domanda: come pensa ogni uomo?
Tutti gli uomini pensano nella lingua con la quale hanno imparato a parlare.
L’orecchio è quindi un organo fondamentale per lo sviluppo del linguaggio e di conseguenza per lo sviluppo del pensiero. Cercare di mantenere efficiente il più possibile il nostro apparato uditivo equivale a mantenere efficiente  la nostra capacità di pensare.

 

sviluppo pensiero umano

L’orecchio è l’organo di senso più complesso del corpo umano. Non serve solo per ascoltare ma ha una importante funzione nel regolare l’equilibrio. Nella parte denominata orecchio interno sono presenti due apparati sensoriali: la coclea per l’udito e il labirinto per l’equilibrio.
L’equilibrio è un senso particolarmente complesso. L’uomo mantiene la posizione eretta per tre afferenze sensoriali: i recettori posti nelle piante dei piedi, i recettori visivi e quelli labirintici.
La maggior parte delle vertigini periferiche è dovuta ad una malattia labirintica.

Una disfunzione del labirinto determina una vertigine con carattere rotatorio e conseguente instabilità. Spesso si associano altri sintomi come la nausea e nelle forme più gravi il vomito.
Nel caso di sindromi vertiginose le diagnosi possibili sono molte. La forma più frequente di vertigine è anche la più benigna ed è la vertigine parossistica posizionale. L’interpretazione patogenetica più accreditata è che alcuni cristalli, gli otoliti, siano usciti dalla loro sede abituale e rispondano a sollecitazioni diverse rispetto a quelle che hanno normalmente nel labirinto. La malattia compare dopo i cambiamenti di posizione e si caratterizza per una vertigine di breve durata e con intensità variabile. Pur essendo una malattia considerata benigna è pur sempre una malattia fastidiosa e invalidante. Sono state proposte diverse terapie mediche ed anche di tipo fisico-riabilitativo.

Ho fatto una rapida carrellata sui principali sintomi che caratterizzano le malattie dell’orecchio. In medicina si può affermare che non esistono malattie, ma pazienti ammalati. La malattia avrà manifestazioni diverse da soggetto a soggetto. Sarà compito del medico interpretare il racconto del paziente e consigliare una terapia personalizzata. Le conoscenze mediche migliorano di anno in anno e c’è sempre una maggior richiesta di prestazioni specialistiche. Da parecchi anni si sono diffusi nei centri urbani più importanti ambulatori polispecialistici. Sanità Amica a Cavriago è uno di questi. E’ un centro sorto con l’intenzione di semplificare per tutti i cittadini l’accesso alle varie specialità mediche con brevi tempi d’attesa, flessibilità di orari e vicino alla sede di residenza o di lavoro.

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista "23 Marzo"  del novembre 2016 che si stampa a Cavriago (RE) ed è diffusa nel reggiano. 
http://www.23marzo.it/novembre-2016/      vedi pagine 56 e 57

2016 rivista 23 marzo novembre pag 56 govoni

 

2016 rivista 23 marzo novembre pag 57 govoni

 

Ti potrebbe anche interessare:
Il dott. Carlo Govoni visita a Reggio Emilia in via Ruggero Ruggeri, 9 - tel. 3358040811

Studio medico di Otorinolaringoiatria, via Pietro Ogliari, 3 -  MILANO 

Columbus Clinic Center, MILANO

Hesperia Hospital MODENA

 

Poliambulatorio Città di Collecchio - Parma

 

Esercizi per contrastare la vertigine

 

 

 

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11880 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33730 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 86901 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20606 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70110 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19106 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25978 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18944 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86380 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com