Nei giorni 11 e 12 novembre 2022 si è tenuto a Trani (provincia di Barletta, Andria, Trani) un convegno medico che ha voluto offrire ai partecipanti una visione globale del problema degli acufeni. E' noto a molti che i ronzii auricolari (detti acufeni o tinnito) sono un argomento sanitario estremamente difficile da comprendere e di conseguenza da curare. Alcuni dicono con ragione che sono "la tomba degli otorini". Purtroppo i fastidi o ronzolii auricolari percepiti dai pazienti senza che si possa individuare una sorgente sonora sono un capitolo della medicina che per molti aspetti è ancora sconosciuto. Il vero problema è che gli acufeni persistenti colpiscono oltre l'8% della popolazione adulta.
La strada proposta dagli organizzatori di questo speciale convegno è stata quella di affrontare il tema con un approccio multispecialistico. Come è giusto che sia gli otorinolaringoiatri, gli audiologici ed anche gli otoneurologi saranno i medici più rappresentati. Interverranno anche neurologi, pediatri, psicologi, gnatologi, endocrinologi, reumatologi, neuroradiologi, internisti e altri. E' stata sicuramente una riunione molto importante per cercare di compiere un passo avanti in aiuto degli acufenopatici.
Trani - la Cattedrale romanica
Il concetto di approccio multidisciplinare degli acufeni trova le sue origini in un lavoro scientifico degno del massimo interesse: A multidisciplinary European guideline for tinnitus: diagnostics, assessments, and treatment di R.F.F. Cima e numerosi collaboratori pubblicato sulla rivista HNO, marzo 2019, 1-33.
Quindi il concetto della multidisciplinarità è importante. Ho sempre sostenuto che il soggetto che soffre di acufeni debba cercare di risolvere il suo problema iniziando con accertamenti otorinolaringoiatrici / otoneurologici. E' bene che il primo medico che visita il paziente abbia una visione completa del problema e sappia anche indirizzare allo specialista più appropriato quei casi dove l'acufene ha caratteristiche di una percezione anomala extraotologica. Come ho sostenuto in altri articoli gli acufeni si dividono in otologici ed extraotologici. I primi si caratterizzano perché la causa è da ricercarsi nell'apparato uditivo e nelle relative vie nervose. Gli acufeni extraotologici sono più rari ma trovano le loro cause in molteplici sedi. Si va dall'apparato masticatorio alle malattie neurologiche, da malattie generali come l'ipertensione arteriosa a malattie del rachide cervicale, da malattie organiche a malattie psicogene.
Ti potrebbe anche interessare:
Acufeni, ambulatorio dedicato - Milano, Columbus Clinic Center, dott. Carlo Govoni
Poliambulatorio Città di Carpi. Fossoli di Carpi.
Cadelbosco di Sopra: una serata dedicata allo Stalking.
Bagnolo in Piano, Novellara, Cadelbosco e la tutela della salute in piccoli centri del reggiano.
Piazze sicure - Correggio - Centro San Simone - Rio Saliceto
Academy of Otoneurology, meeting a Verona
.