A nord di Reggio Emilia ci sono piccoli centri dove il rispetto dell'ambiente, la tutela della salute per tutti i cittadini e la possibilità di mangiare cibi sani sono il fondamento della vita sociale. Ricordo Bagnolo in Piano, Novellara e Cadelbosco di Sopra. Poco lontano da questi centri c'è Castelnovo di Sotto dove si trova il NUOVO CENTRO SALUTE CASTELNOVESE. Un poliambulatorio privato facilmente accessibile e molto utile per fornire rapide risposte alle esigenze sanitarie della popolazione.
A Novellara l'ausl di Reggio Emilia mantiene attiva una importante casa della salute. Tutti possono accedervi.
In questa immagine osserviamo la chiesa abbaziale di Novellara dedicata a Santo Stefano.
Sempre a Novellara, in questa foto, si vede sulla sinistra l'imponente ingresso della Rocca.
Al centro il palazzo fatto costruire dai Gonzaga che domina piazza Cesare Battisti.
Sull'estrema destra il monumento ai caduti della prima guerra mondiale.
Ecco un particolare del monumento ai caduti.
La maternità, la forza delle donne e degli uomini contro le oscenità delle guerre.
A Cadelbosco di Sopra c'è l'imponente chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria Addolorata, progettata dall'architetto Francesco Zanni nel 1755. Classica chiesa barocca con interno a tre navate.
A pochi passi dalla chiesa di Santa Maria Addolorata c'è piazza 25 Aprile.
In questa piazza c'è il palazzo (vedi sopra) che ospita il POLILAB - poliambulatorio privato
Bagnolo in Piano è un comune a otto chilometri da Reggio Emilia ed ha una forte impronta ecologista. Da diversi anni è stata messa in atto una raccolta differenziata dei rifiuti. Il monumento simbolo per eccellenza è il Torrazzo. Si tratta dei resti di una torre medievale che era parte di un castello che venne distrutto dalle truppe francesi di Luigi XIV. Venne poi ricostruito in epoca recente. Il Torrazzo viene ricordato per un doloroso episodio durante la seconda guerra mondiale. Il 14 febbraio 1945 le "Brigate Nere" fucilarono sotto al Torrazzo undici cittadini di Bagnolo.
Lo sviluppo culturale di Bagnolo ruota attorno al teatro Gonzaga (ora teatro Gonzaga - Ilva Ligabue).
Qui vediamo Piazza Garibaldi, sullo sfondo il Municipio, riconoscibile per le
bandiere esposte. Più a destra il Teatro Gonzaga - Ilva Ligabue.
Ilva Ligabue (Bagnolo in Piano 1932 - Palermo 1998) è stata un noto soprano italiano che ebbe ruoli importanti in parecchie opere liriche. Interessante è il Teatro che venne eretto negli anni venti. Un edificio dalle linee sobrie con alcuni richiami rinascimentali, progetto dell'ing. Aldo Govoni.
Teatro Gonzaga - Ilva Ligabue
A pochi passi dal teatro c'è la farmacia. Un edifico liberty che mantiene ancora le sue caratteristiche originali. Come in molti paesi dell'Emilia dove non c'è un'ospedale la farmacia è stata per tanti anni il punto di riferimento per tutti coloro che abitavano nei dintorni.
Come si può vedere dalla fotografia, non è un semplice negozio, ma una abitazione vera e propria. Come spesso accade queste farmacie, anche se non esplicitamente richiesto facevano servizio 24 ore al giorno, festivi compresi.
L'ingresso della Farmacia di Bagnolo in Piano. Tante volte percorsi per acquistare un farmaco, ma a volte anche per ricevere un semplice consiglio.
Ti potrebbe anche interessare:
Ambulatorio di otorinolaringoiatria a Reggio Emilia
Visita vestibolare o coleo-vestibolare
00 11082021
283 27072022