NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Il carcinoma adenoido-cistico è un tumore raro, ad alto grado di malignità, che può colpire le ghiandole salivari, in particolare quelle minori. Si tratta di un tumore dove il trattamento, anche quello chirurgico, risulta particolarmente difficile.

E' noto che le ghiandole salivari si suddividono in maggiori e minori. Le maggiori sono tre per lato (complessivamente sono sei) e sono la parotide, la sottomandibolare (o sottomascellare) e la sottolinguale. Le ghiandole salivari minori sono molto piccole, sono numerose e sono presenti in tutto il cavo orale.

 

ghiandole salivari maggiori carlo govoni otorino disegno scientifico

Le ghiandole salivari maggiori del lato destro.

 

I tumori delle ghiandole salivari non raggiungono l'1% di tutti i possibili tumori, sono quindi tumori rari. Lo scopo delle ghiandole salivari è produrre la saliva. Un tumore maligno di una di queste ghiandole altera il funzionamento di una ghiandola, ma non la salivazione nel suo complesso.

Il carcinoma adenoido-cistico colpisce le persone di media età e in età avanzata. Questa neoformazione, se viene individiduata tardivamente può diffondersi e presentare metastasi. Le sedi più frequenti delle metastasi sono il polmone e il fegato [le metastasi sono presenti nel 25-30% dei casi].  E' molto facile trovare questo tumore nella ghiandole salivari minori. E' molto difficile da trattare, le recidive sono frequenti, anche perché una exeresi completa è difficile da realizzarsi.

Trattandosi di tumori rari è molto difficile riconoscere quali siano i fattori di rischio. E' abbastanza sicuro che le radiazioni ionizzanti del distretto testa-collo sono un vero fattore di rischio.  Per anni si sono studiate le carenze vitaminiche come causa di tumore. Anche in caso di carcinoma adenoido-cistico ci sono studi che sostengono che le carenze di vitamina A e C favoriscono l'insorgenza di questo tumore. Nella società occidentale non credo, se non per casi particolarissimi, si possa pensare a cerenze vitaminiche. Ritengo che le persone che hanno fatto cicli di radiazioni ionizzanti siano veramente a rischio e dovrebbero fare un controllo otorinolaringoiatrico ogni uno/due anni.

Segni che devono far sospettare questa malattia sono il dolore continuo o sub-continuo in un punto preciso del cavo orale. Il dolore costante nella stessa sede è un sintomo che non deve essere trascurato.
Altro segno importante è la presenza di una tumefazione. In questo caso è utile una indagine ecografica. Non sempre questo esame può chiarire il quadro, ma è molto utile per definirne le dimensioni. Una seconda ecografia dopo alcuni mesi può chiarire se la piccola tumefazione è in accrescimento. 
Atro elemento di sospetto sono le asimmetrie del volto o della bocca. Una tumefazione diffusa e bilaterale raramente è suggestiva per tumore, mentre lo è una tumefazione monolaterale.

Tra i mezzi diagnostici quello più utilizzato è senza dubbio l'ecografia.

Un altro segno che non va trascurato sono i sanguinamenti dal naso (epistassi) e il senso di intorpidimento del viso.

Quando si valuta una tumefazione, dopo l'ecografia, l'esame più utile è la Risonanza Magnetica Nucleare senza e con mezzo di contrasto.

Una volta definiti i limiti della neoformazione è importante una agobiopsia ecoguidata.

Il trattamento è chirurgico.   

Se il soggetto non può sopportare l'intervento allora si dovranno prendere in considerazione alternative; in particolare la radioterapia.

 

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare 

- Tumori maligni delle ghiandole salivari maggiori

 

- Adenocarcinoma e altri tumori maligni del naso

. Se ti interessa puoi leggere la pagina di BENVENUTO in questo sito per avere informazioni generali

.

.

 

Come prenotare

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Prenota una visita

carlo govoni prenota una visita

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

CLINICA COLUMBUS
via M. Buonarroti, 48
milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Visite specialistiche,
audiologia,
otoneurologia
chirurgia otorino

 

clinica Aristotele Milano logo con bordi govoni
CLINICA ARISTOTELE
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra

telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 20254 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 33649 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 83588 visitatori
esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 15761 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 36516 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 76773 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 122119 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 28955 visitatori
come-prenotare-visita-otorinolaringoiatrica-cocleo-vestibolare-govoniLe visite mediche col dott. Carlo Govoni si prenotano telefonando al numero  3358040811.    tel.  3358040811   Tutte le visite col dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria, si prenotano attraverso il numero  (+39) 3358040811. A questo numero potete anche fare domande per capire se potrete trovare una risposta al Vostro specifico problema. Con questo numero è possibile prenotare una visita per...
Letto da 269 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com