NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00   

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

L'Academic Ranking of World Universities (ARWU) edizione del 2023 sostiene che Harvard è la migliore Università del mondo. Tra i primi 150 atenei al mondo c'è l'Università La Sapienza di Roma; questa viene indicata come la prima università italiana.

L'Academic Ranking of World Universities è redatto dall'Università di Jiao Tong di Shanghai con lo scopo di valutare tutte le università del pianeta. Questa classifica non è l'unica che vuole stabilire quali sono le migiori università. Esistono altre due istituzioni che si prefiggono il medesimo obiettivo: il QS World University Rankings e la Times Higher Education World University Rankings.

Il metodo utilizzato dall'ARWU valuta in modo analitico [secondo i loro criteri] le prime 100 Università, dopo si procede in gruppi di 50 in 50, elencate in ordine alfabetico. 

Personalmente sono contrario a queste classifiche e se avessi del potere le vieterei. Che cosa vuol dire "la migliore Università?"  E' un concetto senza senso. Sapete voi qual'è la migliore auto in commercio? Oppure qual'è il miglior cellulare? O il migliore albergo? Il punto fondamentale è che il migliore non esiste. Negli oggetti si potrebbe dire che il migliore è ciò che si adatta meglio alle mie esigenze e alle mie tasche.

Ma indicare che una Università è migliore di un'altra mi sembra una sciocchezza. Una Università è una scuola dove ci sono parecchie facoltà, una infinità di cattedre. Ci può essere un corso di Laurea o un singolo insegnamento effettivamente all'avanguardia e superiore ad altri analoghi, ma se inserito in una Università di poco valore questo verrà sottovoalutato. Quando si analizza una struttura universitaria può accadere che una o più discipline siano effettivamente ad un livello superiore, ma non è possibile sostenere che tutto ciò che si fa in quella Università è al meglio. Poi chi stabilisce che un insegnamento (es. la fisica o la chimica) sono migliori a Londra piuttosto che a Milano? Nelle materie scientifiche è pure possibile pensare a livelli diversi, ma nelle materie umanistiche. Chi può stabilire che l'insegnamento di filosofia o di latino sia migliore a Oxford oppure a Napoli?

State sempre attenti quando si parla di "migliore", è questo un concetto molto aleatorio. Io ritengo che "il migliore ... o la migliore ..." non esistono.

Qualcuno si chiederà, ma perché si compilano queste classifiche? Anche qui non sono mi sento in grado di dare una risposta precisa, ma credo ad un principio generale che applico quando si legge qualcosa di strano: bisogna sempre pensare che "... a qualcuno serve."  Molto probabilmente chi scrive queste graduatorie prende uno stipendio, ha alle dipendenze uno staff di persone non produttive, ricercatori che passano il tempo a leggere riviste e report e  anche loro prendono uno stipendio. Chi scrive queste graduatorie occupa un posto di lavoro estremamente tranquillo, dove non esiste l'urgenza e soprattutto non c'è alcuna responsabilità. Non ho mai sentito che i dirigenti di un Istituto Universitario abbiano fatto causa a uno di questi Enti per essere stato collocato in una posizione più bassa rispetto a quello che avrebbero voluto o sperato. 
Sicuramente queste graduatorie sono una forma di pubblicità. Per il rettore di un ateneo o per chi lavora al suo interno essere in una posizione alta è sicuramente una ottima pubblicità. Come sempre nulla ci dice che la pubblicità sia sempre veritiera.

Riporto nello schema la classifica ARWU degli anni 2023 - 2022 - 2021 

  2023    2022    2021             Università       ubicazione         stato 
 1  1  1  Harvard University     Cambridge, MA   United States 
 1  -  -   Harvard Kennedy School   Cambridge, MA  United States
 1  -  -  Harvard Medical School Online    Boston,  MA  United States
 2    2  2  Stanford Universiti  Stanford, CA  United States
 3  3  4  Massachusetts Insitute of
    Tecnology  (MIT)
 Cambridge, MA  United States
 4  4  3  University of Cambridge  Cambridge  United Kingdom 
 5  5  5  University of California  Berkeley, CA  United States
 6  6  6  Princeton University  Princeton, NJ  Unites States
 7  7  7  University of Oxford  Oxford  United Kingdom
 8  8  8  Columbia University  New York City, NY   United States
 9  9    California Institute of Tecnology   Pasadena, CA  United States
 10      University of Chicago  Chicago, Il  United States
 11      Yale University  New Haven,  United States
           
           
           
 101/150   101/150   151/200   Università "La Sapienza"   Roma  Italia

 

Secondo l'Academic Ranking of World Universities (ARWU) per l'anno 2023 la prima Università italiana è quella di Roma. Se andiamo a leggere altre graduatorie simili troviamo che il primo ateneo italiano in Europa è il Politecnico di Milano.

universita la sapienza roma govoni vestibologia

 

roma policlinico umberto miglior ospedale govoni audiologo vestibologo otorinolaringoiatriaUniversità "La Sapienza" - Policlinico Umberto I° - Roma

 

La mia conclusione è che queste graduatorie a qualcuno servono: sono utili a chi prende uno stipendio per compilarle, ma non affidatevi a queste classifiche se dovete prendere una decisione.

 

 milano universita cattolica sacro cuore ingresso targaMilano - Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Ti potrebbe anche interessare:

presenze di Carlo Govoni nel WEB 

 

- Columbus Clinic Center (ex Casa di Cura Columbus) Milano

 

- BENVENTUTI NEL SITO INTERNET del Dott. CARLO GOVONI

 

  - L'importanza della diagnosi audiologica precoce nell'integrazione scolastica e sociale dei bambini sordi - di Carlo Govoni con prefazione di Guerrino Giocolieri 

 

 

  - La sordità infantile di Carlo Govoni - Edizioni scientifiche Oppici, Parma. 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  al
dott. Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

https://temponews.it/2024/02/07/orecchio-previeni-tappi-e-otiti/

Carlo Govoni viene intervistato da Sara Gelli.

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11435 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33473 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30762 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 18875 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47404 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 73715 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 85870 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 114749 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20309 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com