"Impianti cocleari - corso avanzato pratico" è il titolo di un corso che si è svolto dal 12 al 15 giugno 2019 presso la clinica G.B. Mangioni Hospital in via Leonardo da Vinci, 49 a Lecco. Questo corso si inserisce in un elenco di numerosi corsi sul medesimo argomento e diretti sempre dal dott. Gianfranco Niedda, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Mangioni.
Il programma del corso è caratterizzato dagli interventi in diretta, da lezioni magistrali e da tavole rotonde.
Nella tavola rotonda del 12 giugno 2019 si è parlato di Protesi Acustiche. I presenti hanno trovato molto interessante la relazione sulla protesi acustica tradizionale: limiti e benefici.
Nella tavola rotonda del giorno 13 giugno si sono affrontati temi di particolare interesse come la labirintectomia contrapposta alla neurectomia vestibolare per il trattamento delle vertigini croniche. Molta partecipazione c'è stata per la lezione del dott. Caruso sulla Tecnica chirurgica con petrosectomia e "l'importanza della diagnosi con RMI a 3 Tesla".
Sabato 15 giugno il corso è terminato con una tavola rotonda "La gestione delle complicanze".
Fotografia della parte che sarà impiantata nell'orecchio del paziente.
Il corso si è svolto presso il G.B. Mangioni Hospital, via Leonardo da Vinci, 49 - Lecco. Responsabile scientifico dott. Gianfranco Niedda. La segreteria organizzativa è: ADB EVENTI&CONGRESSI tel. 0510959160 . Provider ECM GVM Campus (Provider n. 6028). Sono stati attribuiti crediti ECM.
Discipline professionali accreditate: Medico chirurgo (specialista in Otorinolaringoiatria, specialisti in Anestesisia e Rianimazione, specialisti in Radiodiagnostica). Tecnico sanitario di Radiologia Medica. Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Infermiere Professionale.
La parte esterna di un impianto cocleare NAIDA
L'impianto cocleare consiste in una parte da impiantare attraverso un intervento di microchirurgia otologica (vedi prima foto) ed una parte esterna, come si vede nella foto qui sopra, molto simile ad una protesi acustica di tipo retroauricolare.
GVM Campus è il centro studi di formazione professionale del Gruppo Villa Maria sorto per dare agli operatori sanitari un aggiornamento continuo. Si tratta di uno dei più importanti gruppi sanitari privati, comprende oltre 40 strutture tra Ospedali e Poliambulatori. Tra questi ospedali, molto interessante per il suo dinamismo e l'efficienza clinica, è il G.B. Mangioni Hospital di Lecco.
Al centro della foto, parzialmente coperto dagli alberi, il G.B. Mangioni Hospital.
Ti potrebbe anche interessare:
- Come si legge un esame audiometrico
- Presbiacusia: l'invecchiamento dell'apparato uditivo
- Descrizione dell'apparato uditivo fatta da Andrea Vesalio