Presso la sede dell'Associazione Risveglio di Corso Milano 35 si è tenuta una interessante conferenza sul tema: "Parla Con Me: se ho bisogno di essere ascoltato." La riunione con dibattito si è svolta il giorno di venerdì 1° dicembre 2017 alle ore 20,30 ed è stata organizzata dall'Associazione Terradonna.
L'ASL VCO di Omegna ha patrocinato questa conferenza.
Il tema è interessante e riguarda tutti i medici. Mi è capitato diverse volte quando lavoravo in ospedale di dover assistere a visite mediche effettuate da colleghi. Vedevo che il paziente cercava di spiegare i propri sintomi e faceva fatica ad esprimersi. I medici a volte interrompono i pazienti, pensano di aver capito tutto. Spesso riducono la visita alla lettura di una TAC o dopo aver letto un referto. Non è così.
L'oggettività è importante ma ritengo che ascoltare (unitamente a pensare) siano le azioni più importanti che deve svolgere un medico.
Ascoltare !
Parlare, sentire la propria voce e quella degli altri.
Queste sono le basi dello sviluppo del pensiero umano.
L'associazione RISVEGLIO di Gravellona Toce (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) ha proposto un programma "Insieme per stare bene ad ogni età" piuttosto ambiziozo. Ha già fatto diversi incontri, uno, recente, sulla prevenzione degli incidenti domestici. Con questo incontro rivolto alla psicologia del dialogo è importante, sappiamo che parlare e ascoltare sono i pilastri del rapporto umano. Ho sempre sostenuto che l'uomo è un interazionista e ha necessità di possedere un linguaggio per esporre il proprio pensiero e soprattutto per ascoltare il pensiero degli altri. Con la propria mente elabora quanto percepito e lo espone nuovamente nel senso di approvazione o disapprovazione. Questo meccanismo di conferme o di correzione è alla base dell'evoluzione umana. Perchè tutto questo possa avvenire sono necessari apparato fonatorio, apparato uditivo e apparato cerebrale integri. Apparati che spesso ho definito: sistema otoneurolaringologico.
Ti potrebbe anche interessare:
- Sistema otoneurolaringologico?
- terme Dolomia di Pozza di Fassa (Trento).
- Casa di Cura Columbus, Dott. Carlo Govoni, MILANO, via Buonarroti, 48