Otorinolaringoiatria tra Territorio e Ospedale è il titolo di un interessante convegno che si è svolto presso le Terme della Salvarola, in provincia di Modena.
E' un questa una manifestazione che da anni raccoglie nei mesi di maggio o di giugno tutti gli otorinolaringoiatri delle zone di Modena e Reggio Emilia. E' una occasione per incontrarci, per scambiare opinioni e per un proficuo arricchimento culturale. Il corso si è svolto il 10 giugno 2023 presso la sala meeting dell'Hotel Terme della Salvarola.
L'incontro è iniziato con una lezione magistrale sul Neurinoma del nervo acustico, e dopo si è parlato della bedside examination nelle vertigini acute.
Molto interessante la relazione sulle complicanze dell'otite media acuta che ha anticipato qualche argomento che verrà affrontato il 6 ottobre 2023 in un convegno che si terrà a Carpi (MO) sul colestatoma dell'orecchio medio e sulle otiti croniche colesteatomatose.
In questi convegni è spesso presente il dott. Cunsolo che ama stupire con le sue relazioni di carattere umanistico/scientifico. Il 10 giugno ha tenuto una relazione "La tuba non è un tubo."
L'iconografia della Tuba di Eustachio è sempre stata difficile da raffigurare, teniamo anche presente che con la TAC non è visibile in quanto le pareti tubariche sono schiacciate l'una contro l'altra. La funzione della Tuba è importante nella fisiologia dell'apparato uditivo. Essa ha due compiti principali: drenare le secrezioni che si formano nell'orecchio medio ed equilibrare la pressione tra orecchio medio e pressione atmosferica dell'ambiente in cui si trova il soggetto.
Le Terme della Salvarola - ingresso principale.
Uno dei centri termali e benessere più noti in Italia.
Le terme di Salvarola sono state descritte in modo dettagliato già nel 1895 quando Gustavo Strafforello nel suo libro "La Patria" volle analizzare le bellezze e i luoghi di pregio della nostra terra. Così descrisse Salvarola: "celebre per la sua sorgente d'acqua minerale salata fredda, conosciuta fin dal periodo romano."
Il palazzo delle terme che vediamo nella fotografia è stato eretto nel 1910 su progetto dell'architetto modenese Pietro Carani. Il periodo liberty fu un periodo molto interessante della vita italiana, si cercò di valorizzare il territorio e tutte le attività ad esso collegate.
Una delle prestazioni termali più richieste sono le inalazioni a getto di vapore.
Queste inalazioni si possono fare a tutte le età.
Il vapore che esce dall'apparecchio è caldo e pertanto
i pazienti devono stare a circa una spanna di distanza
dal bocchettone.
Ti potrebbe anche interessare:
La tuba uditiva e la sordità rinogena
Il dott. Carlo Govoni alle Terme Dolomia
.
.