L'infezione da Human Papilloma Virus, noto anche con la sigla HPV, è una infezione molto frequente e di indubbio interesse anche per l'otorinolaringoiatra. Secondo alcuni studiosi si ritiene che una donna nella vita, almeno una volta, abbia contatti con questo virus.
Il virus è debole, si trasmette attraverso i contatti cutanei. Laa trasmissione avviene molto spesso col rapporto sessuale, si creano dei microtraumi che facilitano il passaggio. Sono noti oltre 100 ceppi di qeusto virus. Per 12 ceppi è stata riscontrata una potenzialità oncogena. I virus HPV 16 e 18 sono quelli più temibili, possono favorire l'insorgenza di carcinomi della cervice uterina. Tra i fattori di rischio ci sono soprattutto i rapporti sessuali, soprattutto nelle adolescenti e nelle persone che hanno rapporti con più partner.
L'infezione da Human Papilloma Virus può evolvere secondo tre modalità: regressione spontanea, persistenza e progressione. Chi ha questa infezione è preoccupato che evolva verso la progressione neoplastica. Occorre precisare che fattori importanti nello sviluppo dei tumori nelle donne, anche in questo caso, svolgono un ruolo importante. Pertanto i rischi sono maggiori nelle donne fumatrici, che abusano negli alcolici, che fanno uso di contraccettivi orali e la concomitanza di altre malattie della sfera sessuale. La progressione verso il carcinoma del collo dell'utero è da ritenersi una circostanza rara.
La prevenzione primaria è data dalla vaccinazione. La prevenzione secondaria è costituita dal PAP test e dall'HPV test.
Per quanto attiene la bocca si pensa che il sesso orale sia una importante fonte di contagio. E' difficile stabilire con certezza che l'infezione da HPV sia responsabile del cancro del cavo orale. Nelle malattie neoplastiche del cavo orale l'associazione fumo ed alcol costituisce un importante fattore di rischio. Esistono però evidenze scientifiche che vedono nel 10-20% di casi di tumore della bocca e della laringe la positività per l'infezione da HPV. Nel cancro orale (cancro della bocca) sono quasi sempre presenti, e spesso hanno il ruolo di fattori determinanti, il fumo di sigaretta, la cattiva igiene orale, le infezioni da candida e l'eccessivo consumo di alcoolici. Cambiano anche le caratteristiche, il cancro della bocca colpisce soprattutto i pazienti di entrambi i sessi, ma con una prevalenza per il sesso maschile e sopra ai 50 - 60 anni.
Nel cavo orale dei maschi non è raro trovare dei papillomi. E' difficile stabilire se questi papillomi sono stati indotti dal virus del Papilloma Umano. Ricordo che la soluzione è chirurgica. La rimozione di questi papillomi è molto rapida e la si può eseguire in un ambulatorio otorinolaringoiatrico attrezzato per questi piccoli interventi. Una volta rimosso il papilloma le analisi ulteriori spettano all'anatomo-patologo e al virologo che effettueranno le opportune ricerche.
Papilloma del palato molle subito dopo la sua rimozione.
Vedi anche:
Tumori della lingua e del cavo orale
- intervista televisiva al dott. Carlo Govoni
Carcinomi, altri tumori della lingua e riferimenti alle infezioni da HPV