Il virus del papilloma umano (HPV) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale. E' una infezione che colpisce soprattutto tra i 18 e i 50 anni, entrambi i sessi, ed è favorito dalla scarsa igiene orale e dai rapporti promisqui. Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d'infezione.
Si riconoscono tre tipi di lesione.
Papilloma squamoso. Quasi sempre è isolato, predilige la lingua, il trigono retromolare e il palato molle. Ha un classico aspetto a ciuffo o a cavolfiore.
Verruca. La verruca è una lesione abbastanza rara nel cavo orale. La caratteristica macroscopica è il colore madreperlaceo.
Condiloma. Anche questa è una lesione rara. Quasi sempre è una lesione sessualmente trasmessa. Può essere in forma singola o multipla.
Il papilloma virus (Human Papilloma Virus) è un virus che si trova frequentemente nei genitali, secondo alcuni studi oltre il 50% delle persone ha questo virus, però è del tutto asintomatico. E' attraverso i rapporti orali che passa dai genitali alla bocca, però spesso le nostre difese immunitarie hanno il sopravvento.
Sono stati individuati casi particolarmente sfortunati dove questo virus si è localizzato in alcune cellule della mucosa orale, le ha modificate e le ha trasformate in tumori maligni. Si tratta di una percentuale molto bassa, ma da non sottovalutare. C'è uno studio (1) dove sono stati valutati 100 casi di cancro del cavo orale e in un'alta percentuale si è osservata l'associazione con l'infezione da HPV.
Ritengo che l'otorinolaringoiatra sia lo specialista più indicato per fare queste valutazioni. Se una lesione orale persiste nel tempo il ricorso ad una biopsia risulta essere importante. Spesso la scelta sarà tra biopsia ed exeresi-biopsia. Come ho scritto sopra le degenerazioni verso il cancro sono rare, però avere il conforto di un esame istologico tante volte è importante. Se l'esame sarà negativo o si parlerà di papilloma squamoso o di verruca sarà importante che il paziente si sottoponga a controlli a distanza nel tempo. L'osservazione fatta da uno specialista otorino si differenzia dalla visita eseguita da un medico di famiglia o altri specialisti perchè l'otorinolaringoiatra dispone di strumenti che permettono la visione anche di quelle zone non visibili direttamente (fibroscopi ed anche il semplice specchietto laringeo).
Fibroscopio ad ottica flessibile.
Con questo strumento è possibile esplorare anche le parti del cavo orale non visibili direttamente,
in particolare il rinofaringe e l'ipofaringe.
Inoltre uno specialista decide molto rapidamente se consigliare l'intervento di asportazione. Questo intervento si esegue in ambulatorio e in anestesia locale. Nella foto si osserva un papilloma del velopendulo che è appena stato asportato.
I papillomi sono quindi neoformazioni che si possono trovare in qualsiasi zona del cavo orale. E' importante quando si decide di eseguire un prelievo avere il sospetto che possa trattarsi di papilloma. In questi casi è bene fare due prelievi in modo da poter chiedere l'esame istologico e l'esame virologico per poi, in caso di positività per il papilloma, arrivare a classificare il genotipo. Questa classificazione è importante, alcuni ceppi come il HPV-11 , HPV-16 e HPV-18 sono a rischio oncologico. Lo sono meno gli altri ceppi.
Bibliografia
1 - Gypsyamber D'Sousa et al. Case-Control Study of Human Papillomavirus and Oropharyngeal Cancer. New England Journal of Medicine, 2007; 359: 1944-1956
Se questo articolo è di tuo interesse potresti leggere anche altri articoli:
- Papillomatosi laringea - infezione da HPV a carico della laringe
.
- Tumori maligni del cavo orale