Hesperia bimbi onlus è una associazione sorta nel maggio 2016, che si pone l'obiettivo di assistere i bambini di tutte le nazionalità che presentano malattie che compromettono la loro esistenza in vita.
La vita di tutti i bambini è l'argomento si maggior interesse per coloro che aderiscono a questa associazione di volontariato modenese. Questi medici e infermieri hanno fatto propria la frase di madre Teresa di Calcutta: "salvare la vita di un bimbo è un po' come salvare il mondo."
Il presidente dell'associazione è il dott. Paolo Pisani, dirigente dell'Hesperia Hospital di Modena.
La mission di questa onlus si articola su quattro punti.
1 - Assistenza medica ai bimbi di qualsiasi nazionalità che presentano malattie congenite o acquisite che ne limitano la qualità della vita o ne possono determinare la fine.
2 - Sostenere le famiglie indigenti di bimbi che necessitano di cure.
3 - Favorire la formazione del personale sanitario dei paesi più bisognosi.
4 - Favorire il progresso medico per il trattamento di patologie di non frequente riscontro e per le quali non esiste una strategia assistenziale adeguata.
Le esperienze dei medici e del personale paramedico dell'Hesperia sono significative. Ne cito alcune.
Nel 2018 l'anestesista Silvia Braccini e l'infermiera Ecaterina Baclu hanno lavorato all'ospedale di Lusaka in Zambia ed hanno ricevuto un premio (articolo pubblicato sulla Gazzetta di Modena del 11 novembre 2018, pag. 19 - cronaca).
Baqel - Lezhe è una località dell'Albania dove i medici e il personale dell'Hesperia hanno portato serenità ed aiuto nell'ottobre 2018.
Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:
- Hesperia Hospital, esperienze sanitarie in Camerun
- Hesperia Hospital, via Arquà, 80 - Modena