L'eccellenza nella ricerca medica della regione Lombardia è stato uno degli argomenti affrontati nell' EXPO MILANO 2015. Questa è stata una manifestazione imponente per numero di espositori e di vistatori.
Milano e la Lombardia sono una delle zone più avanzate d'Europa ed anche dell'intero pianeta per la ricerca medico-sanitaria. In questo territorio sono oltre 20.000 le persone che si dedicano ad attività di ricerca scientifica, pari al 20% dei ricercatori italiani.
La ricerca è un lavoro lento, molto faticoso che in massima parte si svolge in silenzio all'interno dei laboratori. Poi si passa alle applicazioni sull'uomo. Il progresso in medicina, e in particolare nell'otorinolaringoiatria, avviene per piccoli passi. In tutti i settori si registrano progressi, ma quelli che balzano all'onore delle cronache sono pochi. Nel settore otorinolaringoiatrico le innovazioni più recenti riguardano gli interventi in videoendoscopia, le protesi acustiche impiantabili, l'utilizzo del laser e delle radiofrequenze, i progressi farmacologici,gli impianti cocleari, ecc.
Parte impiantabile di un impianto cocleare.
Molto importanti sono i progressi nelle indagini radiologiche del distretto testa e collo.
Qui sopra un'immagine di risonanza magnetica nucleare della testa, il taglio è stato eseguito al di sotto degli occhi e si vede perfettamente il naso ed i seni mascellari. In questo caso si osserva una deviazione destro convessa del setto nasale ed una importante ipertrofia dei turbinati.
EXPOGATE esposizione collaterale dell'EXPO 2015.
Carlo Govoni visita in Milano,via Buonarroti, 48 - COLUMBUS Clinic Center
e lo studio medico di via Pietro Ogliari, 3.
Inoltre visita presso il centro medico di corso Magenta, 64